Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Viste Navigazione

    Evento Viste Navigazione

    Oggi

    Le prigioni italiane nell’età del positivismo (1861-1914)

    Roma Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Via M. Caetani, 32, Roma, Italia

    Giovedì 30 marzo 2023, alle 17.30, presso la sede e sul canale Facebook della Biblioteca di storia moderna e contemporanea, si terrà la presentazione del volume Le prigioni italiane nell’età del positivismo (1861-1914) di Mary Gibson (Traduzione di Teresa Bertilotti - Viella, 2022).
    Intervengono: Tamar Pitch e Anna Simone.
    Introduce e coordina: Vinzia Fiorino.
    Sarà presente l’autrice.

    Durante il periodo dominato dal pensiero di Cesare Lombroso, l’Italia creò un nuovo sistema carcerario, che cercava di coniugare la criminologia con la costruzione della nazione e con una nuova concezione della cittadinanzaGrazie a un approccio innovativo e interdisciplinare, Mary Gibson analizza l’intersezione tra diritto, genere e criminalità, mettendo al centro della narrazione non solo la popolazione carceraria maschile, ma anche quella di donne e fanciulli. Attraverso l’utilizzo di una grande varietà di fonti primarie finora trascurate, questo studio getta luce anche sulla vita quotidiana dei detenuti e delle detenute in età liberale e sul ruolo svolto dalla riabilitazione nello sviluppo di una nuova identità nazionale.

    Mary Gibson è professoressa emerita di Storia al John Jay College e al Graduate Center della City University of New York. Le sue ricerche sull’intersezione tra diritto, genere, criminalità e Stato hanno messo in discussione i paradigmi che definiscono il crimine e la punizione nell’Italia liberale. Fra le sue pubblicazioni in italiano: Stato e prostituzione in Italia 1860-1915, (1995); Nati per il crimine. Cesare Lombroso e le origini della criminologia biologica, (2008).

    Le terre di sangue lungo il confine orientale fra storia e memoria pubblica

    Moby Dick – Biblioteca Hub Culturale Via Edgardo Ferrati, 3A, Roma, Italia

    Antonio D’Alessandri e Damir Grubiša dialogano con Diego Zandel in occasione dell’uscita del suo romanzo Eredità colpevole, Voland 2023

    Introduce l’incontro Alberto Basciani

    Incontro promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche, la Biblioteca di Studi Politici “Pietro Grilli di Cortona” e il CRIERE - Centro di ricerca interdipartimentale sull’Europa centro-orientale, la Russia e l’Eurasia dell’Università degli Studi Roma Tre

    Chiesa e cattolici tra guerra e pace

    Università Cattolica del Sacro Cuore Largo Gemelli 1, Milano, Italia

    La giornata di studio, con il contributo di numerosi e autorevoli studiosi italiani, vuole offrire una riflessione dal punto di vista storico sul problema della pace, una questione complessa, con la quale la Chiesa e i cattolici italiani si sono misurati, in tempi e modi diversi, lungo tutto il Novecento e oltre. Un problema ancora storiograficamente aperto, ma anche un nodo di bruciante attualità come mostra il dibattito e gli interrogativi suscitati dal drammatico conflitto in Ucraina.

    Genere, prostituzione e migrazioni globali (1890-1940)

    Università di Genova Via Balbi 4, Genova, Italia

    Venerdì 31 marzo, alle ore 14:15, presso l'Università di Genova (aula M, via Balbi, 4)  si terrà un seminario di Laura Schettini (Università di Padova), dal titolo "Genere, prostituzione e migrazioni globali (1890-1940)".
    L’evento è organizzato dal CENTRA (Centre for the History of Racism and Anti-Racism in Modern Italy).

    Sarà possibile partecipare anche a distanza, tramite Microsoft Teams, previa richiesta di iscrizione all’indirizzo centrastudies@gmail.com

    La dissidenza comunista italiana, Trockij e le origini della Quarta Internazionale. 1928-1938

    Casa del Popolo Via Celentano 76, Bari, Italia

    Venerdì 31 marzo a partire dalle ore 17.30 si svolgerà, presso la Casa del Popolo di Bari, la presentazione del libro di Gabriele Mastrolillo La dissidenza comunista italiana, Trockij e le origini della Quarta Internazionale. 1928-1938 (Carocci, Roma 2022). Dialogheranno con l'autore Vito Antonio Leuzzi (presidente dell'Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea) e Vito Saracino (docente a contratto presso l'Università degli Studi di Foggia e ricercatore della Fondazione Gramsci di Puglia). Modererà Stefano Savella (Casa del Popolo).

    Sinossi del libro: a seguito della sua espulsione dall’Unione Sovietica nel 1929, Trockij promosse
    la nascita di un movimento comunista antistalinista transnazionale che si considerò dapprima
    l’opposizione di sinistra dell’Internazionale Comunista (Komintern), quindi, dal 1933,
    un’organizzazione indipendente in competizione con quest’ultima ed embrione di una nuova
    Internazionale Comunista, la Quarta, fondata nel 1938. Grazie specialmente all’analisi di materiale
    inedito conservato in archivi italiani, neerlandesi e statunitensi, il libro esamina il notevole
    contributo fornito alla costruzione di questa alternativa globale allo stalinismo da parte della
    dissidenza comunista italiana e in particolare da due dei suoi principali dirigenti, Alfonso Leonetti e
    Pietro Tresso, figure centrali della direzione del movimento trockista internazionale negli anni
    Trenta.

     

    L’epurazione mancata. La magistratura tra fascismo e repubblica

    Aula Magna Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università degli Studi di Catania Via Vittorio Emanuele II, 49, Catania, Italia

    Il 4 aprile 2023 alle ore 10.00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università degli Studi di Catania si terrà la presentazione del volume a cura di Antonella Meniconi e Guido Neppi Modona, "L'epurazione mancata. La magistratura tra fascismo e Repubblica", Il Mulino 2022.
    Interverranno: Pinella Di Gregorio, Fabrizio Sciacca, Salvatore Aleo, Elena Gaetana Faraci, Delia La Rocca, Giuseppe Speciale (Università di Catania), Francesco Paolo Giordano (già Procuratore della Repubblica), Antonella Meniconi (Università "La Sapienza" di Roma).

    Between Microhistory and Global History: Concepts and Practices of Micro-Spacial History

    Università di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (Aula dottorato, 3° piano) Palazzo Giusso, Largo San Giovanni Maggiore 30, Napoli, Italia

    Christian De Vito (Universität Bonn) interverrà nel prossimo incontro delle «Naples Modern and Contemporay History Seminar Series» con una relazione intitolata «Between Microhistory and Global History: Concepts and Practices of Micro-Spacial History».
     
    Il seminario si terrà il 4 aprile 2023, ore 15:00-17:00, Università di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (Aula dottorato, 3° piano), Palazzo Giusso, Largo San Giovanni Maggiore 30.
     
    Il seminario è co-organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università di Napoli L'Orientale, dalla Scuola Superiore Meridionale, dai Dipartimenti di Scienze Sociali e di Studi Umanistici dell'Università di Napoli Federico II.

    Architetture di Storia. Fascismo, storicità, cultura architettonica italiana

    Roma Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Via M. Caetani, 32, Roma, Italia

    Mercoledì 5 aprile 2023, alle ore 17.00 presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sarà presentato il volume Architetture di Storia. Fascismo, storicità, cultura architettonica italiana di Giorgio Lucaroni (Viella, 2022).
    Saluti: Patrizia Rusciani.
    Intervengono: Francesco Bartolini e Lutz Klinkhammer. Introduce e coordina: Lucia Ceci. Sarà presente l’autore.

    Lungo tutto il ventennio, il fascismo italiano ha espresso narrazioni e rappresentazioni volte a tracciare i confini passati, presenti e futuri della “rivoluzione” mussoliniana. Partecipe di questa costruzione e decostruzione del tempo storico fu anche la cultura architettonica nazionale, attratta fin dai primi anni Venti dalle profferte del regime e affermatasi come uno dei più influenti campi intellettuali nell’Italia tra le due guerre. Non solo nella pietra ma attraverso scuole, progetti, riviste, esposizioni, l’architettura concorse alla formazione di un immaginario storico eclettico e mutevole, tarato sul ventennio e sintetizzato nella definizione di Era fascista. Obiettivo del presente lavoro è indagare questo insieme di concetti e categorie storiche come parti di un concreto regime di storicità, di una tensione storica tutt’altro che neutrale e invece politica pensata per rimarcare le radici, i limiti e gli orizzonti della stagione mussoliniana.

    Giorgio Lucaroni si è formato tra Roma e Padova dove ha completato un dottorato di ricerca in Studi storici, geografici e antropologici. È stato visiting scholar presso la University of California, Los Angeles e borsista all’Istituto Storico Germanico. I suoi studi vertono sul ventennio fascista, sulla cultura architettonica tra le due guerre e sulla sua eredità materiale, politica e culturale nell’Italia repubblicana.

    Diretta sul canale FB della Biblioteca
    https://www.facebook.com/BSMCstoriamoderna

    La diplomazia del terrore (1967-1989)

    Trento Trento, Italia

    Presentazione del volume di Valentine Lomellini La diplomazia del terrore (1967-1989), a Trento, il giorno 5 aprile 2023 alle ore 17.30.

    Parteciperanno: Paolo Morando e Fernando Orlandi