Cerca

LA ROVERE Luca

luca.larovere@unipg.it

BIOGRAFIA

Professore associato in Storia contemporanea dal 2015 presso il Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne. Precedentemente ricercatore a tempo indeterminato presso lo stesso Dipartimento dal 2006. Ha ottenuto l’abilitazione alla docenza di prima fascia nel 2016.

Ha conseguito la laurea in Scienze politiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1996, il D.E.A. (Diplôme d’études approfondies – master’s degree) in “Historie et civilisation” presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, il Dottorato di ricerca in “Storia della formazione delle classi politiche dalla Rivoluzione francese al XX secolo” presso l’Università degli studi di “Roma Tre” e il post-dottorato in “History” presso la Hebrew University di Gerusalemme nel 2005.

È autore di volumi, articoli in riviste scientifiche e saggi in volumi collettanei sulla formazione dei giovani durante il fascismo, sulla cultura e gli intellettuali in regime fascista, sull’antisemitismo fascista, sulla transizione degli intellettuali dal fascismo al postfascismo, sul neofascismo e sulla destra radicale in Italia, nonché di pubblicazioni manualistiche e a carattere didattico e di articoli di divulgazione storica.

Il CV esteso al link: https://www.unipg.it/personale/luca.larovere/cv

PUBBLICAZIONI