Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Viste Navigazione

    Evento Viste Navigazione

    Oggi

    Dal fascismo alla Repubblica

    Università G. D'Annunzio di Chieti-Pescara - aula 2 Via dei Vestini 31, Chieti Scalo, Italia

    Ciclo: “Storia d’Italia dall’Unità alla Repubblica, 1861-1946: continuità e cesure” promosso da Stefano Trinchese nell’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara:
    Marco De Nicolò terrà un seminario dal titolo: “Dal fascismo alla Repubblica”

    Una violenza “incolpevole”. Retoriche e pratiche dei cattolici nella Resistenza veneta

    Roma Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Via M. Caetani, 32, Roma, Italia

    Martedì 14 dicembre, alle ore 17.00, presso la sede e sul canale Facebook della Biblioteca di storia moderna e contemporanea, in collaborazione con l'Istituto Nazionale Ferruccio Parri, sarà presentato il volume
    Una violenza "incolpevole". Retoriche e pratiche dei cattolici nella Resistenza veneta ​di Alessandro Santagata (Viella, 2021). Intervengono: Lutz Klinkhammer e Guido Panvini. Coordina: Lucia Ceci. Sarà presente l’autore.

    Nell'immaginario della guerra partigiana combattuta dai cattolici si staglia la figura del «ribelle per amore»: colui che sceglie di combattere in reazione alla violenza nazifascista, si oppone all'occupazione per difendere la patria, si rifiuta di "scendere al livello" della guerra civile imposta dal nemico. Ma soprattutto, non solamente "combatte per amore", ma con amore. È armato, ma nella sua versione più nobile non ha mai sparato un colpo. I cattolici scelgono un profilo militare che sembra garantire anche culturalmente una certa continuità con la tradizione della "guerra giusta" e rende quindi compatibili religione e Resistenza. A partire dallo studio delle formazioni militari, del clero e dei gruppi dirigenti legati all'area cattolica nelle province di Padova e Vicenza, due roccaforti del "Veneto bianco" e poi democristiano, in questo libro vengono analizzate le categorie all'origine di questa impostazione; le diverse strategie, le pratiche, e il loro portato nella mentalità, nel vissuto dei protagonisti e nella memoria. Ma anche le falle e le incongruenze che si manifestarono alla prova della guerriglia.

    War and Citizenship: Enemy Aliens and National Belonging

    Università di Salerno – piattaforma zoom , Italia

    Presentazione del libro di Daniela G. Caglioti, War and Citizenship: Enemy Aliens and National Belonging from the French Revolution to the First World War, Cambridge University Press, 2020.

    Silvia Salvatici discute con l'autrice.

    Modera: Alessandro Capone

    Altri briganti. Immaginari del fuorilegge in età moderna e contemporanea: 3/CONTESTI

    Università di Pisa-Università di Bari (piattaforma Teams) , Italia

    Questo seminario è il terzo appuntamento del ciclo “Altri briganti. Immaginari del fuorilegge in età moderna e contemporanea”, organizzato congiuntamente da Università di Pisa, Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Centro Interuniversitario di Storia Culturale nel quadro del PRIN “Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea”, coordinato a livello nazionale da Carmine Pinto (Università di Salerno) e per l’unità locale dell’Università di Bari da Annastella Carrino e Gian Luca Fruci.Il seminario di ricerca, articolato in 4 panel, si svolge online su piattaforma Teams e vede la partecipazione di docenti e ricercatori di Atenei italiani e stranieri, che si confronteranno sul tema del brigantaggio e dell’immagine e delle figure di briganti e fuorilegge, esaminati sotto diversi aspetti: SAPERI, SUPPORTI, CONTESTI, PIRATI.

    Comitato scientifico: Gianluca ALBERGONI (Università di Pavia), Gian Luca FRUCI (Università di Pisa), Alessio PETRIZZO (Università di Bari), Giulio TATASCIORE (Università di Salerno)

    Verso una rivista di lungo Ottocento. La nuova Rassegna storica del Risorgimento

    Presentazione della nuova Rassegna storica del Risorgimento

    In streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell'editore Rubbettino (link nella locandina allegata).

    Interventi di

    Andrea Giardina, Gia Caglioti, Antonino De Francesco, Florindo Rubbettino, Carmine Pinto, Gian Luca Fruci, Carlotta Sorba, Silvia Sonetti, Alessio Petrizzo, Alessandro Capone.

    Le parole del religioso nell’Europa contemporanea – Concilio

    Reggio Emilia Viale Timavo, 93, Reggio Emilia, Italia

    Le parole del religioso nell’Europa contemporanea

    Ciclo di seminari del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con SISSCO e Fondazione per le scienze religiose

    Martedì 21 dicembre 2021, ore 15.00

    Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Viale Timavo 93, Reggio Emilia, Aule L1.2a e L1.2b

    "Concilio"

    Interviene Prof. Massimo Faggioli, Villanova University
    Discute con lui Prof. Federico Ruozzi, Università di Modena e Reggio Emilia

    L'accesso alla sede è consentito solo previa esibizione del Green Pass, controllo della temperatura e rilascio di nominativo e contatto per le procedure di tracciamento.

    Link zoom: https://us02web.zoom.us/j/83133312661

    Il ciclo di seminari emerge a partire dalle ricerche condotte nell’ambito del PRIN Representing Religious Diversity in Europe: Past and Present Features, che intende indagare dal punto di vista storico, giuridico e linguistico la diversità religiosa dell’Europa contemporanea. In particolare, l’unità del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’UniMoRe, ambisce a mostrare ostacoli, sfide e opportunità offerte dalla molteplicità dei rapporti tra comunità di fede e potere politico e le dinamiche storiche che segnano il dialogo inter- e intra- religioso nello spazio europeo degli ultimi cento anni.

    Il lavoro si focalizza sulle diverse rappresentazioni storiche della diversità religiosa e su come queste esprimano un linguaggio volto a descrivere a) i “modelli della violenza”, il cui obiettivo è la limitazione (quando non lo sradicamento) della diversità; b) i processi e i fenomeni il cui obiettivo è la regolazione, la gestione, la ricognizione e il riconoscimento della diversità.
    Riconosciuto come “Seminario di ricerca SISSCO – Società italiana per lo studio della storia contemporanea”, il ciclo vuole indagare il significato di alcuni dei termini che andranno a comporre il Dizionario storico della diversità religiosa e presentare i risultati di questa ricerca.

    La nazione populista

    Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Napoli Federico II, aula ex Cataloghi lignei via Porta di Massa 1, Napoli, Italia

    Presentazione del volume di Marco Meriggi, La nazione populista. Il Mezzogiorno e i Borboni dal 1848 all’Unità (Il Mulino 2021) organizzata nell’ambito del ciclo “Libri di Storia” presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Napoli Federico II. 

    Ne discutono con l’autore Catherine Brice (Université Paris-Est Créteil), Chiara De Caprio (Università di Napoli Federico II) e Ilaria Porciani (Università di Bologna).

    Coordina: Laura Di Fiore (Università di Napoli Federico II)      La presentazione si terrà nell'aula ex Cataloghi lignei (via Porta di Massa 1) del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Napoli Federico II e verrà trasmessa anche in modalità remota sulla piattaforma Teams. Per assistere è necessario collegarsi con ilproprio browser utilizzando il seguente link: https://urly.it/3gwfp

    La storia ci unisce e la realtà politica ci divide, un poco

    Virtuale, sia sulla piattaforma Zoom sia in diretta Facebook sulla pagina Storia Glocale Via Salvo D'Acquisto (Parco Primavera), Piedimonte Matese (CE) ITA, Italia

    Il 7 gennaio 2022, alle ore 17 e 30, via Zoom e sulla pagina Facebook di Storia Glocale sarà presentato l’ultimo libro di Eugenio Di Rienzo, dal titolo «La storia ci unisce e la realtà politica ci divide, un poco». Lettere di Giacchino Volpe a Benedetto Croce 1900-1927, Società Editrice Dante Alighieri, Roma 2021, 188 pagine, € 9,00.
    Oltre all’Autore, interverranno il professore Bruno Figliuolo, ordinario di Storia Medievale presso l’Università di Udine, ed il professore Luciano Monzali, ordinario di Storia delle Relazioni internazionali presso l’Università di Bari “Aldo Moro”. Modererà Armando Pepe.

    Un nuovo scenario, 1915-1918. «Per i tuoi 150 anni. Conferenze su Roma Capitale (1870-1915). Storia, Arte, Architettura, Archeologia, Urbanistica, Scienza»

    Roma Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Via M. Caetani, 32, Roma, Italia

    Un nuovo scenario, 1915-1918: conferenza di Nicoletta Cardano.

    L'appuntamento chiude il ciclo «Per i tuoi 150 anni. Conferenze su Roma Capitale (1870-1915). Storia, Arte, Architettura, Archeologia, Urbanistica, Scienza» organizzato dalla Sovrintendenza capitolina ai beni culturali.
    Lunedì 13 dicembre, alle 17.30, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea ospita virtualmente la conferenza di Nicoletta Cardano «Un nuovo scenario, 1915-1918» che si tiene online su piattaforma Google Suite.
    Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00). Il link per partecipare viene inviato all'atto della prenotazione.

    _________________________________________________

    Come si svolge la vita della città di Roma tra il 1915 e il 1918? Quali le risonanze della guerra e quale il ruolo assunto dalla Capitale? In che modo la città, lontana dal fronte, vive e reagisce in una situazione in cui la guerra è una realtà insieme lontana e vicina? Una situazione di calma, di atonia sembra cadenzare lo svolgersi degli eventi dopo l'eccezionalità delle "radiose giornate" del maggio del 1915 che portarono alla dichiarazione della guerra.
    Non a caso Roma sarà definita "la città dove si vive meglio che in ogni altra parte del mondo belligerante" in un articolo de "Il Fronte interno" del 3 gennaio 1918.
    Come in un puzzle assai complicato e di difficile ricomposizione saranno poste in evidenza alcune tessere, mettendo in luce alcuni esempi delle trasformazioni dello scenario urbano in relazione al conflitto, focalizzandosi in particolare sugli eventi e le sperimentazioni artistiche: dall'attività dei futuristi, alle esposizioni delle Secessioni Romane, alla presenza dei russi e alle novità dei Balletti russi, fino ad arrivare al nuovo scenario, di respiro internazionale, della rivista "Valori Plastici", il cui primo numero uscirà all'indomani della fine del conflitto.

    Le parole del religioso nell’Europa contemporanea – Blasfemia

    Online, piattaforma zoom , Italia

    Le parole del religioso nell’Europa contemporanea

    Ciclo di seminari del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con SISSCO e Fondazione per le scienze religiose

    Martedì 18 gennaio 2022, ore 11.00
    "Blasfemia"

    Interviene la Dott.ssa Francesca Cadeddu, Università di Modena e Reggio Emilia

    Discute con lei il Prof. Vincenzo Pacillo, Università di Modena e Reggio Emilia

    Il ciclo di seminari emerge a partire dalle ricerche condotte nell’ambito del PRIN Representing Religious Diversity in Europe: Past and Present Features, che intende indagare dal punto di vista storico, giuridico e linguistico la diversità religiosa dell’Europa contemporanea. In particolare, l’unità del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’UniMoRe, ambisce a mostrare ostacoli, sfide e opportunità offerte dalla molteplicità dei rapporti tra comunità di fede e potere politico e le dinamiche storiche che segnano il dialogo inter- e intra- religioso nello spazio europeo degli ultimi cento anni.

    Il lavoro si focalizza sulle diverse rappresentazioni storiche della diversità religiosa e su come queste esprimano un linguaggio volto a descrivere a) i “modelli della violenza”, il cui obiettivo è la limitazione (quando non lo sradicamento) della diversità; b) i processi e i fenomeni il cui obiettivo è la regolazione, la gestione, la ricognizione e il riconoscimento della diversità.

    Riconosciuto come “Seminario di ricerca SISSCO – Società italiana per lo studio della storia contemporanea”, il ciclo vuole indagare il significato di alcuni dei termini che andranno a comporre il Dizionario storico della diversità religiosa e presentare i risultati di questa ricerca.