DI COME ESPELLERE LA STORIA DAI MANUALI DI STORIA. CRONACHE DI UNA POLEMICA AUTUNNALE
Luca Baldissara
In questa appendice si riproducono documenti che non ambiscono ad alcuna esaustività, ma semplicemente ad integrare il testo. Molti comunicati stampa e lettere aperte di istituti ed enti di ricerca, associazioni e gruppi di insegnanti, nonché interrograzioni presso enti locali e sedi istituzionali diverse, hanno circolato in quei giorni. In questa sede non era possibile darne conto diffusamente, e dunque si è scelto di selezionre al massimo grado possibile, limitandosi a pubblicare la mozione che ha dato il via alla polemica e tre documenti significativi di essa: il comunicato stampa di Azioni giorvani di Milano (con cui si è amplificata ulteriormente l’azione di An e si è esteso dai manuali agli insegnanti l’obiettivo dell’iniziativa), ed i comunicati del presidente della Sissco e di docenti della Siss del Lazio, che esemplificano le posizioni assunte nell’ambito degli storici e degli insegnanti.
Documento 1
- Consiglio Regionale del Lazio, Gruppo Alleanza Nazionale mozione 9 novembre 2000
Documento 2
- Comunicato stampa Azioni giovani di Milano. Libri di testo faziosi: gli studenti di destra raccolgono segnalazioni via web e sms (11 novembre 2000)
Documento 3
- Comunicato di Raffaele Romanelli, Presidente della Sissco, il 13 novembre 2000 sulla delibera del consiglio regionale del Lazio
Documento 4