Cerca

Candidatura di Marina Tesoro

La commissione elettorale composta da Giuseppe Barone (Presidente), Stefano Cavazza e Margherita Angelini ha ricevuto la seguente candidatura per le elezioni al Direttivo della Sissco 2012:

Proponiamo la candidatura di Marina Tesoro al direttivo Sissco: Marina Tesoro insegna Storia contemporanea e Storia dell’Italia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia, dove anche coordina il Dottorato in Storia. I suoi campi di ricerca hanno spaziato dalla storia della politica alla storia culturale, con particolare riferimento al caso italiano tra Otto e Novecento. Si è occupata dell’organizzazione e dell’attività dei partiti politici, specificamente del partito repubblicano e delle formazioni di area laico-socialista; di antifascismo, di cittadinanza femminile; del pensiero autonomista e federalista; di storia locale. Da ultimo ha dedicato al sua attenzione ai linguaggi, ai simboli e alle liturgie civili nei procedimenti di Nation building. Tra i suoi lavori più recenti Monarchia e repubblica. Istituzioni, culture e rappresentazioni politiche in Italia. 1848-1948, Bruno Mondadori 2011 (con Maurizio Ridolfi) e la curatela di La memoria in piazza. Monumenti risorgimentali nelle città lombarde tra identità locale e nazionale, Effigie 2012. E’ sempre stata un membro attivo e impegnato in tutte le iniziative culturali della Sissco che si potrà giovare delle sue competenze e della capacità organizzativa già ampiamente dimostrata nel suo ruolo di docente universitario.

Simona Colarizi, Giovanni Sabbatucci, Fulvio Cammarano, Piero Cavallo, Luciano Zani, Maurizio Ridolfi, Fulvio Conti, Leonardo Rapone, Andrea Guiso, Giovanni Orsina, Barbara Bracco, Paolo Gheda, Gianluca Fruci, Lorenzo Benadusi, Alessandro Polsi, Daniela Preda, Marco Soresina, Guido Panvini