Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Viste Navigazione

    Evento Viste Navigazione

    Oggi
    Giornata intera

    Vedere la storia nel mondo degli audiovisivi

    Dipartimento di studi linguistici e culturali, Università di Modena e Reggio Emilia Largo Sant'Eufemia, 19, Modena

    L’archivio audiovisivo è ormai da tempo oggetto e soggetto consolidato di ricerca storica. Il convegno internazionale Vedere la storia nel mondo degli audiovisivi, organizzato da Unimore - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, Master in Public & Digital History, Corso di alta formazione Dhialogue – e dall’Archivio Luce Cinecittà, in collaborazione con l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e l’Associazione italiana di Public History, intende attivare un dialogo tra diversi saperi ed esperienze sulle modalità attraverso le quali il digitale ha modificato la natura e i contenuti dell’archivio audiovisivo usato per scrivere e diffondere la storia.

    Il convegno affronterà i nodi metodologici legati all’utilizzo e alla condivisione delle risorse raccolte negli archivi, ma anche le esplorazioni di nuove strade di ricerca, tutela e valorizzazione che hanno permesso la ri-mediazione dei patrimoni attraverso il digitale.

    Numerose e variegate saranno le figure coinvolte nel programma: produttori di archivi audiovisivi, storici contemporaneisti, storici del cinema, sociologi, archivisti, registi, informatici umanisti e mediatori/attivisti che interagiscono in spazi pubblici differenti. Parteciperanno, tra gli altri, studiosi come Pietro Cavallo (Università di Salerno) e Marco Bertozzi (Università IUAV di Venezia), registi come Alina Marazzi e Michele Manzolini, rappresentanti di archivi audiovisivi quali Archivio Nazionale Cinema Impresa, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Archivio Nazionale del Film di Famiglia – Home Movies, Archivio Zavattini, ecc.
    Inoltre, è prevista la partecipazione eccezionale del regista ucraino Sergei Loznitsa che presenterà e discuterà il film Babi Yar. Context (2021) e terrà un seminario dal titolo Archive and Propaganda

    Programma

     

    In corso

    Donne comuniste e rivoluzione globale 1921-1991

    TORINO e ROMA

    CONVEGNO NAZIONALE
    Donne comuniste e rivoluzione globale. Identità di genere nel Partito comunista italiano 1921-1991

    Torino 15-16 settembre 2022
    Sala Conferenze del Polo del '900
    Aula Magna del Campus Luigi Einaudi dell'Università di Torino

    Roma 22-23 settembre 2022
    Palazzo Valentini, sede della Città Metropolitana di Roma

    Il convegno e' organizzato in collaborazione dalla Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci di Torino, la Fondazione Gramsci Onlus di Roma, la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna di Bologna, la Fondazione Nilde Iotti, l'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea "Giorgio Agosti" di Torino, i Dipartimenti di Studi Storici e di Politica, Cultura e Società dell'Università degli Studi di Torino.

    Call per il convegno “Città e guerra”, Napoli giugno 2023

    Napoli

    Il 9 ottobre 2022 è la data utile per l’invio di proposte di comunicazione per il X Convegno internazionale promosso dal Cirice dell’Università di Napoli Federico II
     
    CITTÀ E GUERRA: Difese, distruzioni, permanenze delle memorie e dell’immagine urbana
    X Convegno internazionale | Napoli, 8-10 giugno 2023
     
    Tutte le informazioni all’indirizzo:
     
    https://www.iconografiacittaeuropea.unina.it/cms/6115-2/

    Transnational Political Prisoners (19th-20th c.)

    Sala Milone -Palazzo Malcanton Marcorà, Università Ca’ Foscari Venezia Venezia

    Introduction: E. Bacchin (Università Ca’ Foscari Venezia)

    Keynote: T. Buchanan (University of Oxford) Political imprisonment and the origins of Amnesty International

    - O. De Napoli (Università di Napoli Federico II) Anarchists or Criminals? Italian Deportees to Eritrea in 1898.
    - S. Montaldo (Università di Torino) Political Crime in Early Criminology.
    - E. Bacchin - U. Tulli (Università di Trento), The Transnational Mobilisation on Behalf of Political Prisoners in the Interwar Period.
    - E. Acciai (Università di Roma Tor Vergata), Political Prisoners of Refugees? The forced internment of the Spanish Civil War Veterans in France.

    Respondents: F. Colao (Università di Siena), S. Levis Sullam (Università Ca’ Foscari Venezia), K. Zanou (Columbia University)