DESCRIZIONE:
Il curricolo della scuola primaria include il solo studio della preistoria e della storia antica, limitando la conoscenza del passato all’ambito più lontano dal presente ed escludendo lo studio sistematico della storia medievale, moderna e contemporanea.
Tuttavia, le larghe maglie delle indicazioni consentono una sperimentazione didattica che riguarda metodi e contenuti ma che, per varie ragioni, fatica a essere messa a sistema.
Alla luce di ciò e ritenendo che un significativo rinnovamento della storia insegnata a scuola possa venire soltanto dal dialogo e dalla collaborazione tra insegnanti e specialisti della ricerca, si è pensato di coinvolgere queste figure e chiamarle a un confronto su vari temi: i quadri di riferimento normativi e le loro radici teoriche, la progettazione e la selezione dei contenuti, la formazione dei docenti e l’uso di metodologie attive.
Seminario valido anche come corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola primaria. E’ possibile iscriversi presso la piattaforma SOFIA o scrivendo a storicamente@unibo.it
PROGRAMMA
10:15
Saluti e introduzione- Vittorio Caporrella, Elisabetta Serafini
Luigi Cajani- Indicazioni nazionali: limiti e possibilità
Walter Panciera – Tra competenze e contenuti: storia generale e storia ‘locale’
11.30
Ivo Mattozzi – Insegnare la contemporaneità nella scuola primaria
Gianluca Cuniberti – Il laboratorio di storia nella scuola primaria
Cecilia Ricci, Stefano Colavecchia – La storia nella formazione iniziale dei docenti
14:30
Gianluca Gabrielli – Guardare la Costituzione con gli occhiali della storia
Nadia Olivieri – Raccontare la Shoah nella scuola primaria?
Liliana Ellena – Storia delle donne, storia di genere nella scuola primaria
16:00
Rolando Dondarini – Il patrimonio di esperienze del DiPaSt
Elisabetta Serafini – L’albo illustrato per raccontare la storia delle donne
Marco Tibaldini- Il gioco come strumento di costruzione delle competenze storiche