A cura di Andrea Azzarelli e Jacopo Perazzoli
Stampa Estera Le Figaro (Fr), The Guardian (Uk)
Nelle due settimane oggetto della presente rassegna stampa i quotidiani italiani e internazionali hanno dedicato ampio spazio a tematiche storiche. L’attenzione si è focalizzata prevalentemente sulla questione del 25 aprile e della Resistenza, nel solco di un dibattito che ha toccato anche la questione degli Anni di Piombo. La sentenza della Corte di Cassazione intorno al processo sulla cosiddetta trattativa Stato-Mafia, conclusosi con piena assoluzione di tutti gli imputati, ha offerto poi occasione per un dibattito intorno alla storia della giustizia e del rapporto tra apparati statuali e reticoli criminali, con un focus particolare sul delicato passaggio dell’inizio degli anni Novanta del Novecento. Un certo spazio ha poi trovato anche il cosiddetto caso Orlandi.
25 aprile
Il dibattito intorno al 25 aprile e alla Resistenza, che ha preso avvio diversi giorni prima della festività nazionale, si è intrecciato, sulla stampa italiana, alla discussione intorno ai cosiddetti Anni di Piombo. Il ricordo del rogo di Primavalle, quando il 16 aprile 1973 persero la vita due figli del segretario del Movimento Sociale Italiano della sezione del partito a Primavalle, Mario Mattei, è stato occasione per vari esponenti del governo per invocare la necessità di una pacificazione nazionale. Lo hanno ricordato la Repubblica, il Corriere della Sera, che ha riportato le parole di Giorgia Meloni1 e sottolineato la lentezza dell’iter processuale intorno a quell’episodio e la catena di violenze che lo precedettero e seguirono2, così come Il Giornale, che ha messo l’accento in particolare su altri episodi di violenza del periodo3. Se non sono mancati riferimenti agli Anni di Piombo nel corso di tutte le due settimane di questa rassegna4, il dibattito intorno al 25 aprile e alla Resistenza ha, per così dire, monopolizzato la discussione intorno a temi storici, anche a partire dalle polemiche e dalle critiche suscitate da alcune discusse dichiarazioni del presidente del Senato Ignazio La Russa intorno alla Costituzione e all’Antifascismo5.
Il dibattito sulla Resistenza si è sviluppato in diverse direzioni e, in particolare, si è molto discusso intorno al valore del 25 aprile come possibile spunto di coesione nazionale, mettendo in luce, a seconda degli orientamenti dei vari quotidiani e talvolta in funzione di polemica politica, la necessità di ricordare, senza appropriarsi o rimanere ostaggi del passato6, oppure la possibilità che il ricordo della Liberazione venga invece percepito unanimemente come momento fondativo della vicenda nazionale ed elemento per la creazione di una memoria larga e condivisa7. Inoltre, non sono mancate ricostruzioni che hanno posto l’accento sul ruolo di determinati partiti politici nella stagione resistenziale8. Molta attenzione hanno attirato le dichiarazioni e i luoghi di memoria visitati il 25 aprile dagli esponenti governativi e delle opposizioni e, soprattutto, le parole pronunciate sul tema dal Presidente della Repubblica9. Le riflessioni intorno al 25 aprile si sono poi intrecciate al tema del Primo Maggio10, alla questione
del fascismo e dei legami tra quest’ultimo e le eredità storiche del partito politico guidato da Giorgia Meloni11, nonché alla questione della Shoah e del nazismo, anche per via della visita al campo di concentramento di Auschwitz da parte del presidente della Repubblica12.
Trattativa Stato-mafia
L’assoluzione da parte della Corte di Cassazione di tutti gli imputati per il processo intorno alla cosiddetta trattativa Stato-mafia, processo che aveva coinvolto vari ex esponenti del Ros nonché Marcello Dell’Utri, ha offerto lo spunto per un dibattito intorno al tema della giustizia, delle sue lentezze e del ruolo delle procure nell’influenzare l’evoluzione di alcuni passaggi della recente storia italiana, nonché sul tema della storia della mafia e del suo rapporto con gli apparati statuali13. Il dibattito, in particolare, si è portato sulla questione dell’uso politico delle inchieste giudiziarie14, sulla storia complessa delle relazioni tra apparati di polizia e reticoli mafiosi e, infine, sulla capacità di alcune reti criminali, in particolare nello snodo dell’inizio degli anni Novanta, di mettere in dubbio e sotto scacco la capacità di tenuta delle istituzioni statuali e degli apparati politici della rappresentanza democratica15.
Caso Orlandi e altre notizie
Le dichiarazioni del fratello di Emanuela Orlandi alludenti all’ipotesi che papa Giovanni Paolo II fosse pedofilo, ipotesi e voci che tenderebbero a coinvolgere il defunto pontefice nel caso della scomparsa della ragazza quindicenne, figlia di un commesso della Casa pontificia, che viveva in Vaticano e scomparve a Roma il 22 giugno 1983, hanno attirato una certa attenzione sulla stampa, in particolare a causa delle dichiarazioni pubbliche in difesa di Wojtyla pronunciate da papa Francesco16. Si segnalano poi contributi anche su altre tematiche, in particolare la figura di Tina Anselmi, sulla quale è incentrata una prossima fiction Rai17, il ruolo del fondatore della falange spagnola Primo de Rivera, la cui salma è stata trasferita dalla basilica di El Escorial al cimitero di San Isidro di Madrid18, la figura di Armida Barelli, ricordata su Avvenire in occasione della giornata per l’Università Cattolica19, nonché la beatificazione di una famiglia polacca trucidata dai nazisti20.
Stampa estera
Per quanto riguarda la stampa estera, mentre il quotidiano inglese The Guardian si è focalizzato sui possibili parallelismi tra il contesto internazionale e le tensioni sociali del XIX secolo e la situazione attuale, dando notizia della pubblicazione di un volume sul biennio 1848-1849 da parte di Christopher Clark21, Le Figaro ha dedicato alcuni contributi al tema della Comune22, nonché degli approfondimenti sul tema della storia urbanistica di Parigi23. Si segnala anche, nel quotidiano francese, una certa attenzione per la storia della corona inglese24, per la storia dello Stato d’Israele25 e per la Seconda Guerra Mondiale e la Shoah26.
Note
1 Cfr. Lorenzo Salvia, Meloni ricorda il rogo di Primavalle: pagina buia, ora serve pacificazione, Corriere della Sera, 17/04/2023; la Repubblica dedicava molto spazio alla questione nei giorni precedenti il 17 aprile, per poi
riprenderlo in giorni successivi, cfr., ad esempio, Redazione, Rogo di Primavalle, Meloni: “Erano gli anni dei cattivi maestri”, larepubblica.it, 16/04/2023.
2 Cfr. Gio. Bia., L’orrore in 40 metri quadri nell’Italia insanguinata dagli opposti estremismi, Corriere della Sera, 17/04/2023.
3 Cfr. Stefano Zurlo, Martiri di Serie B perché di destra: i ventuno omicidi tenuti nell’oblio dalla gauche, ilgiornale.it, 17/04/2023; Fabrizio De Feo, Meloni ricorda i fratelli Mattei. “Ora pacificazione”. Silenzio da PD & C. Vergogna Scalzone, ilgiornale.it, 17/04/2023. Il dibattito si è intrecciato anche al ricordo di Sergio Ramelli, cfr. Massimo Balsamo, L’appello di La Russa per Ramelli: “Ora pacificazione nazionale”, ilgiornale.it, 29/04/2023.
4 Giovanni Bianconi, L’ultima lezione di Tarantelli (e tutta la vita che venne dopo), Corriere della Sera, 25/04/2023.
5 Cfr., per riferimento, Redazione, La Russa: “25 aprile e antifascismo in Costituzione, stravolte le mie parole”, corriere.it, 22/04/2023; Luca Sablone, “Non c’è l’antifascismo”, “È la nostra Costituzione”. Scontro tra La Russa e Schlein, ilgiornale.it, 21/04/2023; Paolo Armaroli, Ecco perché “antifascismo” non compare nella Carta, ilgiornale.it, 23/04/2023; Monica Guerzoni, Un 25 Aprile senza pace. Ancora scintille su La Russa, Corriere della Sera, 22/04/2023; Corrado Augias, La Russa e il 25 aprile: quella data termometro per capire se siamo liberi (o no) dal fascismo, repubblica.it, 22/04/2023; Giuliano Santoro, Destra allergica all’antifascismo. Scontro sul 25 aprile al Senato, il manifesto, 21/04/2023.
6 Ha molto insistito su questo punto Il Giornale, il quale ha in genere accusato i principali esponenti della sinistra di voler monopolizzare il discorso politico intorno al 25 aprile e all’antifascismo, cfr., tra gli altri, Marco Gervasoni, Ricordare e superare, ilgiornale.it, 17/04/2023; Massimo Malpica, La Schlein già si mobilita per il 25 aprile e suona la grancassa dell’antifascismo, ilgiornale.it, 17/04/2023; Francesco Giubilei, Il 25 Aprile è ostaggio di una sola parte politica, ilgiornale.it, 20/04/2023; Alberto Giannoni, “25 Aprile, basta settarismi. La storia non è una clava”, ilgiornale.it, 22/04/2023; Alessandro Gnocchi, La Festa della Liberazione prigioniera della sinistra, ilgiornale.it, 23/04/2023; Marco Leardi, “Roba da rivoluzione culturale cinese”. Lo storico gela la sinistra anti-Meloni, ilgiornale.it, 25/04/2023. La Repubblica dà conto invece delle dichiarazioni di alcuni esponenti della destra su questo tema, cfr., ad esempio, Redazione, 25 aprile, il centrodestra presenta una mozione: “È fondamentale nella storia dell’Italia democratica. Ma non si usi per attaccare gli avversari, repubblica.it, 19/04/2023. Infine, Il Foglio ha ripercorso le varie fratture attorno alla Festa della Liberazione, cfr., per esempio, Giovanni Belardelli, È dal 1948 che il 25 aprile non è memoria condivisa degli italiani, Il Foglio, 22/04/2023.
7 Su questo punto ha insistito particolarmente il Corriere della Sera, con articoli che si sono concentrati anche sulle varie mozioni intorno al 25 aprile presentate in Senato, cfr. Carlo Verdelli, I due frutti della Liberazione: Repubblica e Costituzione, Corriere della Sera, 19/04/2023; Fabrizio Caccia, Duello fra mozioni sul 25 Aprile. Tensione al Senato, Corriere della Sera, 21/04/2023; Marco Cremonesi, «Questa è una festa fondante. Basta con divisioni fuori dal tempo», Corriere della Sera, 22/04/2023; Marco Cremonesi, «Una festa di tutto il Paese. La Resistenza va riconosciuta come patrimonio nazionale», Corriere della Sera, 23/04/2023; Aldo Cazzullo, La Resistenza è plurale. Appartiene a tutti, Corriere della Sera, 25/04/2023. Sul tema diversi interventi di Avvenire, cfr., ad esempio, Marco Erba, 25 aprile. I revisionisti sono di vari colori, la Resistenza è patrimonio di tutti, avvenire.it, 25/04/2023.
8 Cfr., tra gli altri, Davide Conti, Comunisti, Resistenza e Costituzione, il manifesto, 25/04/2023; Alessandro Portelli, Perché la Liberazione è la nostra festa, il manifesto, 25/04/2023.
9 Cfr., ad esempio, Concetto Vecchio, La lezione di Mattarella: “Repubblica fondata sulla Costituzione figlia della lotta antifascista”. Il discorso che oscura le timidezze di Meloni e gli sfondoni di La Russa, repubblica.it, 25/04/2023; Luca Sablone, “Tenere viva la memoria”. Mattarella e Meloni all’Altare della Patria per il 25 aprile, ilgiornale.it, 25/04/2023; Giorgio D’Aquino, La Festa. Mattarella: tenere viva la memoria. Il governo in ordine sparso sul 25 aprile, avvenire.it, 25/04/2023; Angelo Picariello, Il 25 aprile. Mattarella: «La resistenza fu un moto di popolo contro il fascismo», avvenire.it, 25/04/2023; Francesca Galici, Il messaggio del Cav. per il 25 aprile: “Festa di tutti gli italiani che amano la libertà”, ilgiornale.it, 24/04/2023; Andrea Indini, il 25 aprile, la Meloni e lo sciacallaggio della sinistra, ilgiornale.it, 26/04/2023.
10 Cfr., ad esempio, Francesco Curridori, L’assalto della sinistra a 25 aprile e Primo maggio, ilgiornale.it, 27/04/2023.
11 Cfr., tra gli altri, Stefano Zurlo, Il Ventennio sempre ripudiato ma ai compagni non basta mai, ilgiornale.it, 27/04/2023; Alberto Giannoni, Pretendono che Giorgia si dichiari antifascista ma la Schlein balbetta sul no al comunismo, ilgiornale.it, 27/04/2023; Renato Mannheimer, Il Ventennio? Per la metà degli italiani è un periodo strumentalizzato dalla sinistra, ilgiornale.it, 22/04/2023; sul tema, particolarmente attento Avvenire, cfr. Luca Liverani, L’intervista: «Prescindere dalla lotta al fascismo è banalizzare la Liberazione», avvenire.it, 26/04/2023; Ferdinando Camon, In Italia. Abbiamo inventato il fascismo ma poi abbiamo fatto la Resistenza, avvenire.it, 26/04/2023; Paola Severini Melograni, L’intervento. Verso il 25 aprile. Per Giorgia Meloni un’occasione di chiarezza, avvenire.it, 22/04/2023; Roberto Chiarini, Meloni alla prova del 25 aprile: nel cerchio del fuoco del
dirsi antifascista, Il Foglio, 24/04/2023; Franz Baraggino, 25 aprile e le fake news sul fascismo. Lo storico Francesco Filippi: “Mussolinifu l’apripista su leggi razziali e campi di concentramento”, ilfattoquotidiano.it, 25/04/2023; Stefania Limiti, 25 aprile, la Osoppo fu “progenitrice di Gladio”: la vera storia della brigata citata da Meloni, ilfattoquotidiano.it, 27/04/2023.
12 Alessia Rastelli, Il dovere dell’impegno, Corriere della Sera, 17/04/2023; Federico Giuliani, Mattarella ad Auschwitz: “Regimi fascisti complici dell’orrore”, Corriere della Sera, 18/04/2023; Angelo Picariello, Lager. La “marcia dei vivi” ad Auschwitz. La sopravvissuta: non aver paura del diverso, avvenire.it, 18/04/2023; Massimo Balsamo, La Russa al campo di concentramento di Praga: Il programma per il 25 aprile, ilgiornale.it, 21/04/2023; Fiamma Nirenstein, Così l’esercito di Hitler lasciò l’Ucraina senza ebrei, ilgiornale.it, 25/04/2023. Si tratta di un tema, quello della storia del nazismo, che ha avuto una certa eco anche a causa della pubblicazione di un volume relativo alla figura di Goebbels, cfr. Paolo Mieli, Il turno di Goebbels. Il gerarca, dopo il suicidio di Hitler, fu per breve tempo alla guida del Reich, Corriere della Sera, 24/04/2023.
13 Cfr., per una prima ricognizione dei contenuti della sentenza, Giovanni Bianconi, Stato-mafia, assolti anche in Cassazione gli ex Ros e Dell’Utri, Corriere della Sera, 28/04/2023; Luca Fazzo, Processo Stato-mafia. Arriva l’assoluzione per l’azzurro Dell’Utri e gli ufficiali del Ros. Dieci anni di calvario, ilgiornale.it, 28/04/2023; Salvo Palazzolo, Trattativa Stato-mafia, la Cassazione conferma le assoluzioni per Mori, Subranni, De Donno e Dell’Utri, repubblica.it, 27/04/2023.
14 Cfr., ad esempio, Luca Fazzo, Quell’assurda guerra che ha distrutto le vite di tanti servitori del Paese, ilgiornale.it, 28/04/2023; Giulio Isola, Trattative Stato-mafia. Assoluzioni confermate. Si riaprono le polemiche sul processo, avvenire.it, 28/04/2023.
15 Sul tema, in particolare, cfr. Lirio Abbate, Trattativa Stato mafia, il peccato originale che le sentenze non cancellano, repubblica.it, 27/04/2023; molto polemico sulla sentenza il Fatto quotidiano, cfr., ad esempio, redazione, Sentenza Trattativa, gli imputati esultano. Mori: “Sempre convinto della mia innocenza”. Ingroia: “Lo Stato si autoassolve”, ilfattoquotidiano.it, 27/04/2023;
16 Gian Guido Vecchi, «Su Wojtyla illazioni offensive». Caso Orlandi, il monito del Papa, Corriere della Sera, 17/04/2023; redazione, Dopo il Regina Coeli. Il Papa difende san Giovanni Paolo II: “Illazioni infondate”, avvenire.it, 17/04/2023; Stefania Limiti, La polemica su Pietro Orlandi è insopportabile: evidentemente il Vaticano teme una gola profonda, ilfattoquotidiano.it, 17/04/2023.
17 Emilia Costantini, La passione politica di Tina Anselmi, Corriere della Sera, 18/04/2023; redazione, Gelli, la P2 e la clessidra di Tina Anselmi, repubblica.it, 27/04/2023.
18 Paola Del Vecchio, Spagna. Dopo Franco «trasloca» al cimitero Primo de Rivera, fondatore della Falange, avvenire.it, 22/04/2023; Marco Santopadre, Anche Primo De Rivera via dalla Valle dei Caduti, il manifesto, 22/04/2023.
19 Enrico Lenzi, La missione culturale. Le radici dell’Università Cattolica e la beata Armida Barelli, avvenire.it, 22/04/2023; id., Università Cattolica. Armida Barelli, «Un esempio di leadership femminile nella Chiesa», avvenire.it, 22/04/2023.
20 Maurizio Crippa, La Chiesa beatifica una famiglia polacca trucidata dai nazisti, Il Foglio, 19/04/2023.
21 Christopher Clark, Ancient rivalries, social panic, revolution…the 19th century is back, theguardian.com, 23/04/2023.
22 Mayeul Aldebert, Commune de Paris: le chemin de croix et le massacre des martyrs de la rue Haxo, lefigaro.fr, 22/04/2023.
23 Camille Lestienne, Des autoroutes en plein cœur de Paris : le projet fou des années 60, lefigaro.fr, 22/04/2023; id., «Le boucle enfine bouclée» : le périphérique parisien était inauguré le 25 avril 1973, lefigaro.fr, 25/04/2023. 24 Redazione, Sceptre, couronne, croix…Les objets lourds d’historie du couronnement de Charles III, lefigaro.fr, 30/04/2023.
25 G.B., Georges Bensoussan: «La création de l’État d’Israël et le sionisme ont une histoire digne d’être connue», lefigaro.fr, 25/04/2023.
26 Adam Hsakou e Martin Riedler, Seconde Guerre mondiale: l’histoire d’Anna et Liliana, liée par le ghetto de Varsovie, lefigaro.fr, 18/04/2023.