Convegno professionale Sissco: La storia contemporanea tra scuola e università (Pisa, 10-12 aprile 2003)
- Programma
- Antonella Gedda, Discontinuità storiche. Il percorso didattico: come e perché
Il Consiglio d’Europa sull’insegnamento della storia
(dal sito http://www.coe.int/portalT.asp: i documenti sono disponibili in inglese e in francese)
- Recommendation Rec(2001)15 on history teaching in twenty-first-century Europe
(31 ottobre 2001) (in formato PDF) - Learning and teaching about the history of Europe in the 20th century:
- Presentation
- Robert Stradling, History teachers handbook – Teaching 20th-century European history (in formato PDF; Mb 1,07)
- Falk Pingel (ed), The European home: representation of 20th century Europe in history textbooks (in formato PDF; Kb 991)
Il dibattito sui manuali di storia
La risoluzione Garagnani (2002)
- Proposta di legge Garagnani: Disposizioni per l’insegnamento della storia nelle scuole di ogni ordine e grado (9 luglio 2002)
- Risoluzione Garagnani (presentata alla VII Commissione della Camera il 30 settembre 2002 e approvata l’11 dicembre 2002)
- Camera dei Deputati – VII Commissione permanente: Cultura, scienza e istruzione: Discussione della risoluzione Garagnani sull’Insegnamento della storia nelle scuole di ogni ordine e grado (sedute del 16 ottobre 2002; 22 ottobre 2002; 20 novembre 2002; 10 dicembre 2002; 11 dicembre 2002)
- Senato della Repubblica – VII Commissione permanente: Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport: Discussione sulla risoluzione Garagnani sull’Insegnamento della storia nelle scuole di ogni ordine e grado (seduta del 12 dicembre 2002)
- Lettera ai Soci del Presidente della Sissco Raffaele Romanelli in relazione alla risoluzione Garagnani (13 dicembre 2002)
La delibera della Regione Lazio sui libri di testo (2000)
- Luca Baldissara, Di come espellere la storia dai manuali di storia. Cronache di una polemica autunnale (dall’Annale SISSCO,II/2001)
Documenti:
- Consiglio Regionale del Lazio. Gruppo Alleanza Nazionale: Mozione 9 novembre 2000 (Istituzione Commissione di esperti sui testi scolastici)
- Comunicato stampa Azione studentesca di Milano: Libri di testo faziosi: gli studenti di destra raccolgono segnalazioni via web e sms (11 novembre 2000)
- Comunicato di Raffaele Romanelli, Presidente della SISSCO: Sulla delibera del Consiglio regionale del Lazio (13 novembre 2000)
- Appello dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (13 novembre 2000)
- Appello dei docenti della scuola secondaria, supervisori del tirocinio nella SSIS del Lazio
- Comunicato del LANDIS (16 novembre 2000)
Convegno professionale Sissco: Storia contemporanea e scuola (Perugia, 9-11 Maggio 2002)
I temi di storia all’Esame di Stato
National Standards for History del NCHS (USA 1996)
(link al sito del National Center for History in the Schools, UCLA)
I manuali di storia: il confronto europeo
Dal Convegno Professionale Sissco Storia contemporanea e scuola (Perugia, 9-11 maggio 2002)
- Falk Pingel, Europe in European history textbooks (sintesi dell’intervento in formato RTF)
- Teresa Bertilotti, Le donne nei manuali europei (sintesi dell’intervento in formato RTF)
Tesi sulla didattica della storia
a cura del gruppo Clio ’92 (Associazione di gruppi di ricerca sull’insegnamento della storia)[dal sito Educazione e scuola, in formato PDF]
Indagine OCSE 2001: dati comparativi sui risultati dell’istruzione
(dal sito OCSE: http://www.oecd.org)
- Sintesi dell’indagine OCSE 2001 (Programma PISA: Programme for International Student Assessment; in formato PDF)
- Sintesi dell’indagine OCSE 2001: Briefing Note: Italy (in formato PDF)
Seconda indagine internazionale sull’educazione civica
- Educazione civica. Un’indagine internazionale promuove l’Italia (dal sito MPI: http://www.istruzione.it)
- Seconda indagine internazionale sull’educazione civica (in formato PDF, Kb 146)