Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Caricamento Eventi

    « Tutti gli Eventi

    • Questo evento è passato.

    Nel ventre nero della storia: Giorno della memoria 2016

    25/01/2016 | 10:00 - 23:59

    Lunedì 25 gennaio, ore 10.00-13.00, presso l’Auditorium dell’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi (Via M. Caetani, 32 – Roma), l’ICBSA e la Biblioteca di storia moderna e contemporanea organizzano la
    Proiezione del documentario Nel ventre nero della storia (Italia, 2009), regia: Luigi M. Faccini; montaggio: Sara Bonatti; musiche: Oliviero Lacagnina, Riccardo Joshua Moretti; produzione: Bubul & Co per Ippogrifo Liguria; durata: 71’.
    “Era il 1933, quando già Hitler stava al potere. Ma qui non pare che loro ne vogliano tenere conto, perchè loro sono molto ben vestiti, gente che emana sicurezza. Forse facevano finta che nessuna tempesta si avvicinasse. Era un matrimonio. Si attaccavano a quella felicità… Nel 1938, dopo le leggi razziali, mio padre parte per un viaggio verso gli Stati Uniti. Va per vedere se fosse possibile emigrare. Ma non tutto filò per il verso giusto. Le autorità americane che avevano operato forti restrizioni sulle quote di emigrazione ebraica gli consentivano di portare con sé soltanto moglie e figli, ma non mia nonna Rachele, sua madre. Mia nonna aveva 65 anni. Fu considerata vecchia, persona che non poteva produrre ricchezza. Mio padre non si sentì di lasciarla da sola. Scelse di esporre al pericolo tutta la propria famiglia…”
    Interventi di: Rosanna De Longis, Marina Piperno, Luigi Faccini.

    Le iniziative sono organizzate dalla Biblioteca di storia moderna e contemporanea e dall’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, in collaborazione con il Progetto memoria del CDEC e della Comunità ebraica di Roma. Nel corso degli incontri sarà illustrato il data base della USC Shoah Foundation fondata da Steven Spielberg nel 1994 per raccogliere le interviste realizzate ai testimoni della tragedia della Shoah, che ha il suo unico punto di accesso in Italia presso l’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi.

    Dettagli

    Data:
    25/01/2016
    Ora:
    10:00 - 23:59
    Categoria Evento:
    Sito web:
    www.bsmc.it

    Luogo

    Auditorium Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi
    Via Michelangelo Caetani, 32
    Roma,00186Italia

    Organizzatore

    Gisella Bochicchio
    Fatto
    0668281739
    Email
    b-stmo.info@beniculturali.it