Questo seminario è il primo appuntamento del ciclo “Altri briganti. Immaginari del fuorilegge in età moderna e contemporanea”, organizzato congiuntamente da Università di Pisa, Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Centro Interuniversitario di Storia Culturale nel quadro del PRIN “Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea”, coordinato a livello nazionale da Carmine Pinto (Università di Salerno) e per l’unità locale dell’Università di Bari da Annastella Carrino e Gian Luca Fruci.
Il seminario di ricerca, articolato in 4 panel, si svolgerà online su piattaforma Teams e vedrà la partecipazione di docenti e ricercatori di Atenei italiani e stranieri, che si confronteranno sul tema del brigantaggio e dell’immagine e delle figure di briganti e fuorilegge, esaminati sotto diversi aspetti: SAPERI, SUPPORTI, CONTESTI, PIRATI.
Comitato scientificoGianluca ALBERGONI (Università di Pavia)Gian Luca FRUCI (Università di Pisa)Alessio PETRIZZO (Università di Bari)Giulio TATASCIORE (Università di Salerno)