Giovedì 9 maggio 2024, alle ore 17.00 presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea si presenta, in collaborazione con la Società italiana delle storiche e nel quadro delle iniziative dell’LBGTQ+ History Month – Italia e del Maggio dei libri 2024, il volume Männlichkeit/en. Pluralità maschili e cultura tedesca, a cura di Giulia Iannucci e Giuliano Lozzi. Domenico Rizzo, Eriberto Russo, Luca Zenobi ne discutono con la curatrice e il curatore. Coordina Eleonora De Longis.
Diretta sulle pagine FB della Biblioteca https://www.facebook.com/BSMCstoriamoderna e della SIS https://www.facebook.com/SISstoriche.1989
La percezione odierna colloca il maschile, inteso come categoria discorsiva, in costante oscillazione tra uno stato di crisi, che mette in discussione il concetto di norma egemonica, e una tendenza che reitera le strutture patriarcali. Tale movimento, che prelude a una de/costruzione del maschile, trova riscontro nel contesto culturale della Germania degli anni che comprendono l’Età guglielmina, la Grande guerra fino alla Repubblica di Weimar.
Partendo da tale presupposto e mantenendo sempre attiva una prospettiva contemporanea che risponda alla domanda “perché oggi parliamo tanto di mascolinità?”, il volume si configura come dialogo tra le riflessioni scientifiche contemporanee e l’orizzonte culturale tedesco a cavallo tra Ottocento e Novecento, con l’obiettivo di creare un inventario che racchiuda le declinazioni linguistiche, artistiche e storico-letterarie delle Männlichkeit/en.
Il volume contiene saggi di Massimo Bonifazio, Paola Bozzi, Raul Calzoni, Nadia Centorbi, Antonella Gargano, Gabriele Guerra, Giulia Iannucci, Giuliano Lozzi, Francesca Ottavio, Daniela Padularosa, Ester Saletta.