Cerca

Premio ANCI-Storia 2018

Vincitore: Andrea Miccichè per "La Sicilia e gli anni Cinquanta. Il decennio dell’autonomia"

Il premio ANCI-Storia 2018 è stato assegnato a:

Andrea Miccichè, La Sicilia e gli anni Cinquanta. Il decennio dell’autonomia, Franco Angeli

Il volume di Andrea Miccichè La Sicilia e gli anni Cinquanta. Il decennio dell’autonomia, ricostruisce con rigore ed equilibrio un’importante stagione della storia siciliana, raccontando il complesso di trasformazioni dell’isola a partire dal lungo dopoguerra fino alle elezioni regionali del 1959.

Grazie a un’accurata ricerca, fondata sull’intreccio di fonti archivistiche e secondarie, l’autore indaga a tutto campo il decennio dell’autonomia con buona capacità interpretativa, in modo particolare nella riproposizione delle narrazioni antitetiche che caratterizzarono il dibattito politico, descrivendo la regione ora come l’emblema dell’arretratezza, ora come il simbolo della ricostruzione economica e del rinnovato benessere del paese.

Il pregio maggiore della ricerca di Miccichè è, senza dubbio, la valorizzazione della pluralità di significati riconducibili all’autonomismo, divenuto, nel corso degli anni Cinquanta, sinonimo di riscatto sociale, di legittimazione della classe dirigente, di industrializzazione dal basso.

Uscendo dall’annoso dibattito incentrato sulla lettura dell’autonomia come crisi, l’opera restituisce la complessità del nuovo corso siciliano che, in quel particolare frangente storico, consentì di superare le tendenze separatiste e la battaglia rivendicativa nei confronti dello Stato, per lasciare posto a concrete trasformazioni dell’economia, della politica e della società siciliane.