Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Viste Navigazione

    Evento Viste Navigazione

    Oggi

    Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea

    On line al link: https://meet.google.com/hoy-veef-oxs Via dei Bosconi, 20A, 20A, Fiesole, Italia

    Il 24 gennaio 2022, alle ore 14, si terrà on line il seminario, organizzato dal Gruppo interuniversitario sulla Soggettività Politica delle Donne - SPDD intitolato <em><strong>Il lavoro delle donne nell'Italia contemporanea.</strong></em> In quest'occasione sarà discusso il libro omonimo di Alessandra Pescarolo, uscito nel 2019.&nbsp; Dialogheranno con l'autrice la storica del diritto Irene Stolzi e la giurista del lavoro Maria Luisa Vallauri. Sono inoltre previsti brevi interventi di Thomas Casadei, Orsetta Giolo, Maria Paola Monaco e Giulia Stolfi. Il pubblico potrà partecipare al dibattito. Potete collegarvi tramite il seguente link:
    https://meet.google.com/hoy-veef-oxs
    Or dial: ‪(US) +1 813-435-9656‬ PIN: ‪380 081 865‬#

    Intellettuali in fuga dall’Italia fascista – Iniziative Unifi 27 gennaio

    Firenze Piazza S. Marco 4, Firenze, Italia

    Il 27 gennaio dalle 9, nell'ambito delle iniziative per la Giornata della memoria dell'Università di Firenze, si terranno una breve presentazione della ricerca Intellettuali in fuga dall'Italia fascista e una conversazione fra la responsabile scientifica Patrizia Guarnieri e la presidente dell'Ucei Noemi Di Segni su Silenzio, ricerca storica, memorie familiari (diretta streaming su https://www.unifi.it/webtv
    L'intervista sarà visibile poi anche su Unifi-Youtube insieme alle conversazioni con familiari di docenti, studenti e professionisti le cui storie si leggono nel portale in progress.

    MONDI RURALI E MITOLOGIE CONTEMPORANEE NELL’ITALIA REPUBBLICANA:

    Seminario online - Università degli Studi di Bari , Italia

     
    pratiche e immaginari nella grande trasformazione. Problemi e percorsi di ricerca.
    Primo incontro del Seminario SISSCO  "La questione agraria globale e l'Italia repubblicana. Nuove ricerche e interpretazioni a confronto", Coordinatori e responsabili del Seminario: Emanuele Bernardi, Giuliana Laschi, Claudia Villani
     

     

    Le relazioni fra l’Italia e i Balcani nell’età contemporanea (I parte)

    Dipartimento di Scienze Politiche – Università Roma Tre (aula B) via G. Chiabrera 199, Roma, Italia

    Terzo appuntamento del Forum bibliografico balcanico, organizzato dal Centro di ricerca interdipartimentale sull'Europa centro-orientale, la Russia e l'Eurasia dell'Università Roma Tre e dall'Associazione italiana di studi del Sud-est europeo.

    In questo incontro, Francesco Caccamo (Università di Chieti-Pescara) e Rudolf Dinu (Accademia di Romania) discuteranno del recente volume di Fabrice Jesné, La face cachée de l'empire. L'Italie et les Balkans, 1861-1915, edito dall'École française di Roma nel 2021.

     

    Towards a Living Women’s History of HIV/AIDS in the US

    Zoom , Italia

    Nell'ambito del seminario di ricerca SISSCo 2021 dedicato a AIDS, Global Health e diritti umani, J. Brier (University of Illinois, Chicago) discuterà di questioni storiografiche e metodologiche relative alla ricerca sull'HIV/AIDS a partire da una presentazione sul tema Towards a Living Women’s History of HIV/AIDS in the US.

    I lavori si svolgeranno in inglese.

    “Oltre il Lager. Attualità dell’impegno antifascista: alle radici della democrazia in Europa”

    Palazzo Reale - Sala Conferenze Piazza Duomo 14, Milano, Italia

    Per una riflessione sulla militanza antifascista

    In una prospettiva ormai non più di breve periodo, a quasi otto decenni dalla fine della Seconda guerra mondiale e trascorso ormai un secolo dall’arrivo sulla scena storica del fascio primigenio, destinato ad avere negli anni seguenti seguaci capaci di radicalizzarne la carica di violenza, è opportuna una riflessione su chi ai fascismi si contrappose, fondando così una categoria politica nuova: l’antifascismo.

    Capace di coinvolgere visioni tra loro differenti e in anni precedenti contrapposte, come le culture liberali, democratiche, socialiste, l’antifascismo rappresentò inoltre, allora e successivamente, la via attraverso cui il movimento comunista, nato da quella rivoluzione bolscevica che ben presto si sarebbe risolta nella dittatura prima di un partito, poi dei suoi vertici, si sarebbe incontrato ed avrebbe fatto i conti con la democrazia politica.

    Rafforzatosi nella gigantesca e tragica temperie della Seconda guerra mondiale attraverso le Resistenze europee il cui riferimento generale era la coalizione guidata da URSS, USA e Regno Unito, l’antifascismo avrebbe duramente sofferto la frattura postbellica rappresentata dalla guerra fredda e dal progressivo irrigidirsi della «cortina di ferro», ad est della quale finiva con l’essere assunto a dottrina di Stato finalizzata a rivestire di panni presentabili regimi diretti da forze di minoranza la cui unica logica era di costituire una cintura di sicurezza per l’Unione Sovietica, mentre a occidente l’antifascismo veniva spesso guardato da parte dei gruppi dirigenti come un cavallo di troia del blocco contrapposto.

    In questo quadro piuttosto cupo l’Italia ha costituito tuttavia una felice eccezione; anche nei momenti di più dura contrapposizione tra le forze politiche, un tessuto antifascista, eredità della Resistenza, ha comunque tenuto, rendendo possibili scambi, contatti, interrelazioni.
    Conclusasi la guerra fredda in seguito al collasso dell’URSS, preceduto e accompagnato dallo scompaginarsi del «blocco orientale», il panorama europeo che si è delineato dopo il 1989 e in questo primo ventennio del XXI secolo rende a nostro parere quanto mai necessario ed opportuno un recupero pieno dell’antifascismo e dei suoi valori, al cui centro stava e sta l’idea di una democrazia e liberale e sociale.

    Con ben più forza del «paradigma vittimario», assunto non di rado come terreno minimo di costruzione di un’Europa unita e federale, l’antifascismo può essere, per la nostra Europa, valore fondante. Proprio per questo riflettere sulle biografie, convergenti nell’obiettivo quanto magari distanti nel loro sviluppo esistenziale, delle undici personalità che nel convegno saranno oggetto di studio costituisce il modo migliore per raccoglierne l’eredità ed onorarne la memoria.

    Massimo Castoldi – Brunello Mantelli

    La mobilità interregionale nel Mezzogiorno preunitario

    on air , Italia

    Pasquale Bonnì (Comitato ISRI Foggia) dialoga con Saverio Russo (Università di Foggia) sulla mobilità umana nell'Italia meridionale dal XV al XIX secolo.

    Evento on air sulla piattaforma "Stroncature" organizzato dal Coordinamento dei comitati pugliesi dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano.

    Per partecipare è necessario iscriversi:

    https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_SnizTtmORwSQxBgo3QN-kg

     

     

    Storie di fuoco. Patrioti, militanti, terroristi

    Casa delle Letterature Piazza dell'Orologio 3, Roma, Italia

    Roma, 7 febbraio, ore 18                 Casa delle Letterature                   Piazza dell'Orologio 3

    Presentazione di                             Paolo Macry, Storie di fuoco. Patrioti, militanti, terroristi, Il Mulino 2021

    Dialogano con l'autore                   Silvio Pons e Claudio Velardi

     

    “Gli operai non mangiano fragole”. Vita e scritti di Roberto D’Agiò, 1871-1923

    on air , Italia

    Raffaele De Vivo (comitato ISRI Foggia) insieme all'autore, presenta il libro su Roberto D'Angiò "redattore errante" della stampa anarchica in lingua italiana agli inizi del '900.

    L'evento on air fa parte del ciclo "Risorgimento e dintorni" proposto dal coordinamento pugliese dei comitati dell'ISRI sulla piattaforma "Stroncature"

    Per partecipare bisogna registrasi qui:

    https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_hvwU-EhcR82A-bzW6vfrbA

     

    The Price of Escaping from Duty: Malingering in Times of Peace and War

    Aula 2 Scuola Superiore Meridionale (3° piano) Largo San Marcellino 10, Napoli, Italia

    I seminari di storia contemporanea di Napoli riprendono il 9 febbraio 2022 con il primo appuntamento di questo quindicesimo ciclo che vedrà Anna Grillini (Istituto Storico Italo-Germanico di Trento-FBK) parlare sul tema "The Price of Escaping from Duty: Malingering in Times of Peace and War".

    Il seminario di terrà a partire dalle 14:30 nell'aula 2 della Scuola Superiore Meridionale al terzo piano del complesso di San Marcellino (Largo San Marcellino 10).