Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Viste Navigazione

    Evento Viste Navigazione

    Oggi

    Passatopresente. Alle origini dell’oggi 1989-1994

    Università di Bologna, Dipartimento delle Arti, aula Camino Via Barberia 4, Bologna, Italia

    Presentazione del volume di Simona Colarizi, Passatopresente. Alle origini dell'oggi 1989-1994 (Laterza, 2022) che si terrà martedì 31 maggio 2022 dalle ore 16 alle ore 18, presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, Via Barberia 4 (aula Camino). Con l’autrice dialogheranno i professori Fulvio Cammarano, Michele Marchi e Paolo Pombeni dell'Università di Bologna.
    L’evento si terrà in presenza, ma sarà possibile seguirlo anche online al seguente indirizzo zoom:
    https://unibo.zoom.us/j/93222740739?pwd=N01NaTFqN3MvaHJra29nSkVTb1ZXZz09

    La Chiesa di Pio XII dopo la seconda guerra mondiale (1945-1958): le relationes ad limina come fonti della riflessione storiografica

    Venezia , Italia

    Università Ca' Foscari

    Dipartimento di Studi Umanistici

    La Chiesa di Pio XII dopo la seconda guerra mondiale (1945-1958): le relationes ad limina come fonti della riflessione storiografica

    -----------------------

    PROGRAMMA

    9:15 Giovanni Vian: saluti e introduzione ai lavori

    9:30 Carlo Urbani Riverire e riferire? Temi e problemi dalle relationes ad limina per un profilo dell’episcopato italiano nel secondo dopoguerra

    9:50 Patrizia Luciani Il “progressismum gallicum” nelle relationes ad limina francesi e belghe fra 1947 e 1957

    10:10 Enrico Baruzzo Tra desideri di restaurazione cattolica e segnali di secolarizzazione: la Spagna degli anni ’40 e ’50 vista attraverso le relationes ad limina di alcuni vescovi iberici

    10:30-10:50 discussione e pausa

    11:20 Daiana Menti Le missioni cattoliche in Scandinavia: un bilancio nelle relationes ad limina a Propaganda Fide (1948-1958)

    11:40 Ivan Portelli Tra repressione e difesa: la situazione della Chiesa cattolica nella Jugoslavia comunista dalle relationes ad limina (1946-1958)

    12:00 discussione e pranzo

    14:00 Francesco Tacchi Le relationes ad liminadei vescovi tedeschi: i problemi della ricostruzione e l’avvento della società del benessere (1948-1958)

    14:20 Saretta Marotta Le tracce della questione ecumenica nelle relationes ad limina dei vescovi tedeschi (1948-1958)

    14:40 Valentina Ciciliot La chiesa cattolica statunitense nel secondo dopoguerra: lo sguardo delle relationes ad limina (1949-1954)

    15:00-15:20 discussione e pausa

    16:00-17:00 Tavola rotonda con Enrico Galavotti e Alejandro Dieguez

    -------------------

    L'evento si terrà mercoledì 1 giugno 2022, nella Sala Milone, Palazzo Malcanton-Marcorà (terzo piano) Università Ca’ Foscari Venezia

    Sarà possibile assistere anche online alla conferenza. Per informazioni e ottenere il link Zoom scrivere a Valentina Ciciliot vciciliot@unive.it o Francesco Tacchi francesco.tacchi@unive.it

    Life to All Our Years: Soviet Gerontologists at the Center of International Scientific Networks, 1950-1990

    Aula 2 Scuola Superiore Meridionale (3° piano) Largo San Marcellino 10, Napoli, Italia

    Per le serie dei Naples Modern & Contemporary History Seminars, Isaac Scarborough (Universiteit Leiden) presenterà una ricerca dal titolo "Life to All Our Years: Soviet Gerontologists at the Center of International Scientific Networks, 1950-1990" mercoledì 8 giugno alle 14:30 presso la Scuola Superiore del Meridione.

    Presentazione – G. Tatasciore, Briganti d’Italia. Storia di un immaginario romantico

    Museo civico del Risorgimento Piazza Carducci 5, Bologna, Italia

    Mercoledì 8 giugno, alle 17.30, presso il Museo civico del Risorgimento di Bologna sarà presentato il volume di Giulio Tatasciore, Briganti d'Italia. Storia di un immaginario romantico (Viella 2022).

    Ne discutono: Maria Pia Casalena, Simona Negruzzo, Giulio Tatasciore

    La presentazione è inserita nel ciclo di incontri "Intorno al Risorgimento", organizzato da Roberto Balzani e Elena Musiani, a cura del Comitato di Bologna dell'Istituto nazionale per la storia del Risorgimento.

    Si consiglia di prenotarsi alla mail: museorisorgimento@comune.bologna.it

    Culture repubblicane transnazionali. Citazioni, connessioni, traduzioni (XVIII-XIX sec.)

    Università degli Studi di Milano Milano, Italia

    Ospitato dall’Università degli Studi di Milano e organizzato in collaborazione con il Fondo nazionale svizzero per la ricerca, l’Ecole Pratique des Hautes Etudes, la Scuola Normale Superiore, l’Università di Pisa, e l’Université de Neuchâtel, l’incontro di tre giorni Culture repubblicane transnazionali. Citazioni, connessioni, traduzioni (XVIII-XIX sec.) - parte integrante del Prin 2017 dal titolo Genealogie rivoluzionarie - si propone di porre al centro la riflessione sulla costruzione tra Sette e Ottocento di una cultura repubblicana in qualche modo condivisa, al di là degli steccati nazionali e delle particolarità di tempi e luoghi. L’intenzione è di interrogarsi sull’esistenza di un linguaggio comune, di riferimenti condivisi sul piano culturale, testuale, visuale e concettuale, in una prospettiva transnazionale.

    Martin Guerre Returns. Identità, agency e impostura nel XVI secolo a partire dalla riedizione di un classico

    Zoom room , Italia

    Il prossimo appuntamento del ciclo de I Lunedì della storia culturale 2022 si terrà il prossimo lunedì 13 giugno, alle ore 17.00 (CET), come sempre su Zoom.
     
    Questo ciclo intende riflettere sul problema del riconoscimento culturale, attraverso una serie di casi che affrontano temi legati alla costruzione dell'identità, gli habitus e gli stili emotivi.
     
    Il prossimo seminario ospiterà una discussione intorno alla nuova edizione italiana de Il ritorno di Martin Guerre di Natalie Zemon Davis (Officina Libraria 2022), con Lucio Biasiori (Università di Padova) e Lisa Roscioni (Università di Parma).
     
    L'incontro si terrà in italiano e in inglese.

     
    Sarà presente l'autrice.
     

    La Conferenza di Yalta e le origini della Guerra fredda

    Dipartimento di Studi politici e sociali – Università degli studi di Salerno Via Giovanni Paolo II, 132, Fisciano (SA), Italia

    Mercoledì 15 giugno alle h 11.30 in Aula Pecoraro il prof. Luca Riccardi, ordinario di Storia delle relazioni internazionali presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, terrà una lectio sulla Conferenza di Yalta e le origini della guerra fredda, una delle più importanti conferenze interalleate che riunì per l’ultima volta insieme Stalin, Roosevelt e Churchill per affrontare temi cruciali. Dal loro confronto i Tre Grandi giunsero ad una serie di accordi relativi al nuovo sistema internazionale postbellico. Luca Riccardi descriverà lo svolgimento di uno dei più rilevanti avvenimenti del Novecento, sottolineandone due aspetti fondamentali: che Yalta può essere considerata una vera e propria «pre-conferenza della pace»; che durante questa conferenza non si verificò alcun piano di spartizione dell’Europa (contrariamente a quanto sostenuto da alcune correnti storiografiche)

    Needle Diplomacy: Acupuncture and the US-China Rapprochement, 1970s-1980s

    Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediteterranea Università Ca' Foscari Dorsoduro 3462, Venezia, Italia

    Prof.ssa Emily Baum (University of California at Irvine)

    Needle Diplomacy: Acupuncture and the US-China Rapprochement, 1970s-1980s

    In presenza previa registrazione a
    https://apps.unive.it/prenotazioni/p/eventidsaam?_lang=en up to two day before the event
    online previa registrazione a
    https://unive.zoom.us/meeting/register/tZApceurqj4tGda1f4fw-wBL8oSPoyvzdZz7