Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Caricamento Eventi

    « Tutti gli Eventi

    • Questo evento è passato.

    Il Movimento Liberazione della Donna nel femminismo italiano, di Beatrice Pisa

    05/05/2017 | 17:00 - 23:59

    Venerdì 5 maggio 2017, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove – Via Michelangelo Caetani 32, Roma), sarà presentato il volume Il Movimento di Liberazione della Donna nel femminismo italiano. La politica, i vissuti, le esperienze (1970-1983) di Beatrice Pisa, Aracne, 2017. Intervengono: Fiorenza Taricone, Vittoria Tola. Coordina: Rosanna De Longis. Sarà presente l’autrice.

    L’opera si propone di restituire visibilità storiografica e politica al Movimento di Liberazione della Donna (Mld) che negli anni Settanta ha condotto una serie di battaglie che hanno contribuito al processo di democratizzazione del Paese (consultori, interruzione di gravidanza, pari opportunità sul lavoro, legge contro la violenza) restituendo dignità e voce alle donne. Eppure il Mld, espressione di un femminismo laico e libertario, è assai poco ricordato a livello storiografico e pressoché cancellato all’interno della narrazione femminista, anche se per un decennio è stato in grado di creare un notevole consenso femminile intorno alle proprie battaglie. Il testo si serve di un’ampia documentazione inedita e difficilmente rinvenibile perché conservata in archivi personali, quali quello di Liliana Ingargiola e della stessa autrice, la quale incrocia la memoria del “testimone” con lo sguardo più consapevole e rigoroso di chi fa storia.

    Beatrice Pisa ha insegnato Storia delle donne, Storia dell’integrazione europea e Storia contemporanea alla Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato numerosi saggi su queste materie. Ha partecipato alla elaborazione dei corsi di “Donne, politiche e Istituzioni” finanziati dal Comitato Pari Opportunità, fa parte della Società italiana delle storiche e di “Archivia: archivi, biblioteche centri di documentazione delle donne” presso la Casa internazionale delle donne. Ha collaborato alle iniziative sulla identità di genere nelle scuole dal titolo “La scuola fa differenza”.

    Dettagli

    Data:
    05/05/2017
    Ora:
    17:00 - 23:59
    Categoria Evento:
    Sito web:
    www.bsmc.it

    Luogo

    Biblioteca di storia moderna e contemporanea
    Via Michelangelo Caetani, 32
    Roma,00186Italia

    Organizzatore

    Gisella Bochicchio
    Fatto
    06 68281739
    Email
    b-stmo.info@beniculturali.it