Cerca

MARAZZI Elisa

BIOGRAFIA

Ricercatrice a tempo determinato (lettera B legge 240/2010) nel settore discplinare Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia. Insegna Storia della stampa e dell’editoria presso l’Università degli Studi di Milano nei corsi di laurea in Scienze storiche e Scienze dei beni culturali. Ricopre un incarico di insegnamento (Storia dell’editoria per ragazzi) nel master in Editoria organizzato dall’Università degli Studi di Milano e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

Nel 2011 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia presso l’Università degli studi di Milano (Società Europea e vita internazionale nell’età moderna e contemporanea) con una tesi sugli editori scolastici nella Milano postunitaria. Ha svolto attività di ricerca in Italia e in Francia, insegnato discipline del libro in diversi corsi di laurea e master. Dal 2019 al 2021 è stata titolare di un finanziamento dell’Unione Europea-H2020 nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, grazie al quale ha svolto attività di ricerca alla Newcastle University (Regno Unito) e curato due mostre di materiale bibliografico in collaborazione con il Mucem di Marsiglia e il Museo Per Via di Pieve Tesino (TN). Fa parte del comitato scientifico ,di «Società e storia» (FrancoAngeli) dei «Quaderni di storia editoriale» (Ronzani), e della collana “Libricolae” (Mimesis).

Il suo interesse per le discipline bibliografiche muove dallo studio del prodotto a stampa come tassello della storia sociale della comunicazione. Di qui la sua recente attenzione ai generi di larga circolazione (almanacchi, fogli volanti, libretti di piccolo formato dai contenuti educativi, pratici, divulgativi) e alle relative pratiche di lettura da parte da individui che per vari motivi hanno lasciato poche tracce delle loro esperienze (semi-alfabeti, bambini). Buona parte delle sue ricerche precedenti verte sulle vicende editoriali che hanno intersecato la storia dell’educazione e della scuola italiana (editori scolastici, insegnanti-autori, produzione di materiali didattici illustrati) tra Settecento e Novecento, talvolta in chiave comparativa o in una prospettiva transnazionale che rintracci continuità e differenze in diverse regioni dell’Europa occidentale. Si interessa anche di promozione della lettura, lettura in digitale e uso di strategie digitali per l’insegnamento e la divulgazione delle discipline storiche.

PUBBLICAZIONI

Articoli e saggi (selezione dal 2015)

2023: Almanacs for Children: the Transnational Evolution of a Classic of Popular Print, in Transnational Books for Children: Producers, Consumers, Encounters (1750-1900), a cura di C. Appel, N. Christensen, M.O. Grenby, A. Immel, Amsterdam, John Benjamins, pp. 46-68.

2023: Catechism Primers in Italy, in Learning to Read, Learning Religion. Catechism primers in Europe from the sixteenth to the nineteenth centuries a cura di Britta Juska-Bacher, Matthew Grenby, Tuija Laine e Wendelin Sroka, Amsterdam, John Benjamins, 2023, pp.  272-291.

2022: Cheap Toys for All in Nineteenth-Century Europe in «Journal of Interactive Books», 1 (2022) [Online First] DOI:https://doi.org/10.57579/2022JIB012EM.

2022: Al servizio del lettore: breve storia dei librai in Italia (1400-2000), in Jean-Yves Mollier, Storia dei librai e della libreria dall’antichità ai nostri giorni, Roma, e/o, 2022, pp. 157-190.

2021: L. Carnelos, E. Marazzi, Children and Cheap Print in a Transnational Perspective (1500-1900), in European Dimensions of Popular Print Culture, a cura di M.O. Grenby, E. Marazzi, J. Salman, numero monografico di «Quaerendo», 51 (2021), n. 1-2, pp. 189-215

2021: La «Bibliothèque Scientifique Internationale» (1872-1891). Circulation transculturelle du savoir scientifique à l’époque de l’évolutionnisme, in Espaces, formes et métissages de la collection éditoriale: Europe/Amériques XIX-XXIe siècles, a cura di M. Nicoli et al., Rennes, PUR, 2021.

2020: Children and Cheap Print in Europe: Towards a Transnational Account, 1700-1900, in Printers, Pedlars, Sailors, Nuns: Aspects of Street Literature, a cura di D. Atkinson e S. Roud, London, The Ballad Partners, 2020, pp. 125-147.

2019: Crossing Genres: A Newcomer in the Transnational History of Almanacs, in Crossing Borders, Crossing Cultures. Popular Print in Europe (1450-1900), a cura di M. Rospocher, J. Salman, H. Salmi, Boston/Berlin, DeGruyter Oldenbourg, pp. 227-244.

2019: L’editoria scientifica. Dalle biblioteche utili alle collane internazionali, in Milano dall’Unità alla fine del secolo. Letteratura, storia, editoria, a cura di S. Baragetti, Milano, Biblioteca Ambrosiana, pp. 57-63.

2019: Gian Dàuli e l’editoria milanese, in Stranieri all’ombra del duce, a cura di A. Ferrando, Milano, FrancoAngeli, pp. 123-137.

2019: ‘Building Communities of Readers’. Reading in Italy in Preschool Age, in Reading & Gaming, a cura di C. Aubry, C. Krömer, Brigitte Ouvry-Vial, in «Publije, e-Revue de critique littéraire», n. 1, http://revues.univ-lemans.fr/index.php/publije/article/view/127.

2019: Pasquale Fornari (1837-1923). Un poligrafo al servizio della «parola viva», in «Italiano LinguaDue», vol. 11, n. 2, https://doi.org/10.13130/2037-3597/12821.

2018: Pubblicare traduzioni nel secondo Ottocento. Le strategie degli editori italiani nell’archivio Hachette, in Archivi editoriali. Tra storia del libro e storia del testo, a cura di V. Brigatti, A.L. Cavazzuti, E. Marazzi, S. Sullam, Milano, Unicopli, pp. 137-154.

2018: Gli editori postunitari e la didattica dell’italiano tra cartelloni e manuali, in «Italiano LinguaDue», vol. 10, n. 2, https://doi.org/10.13130/2037-3597/10940.

2017: Barbadoro sulle spalle di Barbanera. Tre secoli di almanacchi in un lunario per ragazzi, in Studi per Giorgio Montecchi, a cura di R. Cesana, L. De Franceschi, F. Venuda, numero monografico di «Bibliologia», 12, pp. 213-221.

2017: Translating for the Common Reader. An Ongoing Research on Science and Education in the Italian Book Trade (1865-1903), in «Bibliothecae.it», vol. 6, n. 2, pp. 111-146, https://doi.org/10.6092/issn.2283-9364/7701.

2017: Imparare con le figure. Tavole didattiche tra Otto e Novecento, in «Teca. Testimonianze, editoria, cultura, arte», vol. 7, n. 11, pp. 155-170.

2017: La letteratura per l’infanzia in traduzione, in Nuove piste di ricerca per la storia della letteratura per l’infanzia: a proposito di un recente volume, a cura di J. Meda, E. Marazzi, F. Targhetta, M. Ostenc, in «HECL. History of Education and Children’s Literature», vol. 12, n. 2, pp. 544-550.

2016: Istruire dilettando. Strategie editoriali nel libro didattico-educativo del secondo Ottocento, in Miei piccoli lettori…Letteratura e scienza nel libro per ragazzi tra XIX e XX secolo, a cura di E. Marazzi, Milano, Unicopli, pp. 19-32.

2016: «Grandi Autori» and «Al Cuore». Ettore Fabietti, Bemporad Editions and the Evolution of Educational Paraliterature in Italy (1919-1935), in «Strenae. Recherches sur les livres et objets culturels de l’enfance», 11 numero monografico La collection, fabrique éditoriale des œuvres pour la jeunesse : l’apport des archives (https://strenae.revues.org/1591.

2016: Una maestra in casa editrice: Ornella (Oronzina Tanzarella) tra Bemporad e Mondadori, in Piccoli eroi. Libri e scrittori per ragazzi durante il ventennio fascista, a cura di M. Castoldi, Milano, FrancoAngeli.

2015: Mestieri del libro e mercato editoriale nei cataloghi dell’Ottocento. L’informazione bibliografica come fonte per la storia dell’editoria, in «Rara volumina», 22, n. 1, pp. 75-108.

2015: Maestri e maestre in redazione tra Otto e Novecento, in «Società e storia», 149, pp. 561-569.

Monografie

2017: Sotto il segno di Barbanera. Continuità e trasformazioni di un almanacco tra XVIII e XXI secolo, Sesto San Giovanni, Mimesis, 126 p.

2014: Libri per diventare italiani. L’editoria per la scuola a Milano nel secondo Ottocento, Milano, FrancoAngeli, 332 p.

Curatele

2021: European Dimensions of Popular Print Culture, a cura di M.O. Grenby, E. Marazzi, J. Salman, numero monografico di «Quaerendo», 51, 1-2.

2018: Archivi editoriali. Tra storia del libro e storia del testo, a cura di V. Brigatti, A.L. Cavazzuti, E. Marazzi, S.Sullam, Milano, Unicopli.

2016: Miei piccoli lettori. Letteratura e scienza nel libro per ragazzi tra XIX e XX secolo, a cura di E. Marazzi, Milano, Guerini e associati.

2014: Pratiques de lecture de jeunesse en Europe: XIXe-XXIe siècles – Young Readers in Europe”, a cura di N. Dewez, S. Dumouchel, C. Norrick-Rühl, E. Marazzi, in «Publije, e-Revue de critique littéraire», Hors- dossier, IN VIVO, 1 http://revues.univ-lemans.fr/index.php/publije/issue/view/7/showToc.