- Per evitare un eccessivo affollamento della homepage NON inserire nel titolo la tipologia di evento, la data, il luogo, i nomi dei relatori o altro. Inserire queste informazioni nei campi dedicati.
- Se si tratta di una presentazione di un libro e non fosse presente altro titolo dell’evento, inserire il titolo del libro nel campo “titolo”. NON “presentazione libro”, nome dell’autore o altro.
- Non inserire titoli interamente in maiuscolo.
- Nel complesso si consiglia di inserire titoli il più possibile brevi e di inserire i sottotitoli nella descrizione dell’evento
- Il gestore del sito si riserva di modificare la formattazione degli eventi per farli aderire a queste regole
L’inserimento di eventi nel calendario è riservata ai soci Sissco e richiede un account del sito Sissco. I soci potranno inserire eventi che siano organizzati o promossi da studiosi o istituzioni non associati, usando il proprio account e indicando nel campo “referente” l’organizzatore o promotore esterno.
Come nel caso della mailing list la moderazione da parte degli amministratori del sito è soltanto ex post. I soci sono responsabili di quanto è inserito attraverso il proprio account, della sua rilevanza in rapporto ai fini scientifici della società, dell’esattezza delle informazioni fornite. Il socio ha facoltà di modificare gli eventi inseriti – o di eliminarli – accedendo al proprio account personale.
La Sissco si riserva di bloccare l’uso dell’account al socio che ripetutamente usi in maniera impropria lo strumento.
Il calendario è riservato esclusivamente agli eventi di storia contemporanea in Italia o a eventi all’estero di particolare interesse per la comunità degli storici italiani. Possono essere inseriti gli eventi i cui inizio e fine siano identificabili con un giorno e un’ora precisa e che si risolvano in pochi giorni. Le tipologie accettate sono le seguenti:
Tutti gli eventi e le comunicazione che non sono legati a un giorno specifico di inizio NON dovranno essere inseriti nel calendario Sissco, ma dovranno essere inviati alla mailing list riservata ai soci.
- seminari
- convegni
- giornate di studio
- workshop
- inaugurazioni di mostre, esposizioni. eventi culturali in genere
- presentazioni di libri
Esempi di eventi che NON dovranno essere inclusi nel calendario, ma possono essere inviati alla mailing list:
- call for papers
- bandi
- discussioni tra i soci
- cicli di seminari (ogni seminario deve essere inserito singolarmente nel calendario)
- siti internet
- uscita di numeri di riviste
Ogni weekend il sistema invierà automaticamente a tutti i soci un riassunto degli eventi di storia contemporanea che avverranno nella settimana successiva. Perché il proprio evento sia incluso in questo riassunto il socio dovrà inserire l’evento nel calendario entro la mezzanotte del venerdì precedente la settimana in cui avverrà l’evento. Chi inserisca gli eventi successivamente vedrà il proprio evento inserito regolarmente nel calendario, ma non incluso nel digest settimanale.