Storie in Corso è il workshop che, ormai da undici anni, la Sissco dedica ai dottorandi e alle dottorande in Storia Contemporanea in Italia. L’edizione 2016 si terrà a Pavia tra il 26 e il 28 maggio ed è organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Dipartimento di Studi Umanistici) e con la Fondazione Alma Mater Ticinensis.
Storie in Corso 2016
Seminario nazionale dottorandi Sissco
Edizione dedicata a Giulio Regeni
Cliccare sul titolo per scaricare il paper
Giovedì 26 maggio
Sala della musica, Palazzo Vistarino, via Sant’Ennodio 26, Pavia
Presiede Marina Tesoro (Università di Pavia)
14.00 -14.30 Apertura e saluti:
Fabio Rugge (Rettore dell’Università di Pavia, Presidente Fondazione Alma Mater Ticinensis)
Fulvio Cammarano (Presidente Sissco)
Giovanni Cordini (Direttore Dip. Scienze Politiche e Sociali)
Maurizio Harari (Direttore Dip. Studi Umanistici)
Daniele Boffi (Direttore SAFD)
Vittorio Poma (Vicepresidente Fondazione Alma Mater Ticinensis)
14.30 – 15.30
Giacomo Bonan (Università di Bologna) presenta Andrea Pozzetta (Università di Pavia): “Tutto il Partito è una scuola”. Le scuole di partito del Pci e la formazione dei quadri (1945-1981).
Discute Giovanni Gozzini (Università di Siena)
15.30 – 16.30
Lorenzo Capisani (Università Cattolica di Milano) presenta Chiara Dogliotti (Università di Pisa): Le colonne e le città. Le cellule brigatiste e il loro rapporto con il territorio, 1969-1982. I casi di Genova, di Napoli e del Veneto.
Discute Emmanuel Betta (Università di Roma La Sapienza)
16.30 – 16.45 Coffee break
16.45 – 17.45
Annalisa Mogorovich (Università di Trieste) presenta Carlo Bovolo (Università del Piemonte Orientale): La Scienza cattolica. Usi e strategie apologetiche dei cattolici italiani (1848-1914).
Discute Daniele Menozzi (Scuola Normale Superiore di Pisa)
17.45 – 18.45
Gabriele Ivo Moscaritolo (Università di Napoli Federico II) presenta Sara Ercolani (Università di Bologna): La lotta alla tratta delle bianche. Dalla società civile alla Società delle Nazioni (1885-1946).
Discute Elda Guerra (Archivio di Storia delle donne. Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne, Bologna)
20.30 Cena
Venerdì 27 maggio – mattino
Sala della musica, Palazzo Vistarino, via Sant’Ennodio 26, Pavia
Presiede Elisa Signori (Università di Pavia)
9.00 – 10.00
Arbora Bishaj (Scuola Normale Superiore di Pisa) presenta Chiara Renzo (Università di Firenze, Università di Siena): The Jewish Displaced Persons in Italian Refugee Camps (1943-1951).
Discute Tullia Catalan (Università di Trieste)
10.00 – 11.00
Carlo Bovolo (Università del Piemonte Orientale) presenta Edoardo Mastrorilli (Universitat Autònoma de Barcelona, Università di Roma Tor Vergata): L’intervento dell’Italia fascista nella guerra civile spagnola e la questione della violenza (titolo provvisorio).
Discute Alfonso Botti (Università di Modena e Reggio Emilia)
11.00 – 11.15 Coffee break
11.15 – 12.15
Andrea Pozzetta (Università di Pavia) presenta Claudio Grasso (Università di Teramo): Mano Negra e “Mano Negre”. Anarchismo, clandestinità e repressione nella Spagna del tardo Ottocento.
Discute Marco Cipolloni (Università di Modena e Reggio Emilia)
12.15 – 13.15
Sara Ercolani (Università di Bologna) presenta Lorenzo Capisani (Università Cattolica di Milano): La Cina dall’impero alla nazione: la definizione di uno spazio politico (1895-1937).
Discute Sofia Graziani (Università di Bologna)
13.30 – 14.30 Pranzo
Venerdì 27 maggio – pomeriggio
Sala della musica, Palazzo Vistarino, via Sant’Ennodio 26, Pavia
Presiede Maurizio Ridolfi (Università della Tuscia)
14.30 – 16.30
Tavola rotonda. Oltre l’Accademia. Dottorato in storia e opportunità professionali.
Intervengono
Guido Guerzoni (Università Bocconi di Milano),
Flavia Nardelli (Comm. “Cultura, Scienza e Istruzione” Camera dei Deputati),
Chiara Ottaviano (Officina Cliomedia).
Coordina Fulvio Cammarano (Presidente Sissco)
16.30 – 16.45 Coffee break
16.45 – 17.45
Chiara Dogliotti (Università di Pisa) presenta Martino Oppizzi (Université Paris 8, Università di Firenze): Gli ebrei italiani di Tunisia durante il fascismo (1919-1943).
Discute Leila El Houssi (Università di Firenze)
17.45 – 18.45
Marco Emanuele Omes (Scuola Normale Superiore di Pisa, Université Paris-Sorbonne) presenta Giacomo Bonan (Università di Bologna): Lo stato nei boschi. Comunità, istituzioni e risorse forestali in una regione alpina nel primo Ottocento (titolo provvisorio).
Discute Luigi Lorenzetti (Università della Svizzera Italiana)
20.30 Cena
Sabato 28 maggio
Aula Volta, Università degli Studi di Pavia, Corso Strada Nuova 65, Pavia
Presiede Elisabetta Vezzosi (Università di Trieste)
9.00 – 10.00
Chiara Renzo (Università di Firenze, Università di Siena) presenta Marco Emanuele Omes (Scuola Normale Superiore di Pisa, Université Paris-Sorbonne): La sacralizzazione politica di Napoleone Bonaparte per mezzo delle celebrazioni pubbliche civili e religiose (1799-1815). Studio comparato su scala europea.
Discute Arianna Arisi Rota (Università di Pavia)
10.00 – 11.00
Claudio Grasso (Università di Teramo) presenta Annalisa Mogorovich (Università di Trieste): Un comitato informale all’interno dell’amministrazione Roosevelt: il Federal Council on Negro Affairs e la Leadership di Mary McLeod Bethune (1936-1943).
Discute Ferdinando Fasce (Università di Genova)
11.00 – 12.00
Martino Oppizzi (Université Paris 8, Università di Firenze) presenta Arbora Bishaj (Scuola Normale Superiore di Pisa): La dimensione internazionale del nazionalismo: Le commissioni internazionali nella formazione dello Stato albanese 1908-1920.
Discute Marco Dogo (Università di Trieste)
12.00 – 13.00
Edoardo Mastrorilli (Universitat Autònoma de Barcelona, Università di Roma Tor Vergata) presenta Gabriele Ivo Moscaritolo (Università di Napoli Federico II): Storia sociale di un terremoto. Memorie, esperienze, trasformazioni in tre comuni del cratere irpino.
Discute Salvatore Botta (Università di Bologna)
Comitato scientifico: Arianna Arisi Rota, Federico Mazzini, Camilla Poesio, Maurizio Ridolfi, Elisa Signori, Marina Tesoro, Elisabetta Vezzosi (coordinatrice)
Segreteria organizzativa: Anna Ferrando (ferrando.anna@alice.it)
Progetto grafico: Federico Mazzini
Tesi selezionate
Di seguito le tesi che il Comitato Scientifico di Storie in Corso, il workshop annuale Sissco dedicato ai dottorandi di storia contemporanea, ha selezionato per l’edizione 2016.
Il workshop si terrà presso l’Università di Pavia tra il 26 e il 28 maggio 2016. I dottorandi partecipanti dovranno inviare il paper della propria tesi, redatto secondo le istruzioni del bando, entro il 16 aprile.
Il programma apparirà sul sito della Sissco all’inizio di maggio 2016.
- Arbora Bishaj, Scuola Normale Superiore di Pisa, La dimensione internazionale del nazionalismo: Le commissioni internazionali nella formazione dello Stato albanese 1908-1920
- Giacomo Bonan, Università di Bologna, Lo stato nei boschi. Comunità, istituzioni e risorse forestali in una regione alpina nel primo Ottocento (titolo provvisorio)
- Carlo Bovolo, Università del Piemonte Orientale, La Scienza cattolica. Usi e strategie apologetiche dei cattolici italiani (1848-1914)
- Lorenzo Capisani, Università Cattolica di Milano, La Cina dall’impero alla nazione: la definizione di uno spazio politico (1848-1914)
- Chiara Dogliotti, Università di Pisa, Le colonne e le città. Le cellule brigatiste e il loro rapporto con il territorio, 1969-1982. I casi di Genova, di Napoli e del Veneto
- Sara Ercolani, Università di Bologna, La lotta alla tratta delle bianche. Dalla società civile alla Società delle Nazioni (1885-1946)
- Claudio Grasso, Università di Teramo, Mano Negra e “Mano Negre”. Anarchismo, clandestinità e repressione nella Spagna del tardo Ottocento
- Edoardo Mastrorilli, Universitat Autònoma de Barcelona, l’Università di Roma Tor Vergata, L’intervento dell’Italia fascista nella guerra civile spagnola e la questione della violenza (titolo provvisorio)
- Annalisa Mogorovich, Università di Trieste, Un comitato informale all’interno dell’amministrazione Roosvelt: il Federal Council on Negro Affairs e la Leadership di Mary McLeod Bethune (1936-1943)
- Gabriele Ivo Moscaritolo, Università di Napoli Federico II, Storia sociale di un terremoto. Memorie, esperienze, trasformazioni in tre comuni del cratere irpino
- Marco Emanuele Omes, Scuola Normale Superiore, Université Paris-Sorbonne, La sacralizzazione politica di Napoleone Bonaparte per mezzo delle celebrazioni pubbliche civili e religiose (1799-1815). Studio comparato su scala europea
- Martino Oppizzi, Université Paris 8, Università di Firenze, Gli ebrei italiani di Tunisia durante il fascismo (1919-1943)
- Andrea Pozzetta, Università di Pavia, “Tutto il Partito è una scuola”. Le scuole di partito del Pci e la formazione dei quadri (1945-1981)
- Chiara Renzo, Università di Firenze, Università di Siena, The Jewish Displaced Persons in Italian Refugee Camps (1943-1951)
Comitato scientifico: Arianna Arisi Rota, Federico Mazzini, Camilla Poesio, Maurizio Ridolfi, Elisa Signori, Marina Tesoro, Elisabetta Vezzosi (coordinatore)
Segreteria organizzativa: Anna Ferrando (ferrando.anna@alice.it)
Call for papers
Termine per la presentazione delle proposte: 20 gennaio 2016
La SISSCO, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Pavia organizza la XI edizione di Storie in Corso. Workshop nazionale dottorandi, che si terrà a Pavia dal 26 al 28 maggio 2016.
Il seminario intende offrire una panoramica degli approcci metodologici e delle ricerche in corso nell’ambito dei dottorati di ricerca e favorire la conoscenza dei risultati scientifici e il dialogo tra diverse generazioni di studiose e studiosi. Sono invitati a presentare domanda di partecipazione tutti i dottorandi/e in Storia contemporanea o coloro che stanno conducendo una ricerca su un tema storico relativo a Ottocento e Novecento afferenti a un dottorato di ricerca che abbia la propria sede in Italia. Il Comitato scientifico valuterà l’ammissibilità alla selezione di ricerche di analoga natura in corso presso sedi di dottorato in università straniere. Non saranno prese in considerazione le domande di coloro che consegneranno la tesi di dottorato prima del 31 marzo 2016 e di chi è stato selezionato come partecipante alle precedenti edizioni del seminario nazionale dottorandi. Possono invece ripresentare domanda i non selezionati degli anni precedenti, purché nel frattempo non abbiano consegnato la tesi.
L’organizzazione provvederà a ospitare i dottorandi/e selezionati/e. Le spese di viaggio sono a carico dei dottorandi/e. L’organizzazione considererà la possibilità di accogliere eventuali richieste di contributo.
I/Le candidati/e dovranno inviare, ai fini della selezione, i seguenti materiali:
- Allegato A;
- Curriculum studiorum con un elenco delle sole pubblicazioni scientifiche;
- Abstract della tesi di dottorato di due cartelle (max 6000 battute), con l’indicazione dell’interrogativo di fondo della ricerca, del quadro storiografico/interpretativo, degli argomenti trattati o da trattare, delle fonti.
Il comitato scientifico selezionerà fino a un massimo di 12 proposte.
I nominativi dei dottorandi/e selezionati/e saranno pubblicati sul sito della SISSCO (www.sissco.it) entro il 27 febbraio.
I dottorandi/e selezionati/e saranno tenuti a inviare entro il 16 aprile un paper (max 40.000 caratteri spazi inclusi), redatto seguendo le linee guida dell’allegato B e usando il file Word scaricabile all’indirizzo https://goo.gl/ulWBuA o a fondo pagina. I paper completi saranno distribuiti tra tutti i / le partecipanti al seminario e pubblicati (con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale) sul sito web della SISSCO.
L’organizzazione dei lavori prevede che ciascun paper sia dapprima presentato criticamente da un/a dottorando/a diverso/a dall’autore/autrice del paper stesso, quindi discusso approfonditamente da uno/a studioso/a esperto/a della materia selezionato dal comitato scientifico e infine oggetto della discussione collettiva. Il dottorando/a autore o autrice del paper è quindi invitato/a a replicare, tenendo conto delle sollecitazioni e degli spunti di riflessione forniti nel corso della presentazione e del dibattito complessivo.
I/Le partecipanti sono tenuti a presenziare ai lavori dell’intero seminario.
I materiali sopra indicati devono essere inviati via mail all’indirizzo storieincorso.sissco@gmail.com
Il programma del seminario sarà pubblicato sul sito web della Sissco all’inizio di maggio 2016.
Comitato scientifico: Arianna Arisi Rota, Federico Mazzini, Camilla Poesio, Maurizio Ridolfi, Elisa Signori, Marina Tesoro, Elisabetta Vezzosi (coordinatore)
Segreteria organizzativa: Anna Ferrando
Allegati
Nota bene: gli allegati B e C sono riservati ai candidati selezionati