Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Viste Navigazione

    Evento Viste Navigazione

    Oggi

    Mai più sole! Una pagina storica del femminismo degli anni Settanta

    Verona Palazzo della Gran Guardia - piazza Bra, Verona

    Il 24 novembre, alle 16.30, a Verona presso il Palazzo della Gran Guardia, presentazione del volume di N.M. Filippini, Mai più sole contro la violenza sessuale! Una pagina storica del femminismo degli anni Settanta (Viella, 2022.
    Saluti delle Autorità;
    dialogano con l’autrice: Marina Garbellotti, Olivia Guaraldo, Antonella Magaraggia.
    Con la partecipazione di: Marisa Mazzi, Giulia Siviero, Luisa Spencer. Lettura di testi, proiezioni di immagini e video inediti. Voci recitanti: Sara Bigardi, Laura Sebasti. Canzoni femministe cantate da Grazia De Marchi, alla chitarra Chicco Trapani. Coordina Marina Garbellotti.

    L’AIDS in Italia: Istituzioni, Società, Media

    Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità Via del Vescovado 30, Padova

    Giovedì 24 novembre 2022 alle ore 16.30

    Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli. Via del Vescovado, 30, DISSGEA, Padova.

    Nell'ambito delle attività del Gruppo di Lavoro "Storie di Sessualità e Genere a UniPD", si svolgerà la presentazione del libro L'AIDS in Italia (1982-1996). Istituzioni, società, media.
    Saranno presenti gli autori: Fiammetta Balestracci, Fabio Guidali e Enrico Landoni.
    Sarà possibile seguire l'evento anche il diretta streaming su Zoom Meeting al seguente link: https://unipd.zoom.us/j/86232351950

    Gli italiani e le guerre, sul lungo periodo

    Roma Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Via M. Caetani, 32, Roma

    Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 16.30, presso la sede e sul canale facebook della Biblioteca di storia moderna e contemporanea, si terrà la discussione sul tema “Gli italiani e le guerre, sul lungo periodo” a partire dai quattro volumi Guerre ed eserciti nella storia a cura di Nicola Labanca (ed. Il Mulino).
    Saluti: Patrizia Rusciani.
    Intervengono: Giovanni Salmeri, Federico Del Tredici, Anna Maria Rao, Umberto Gentiloni.
    Coordina: Nicola Labanca.

    La guerra è un fenomeno storico. Essa cambia e prende forme sempre diverse nella storia. Le sue conseguenze sulle società sono sempre drammatiche per quanto lo siano volta a volta diversamente. Inoltre, le guerre non deflagrano all’improvviso, scaturendo dal nulla: esse sono la conseguenza di scelte politiche a lungo maturate e sono rese possibili dalla disponibilità di forze armate a questo assai addestrate. Il tempo di guerra viene solo dopo lunghi tempi di pace. In giorni in cui la guerra ritorna nella vita quotidiana degli europei, può non essere inutile rileggere come gli e le abitanti della Penisola hanno intrecciato relazioni – nei lunghi secoli della loro storia – con la guerra e con i guerrieri, gli assoldati, i militari, ora coscritti ora volontari. Su queste tematiche, com’è noto, una bibliografia sterminata è disponibile. E tanto la guerra quanto le esperienze militari sono state narrate da testimoni, letterati, poeti, pubblicisti, giornalisti. In Italia mancava però un’opera che mettesse assieme le competenze degli storici professionisti. A questo si sono dedicati studiosi e studiose quasi tutti e tutte operanti nelle università, sotto la curatela generale di Nicola Labanca e sotto quella specifica di alcuni fra i migliori storici italiani. La serie in quattro volumi Guerre ed eserciti edita da il Mulino – assai recentemente completata con l’uscita dell’ultimo volume, dedicato all’Italia contemporanea dalla sua Unificazione sino ai giorni nostri – offre agli studiosi e in genere ai lettori una sintesi degli aspetti più importanti, ispirata dalle sensibilità storiografiche più aggiornate, con cospicui apparati bibliografici, di una storia drammatica e importante lunga ormai più di due millenni, dall’età antica a quella medievale, da quella moderna a quella appunto contemporanea. Una storia non settoriale, ma che vede guerre ed eserciti nel quadro della vicenda politica, sociale, istituzionale e culturale più ampia.

    Antimilitarisme et société en Italie (1970-2020)

    Université Paul-Valéry Montpellier 3, Salle de Colloques 2 Saint-Charles,1, Montpellier

    « Antimilitarisme et société en Italie »
    Dans le cadre d'une journée d'étude "Antimilitarisme et société en Italie 1970-2000" organisée par l'Université Paul-Valéry, une présentation aura lieu au CAD le 24 novembre à 18h, autour du livre S'avanza uno strano soldato. Il movimento per la democratizzazione delle Forze armate (1970-1977), édité par Deborah Gressani, Giorgio Sacchetti, Sergio Sinigaglia (DeriveApprodi, 2022). En présence de Giorgio SACCHETTI (université de Florence) et Iz SEVERIN (Université Paul-Va) et Isabelle FELICI.
    Cet ouvrage traite des idées antimilitaristes à l'intérieur des forces armées italiennes, et servira d'introduction historique et contextuelle à ces questions.
    Nous pourrons continuer avec une discussion et un débat sur l'actualité des luttes antimilitaristes, au-delà du contexte italien.
    Vous trouverez en pièce-jointe le programme complet de la journée d'étude qui aura lieu le 25 novembre à l'Université Paul-Valéry, dans la Salle des colloques 2 du Site St Charles 1.