Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Viste Navigazione

    Evento Viste Navigazione

    Oggi

    Presentazione volume di Massimo Bucarelli e Silvio Pons, “Andreotti e Gorbačëv. Lettere e documenti 1985-1991”. Partecipano Antonio Varsori e Benedetto Zaccaria

    Padova Aula Nievo, Palazzo Bo, Padova

    Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del volume "Andreotti e Gorbačëv. Lettere e documenti 1985-1991", di Prof. Massimo Bucarelli (Università di Roma3) e Prof. Silvio Pons (Università di Roma). Partecipano Prof. Antonio Varsori (Università di Padova) e Prof. Benedetto Zaccaria (Università di Padova). Coordinamento scientifico: Prof.ssa Valentine Lomellini (Università di Padova). L'evento si svolgerà in Aula Nievo a partire dalle ore 10.45.

     
    Il ciclo di Seminari di Storia internazionale d'Italia è organizzato sotto il coordinamento scientifico della prof.ssa Valentine Lomellini e copre temi come: La storia come campo di battaglia. Fact checking di Editori Laterza e il debunking storico, La P2: un network internazionale?, o la presentazione dei volumi di Antonio Varsori - "Dalla rinascita al declino. Storia internazionale dell'Italia repubblicana" e di Massimo Bucarelli e Silvio Pons - "Andreotti e Gorbačëv. Lettere e documenti 1985-1991".

    Hervé Mazurel, L’homme sans habitus. Kaspar Hauser, l’énigme et l’histoire

    Zoom room

    Nell'ambito del ciclo di seminari “Il riconoscimento culturale: identità, emozioni, habitus, stili“ de I Lunedì della storia culturale.
    Lunedì 28 novembre, alle ore 17.00 (CET)
    Hervé Mazurel (Université de Bourgogne),
    terrà un seminario dal titolo:
    L'homme sans habitus. Kaspar Hauser, l'énigme et l'histoire
    Respondent: Carlotta Sorba (Università di Padova).
    Link Zoom: https://unive.zoom.us/j/ 86182383621
    ID riunione: 861 8238 3621

    Gli LSC sono organizzati dalle Università di Pisa e Ca' Foscari di Venezia, nell'ambito del Centro Interuniversitario di Storia Culturale – CSC.  Il ciclo di quest'anno intende riflettere sul problema del riconoscimento culturale di singoli e gruppi, attraverso una serie di casi che affrontano temi legati alla costruzione dell'identità, gli habitus e gli stili emotivi.