Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Viste Navigazione

    Evento Viste Navigazione

    Oggi
    In corso

    Il lessico della cittadinanza e la sua formazione nella realtà europea

    Università degli studi di Bari "Aldo Moro"

    Il ciclo di seminari Il lessico della cittadinanza e la sua formazione nella realtà europea, organizzato dal Dipartimento di Ricerca e Innovazione umanistica dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro", intende fornire elementi di conoscenza di base sul concetto di cittadinanza e si indirizza a docenti e studenti universitari/medi
     
    Il ciclo si articolerà complessivamente in sette incontri, in modalità mista (in presenza e da remoto), con interventi di Guido Melis e Sandro Guerrieri (Università di Roma La Sapienza), Giulia Guazzaloca (Università di Bologna), Giulio Azzolini (Università Ca' Foscari), Carlo Spagnolo, Roberto Voza, Luigi Masella e Antonietta Damato (Università di Bari).

    Architetture di Storia. Fascismo, storicità, cultura architettonica italiana

    Roma Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Via M. Caetani, 32, Roma

    Mercoledì 5 aprile 2023, alle ore 17.00 presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sarà presentato il volume Architetture di Storia. Fascismo, storicità, cultura architettonica italiana di Giorgio Lucaroni (Viella, 2022).
    Saluti: Patrizia Rusciani.
    Intervengono: Francesco Bartolini e Lutz Klinkhammer. Introduce e coordina: Lucia Ceci. Sarà presente l’autore.

    Lungo tutto il ventennio, il fascismo italiano ha espresso narrazioni e rappresentazioni volte a tracciare i confini passati, presenti e futuri della “rivoluzione” mussoliniana. Partecipe di questa costruzione e decostruzione del tempo storico fu anche la cultura architettonica nazionale, attratta fin dai primi anni Venti dalle profferte del regime e affermatasi come uno dei più influenti campi intellettuali nell’Italia tra le due guerre. Non solo nella pietra ma attraverso scuole, progetti, riviste, esposizioni, l’architettura concorse alla formazione di un immaginario storico eclettico e mutevole, tarato sul ventennio e sintetizzato nella definizione di Era fascista. Obiettivo del presente lavoro è indagare questo insieme di concetti e categorie storiche come parti di un concreto regime di storicità, di una tensione storica tutt’altro che neutrale e invece politica pensata per rimarcare le radici, i limiti e gli orizzonti della stagione mussoliniana.

    Giorgio Lucaroni si è formato tra Roma e Padova dove ha completato un dottorato di ricerca in Studi storici, geografici e antropologici. È stato visiting scholar presso la University of California, Los Angeles e borsista all’Istituto Storico Germanico. I suoi studi vertono sul ventennio fascista, sulla cultura architettonica tra le due guerre e sulla sua eredità materiale, politica e culturale nell’Italia repubblicana.

    Diretta sul canale FB della Biblioteca
    https://www.facebook.com/BSMCstoriamoderna

    La diplomazia del terrore (1967-1989)

    Trento Trento

    Presentazione del volume di Valentine Lomellini La diplomazia del terrore (1967-1989), a Trento, il giorno 5 aprile 2023 alle ore 17.30.

    Parteciperanno: Paolo Morando e Fernando Orlandi