Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Viste Navigazione

    Evento Viste Navigazione

    Oggi

    Il mercato dell’arte nella Roma postunitaria: figure, opere, contesti

    Roma Sovrintendenza capitolina ai beni culturali, Roma, Italia

    Per i tuoi 150 anni - Il mercato dell’arte nella Roma postunitaria: figure, opere, contesti
    Conferenza on line a cura di Giovanna Capitelli, in occasione dei 150 anni dalla proclamazione di Roma Capitale.
    Lunedì 8 novembre 2021, ore 17.30
    http://www.sovraintendenzaroma.it/content/il-mercato-dell%E2%80%99arte-nella-roma-postunitaria-figure-opere-contesti?fbclid=IwAR1Bt0mLdWDD6ZoYsKxhz9WEFvDrny6BiQJA2nhMc0VWRMn_NT8SvDzCdjk

    Il programma, a cura di Nicoletta Cardano, rientra nelle iniziative che celebrano i centocinquanta anni dalla proclamazione di Roma Capitale organizzate dalla @Sovrintendenza Capitolina.
    In collaborazione con la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea.
    Prenotazione obbligatoria
    http://www.sovraintendenzaroma.it/.../il-mercato-dell%E2...

    Tra terra e cielo. Grattacieli, spazi urbani e paesaggi urbani nel Novecento

    Roma https://www.facebook.com/BSMCstoriamoderna, Roma, Italia

    Mercoledì 10 novembre, alle ore 17.00, in diretta sul canale Facebook della Biblioteca di storia moderna
    e contemporanea, sarà presentato il numero 2/2020 della rivista “Memoria e Ricerca” dal titolo
    Tra terra e cielo. Grattacieli, spazi urbani e paesaggi urbani nel Novecento a cura di Marco De Nicolò e Maurizio Ridolfi. Intervengono: Salvatore Adorno, Enrico Franceschini e Mario Panizza.
    Coordina: Oriana Rizzuto.

    Siamo sempre più attratti e sedotti dai profondi mutamenti intervenuti nel concetto di spazio, non più visto e rappresentato in senso orizzontale, con la seducente sfida dell’uomo verso l’alto. Forme architettoniche ardite hanno cambiato il paesaggio urbano, fissando “momenti” peculiari nel corso del Novecento. La rottura del piano, con il dominio del sottosuolo a fini di mobilità rapida e la sfida in altezza hanno caratterizzato sempre di più le metropoli
    novecentesche, trovando ispirazione e precedenti già nei secoli precedenti.
    Lo sviluppo in altezza degli edifici, così come di importanti monumenti, comporta un’immediata equazione simbolica con la modernità, che non sempre viene accolta con favore. Il disprezzo con cui venne accolta la Torre Eiffel da prestigiosi intellettuali, definita «un ammasso di latta e bulloni», racconta di una resistenza a riconoscere la modernità in quelle forme.
    Tuttavia, il grattacielo diventava una sfida sempre più accettata e una sorta di gara in altezza caratterizza le costruzioni più recenti. La misurazione dei grattacieli pone una continua sfida sullo stile e sull’altezza, sulla capacità tecnologica di far fronte alle fragilità tipiche di una struttura posta come sfida ad eventi naturali, vento, mutamenti atmosferici, temperatura esterne, sismicità, insieme alla sfida che di recente si è aggiunta come elemento sempre più presente, di una sorta di “autosufficienza” dal punto di vista energetico, idraulico e in termini di sicurezza.
    Dopo un saggio generale, di sintesi, sulla incessante costruzione di grattacieli, seguono casi di studio specifici su Berlino, su Mosca, su Tokyo, su Milano e sulla metropoli balneare romagnola. Un ulteriore testo è dedicato ai grattacieli nel cinema muto. Gli autori dei testi sono Marco De Nicolò, Giacomo Calandra di Roccolino, Antonella Salomoni, Gala Maria Follaco, Barbara Bracco, Maurizio Ridolfi, Marco Fincardi.

    Incroci fra Italia e Ungheria tra una rivoluzione e l’altra: storia, letteratura, cultura, mondo delle idee (1956-1989)

    Accademia d'Ungheria in Roma e Dipartimento di Scienze Politiche - Università degli Studi Roma Tre Accademia d'Ungheria, via Giulia 1 - Dipartimento di Scienze Politiche, via Chiabrera 199, Roma, Italia

    Il convegno è organizzato dal Centro Interuniversitario di Studi Ungheresi e sull’Europa Centro-Orientale (CISUECO) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma TRE, nell’ambito dell’Accordo stipulato nel 2014 tra il CISUECO e il BTK FI (Istituto di Filosofia del Centro ricerche di scienze umanistiche di Budapest). L'obiettivo è di esaminare i rapporti italo-ungheresi dal 1956 al 1989 analizzati in modo pluridisciplinare e interdisciplinare.

    Anna Barcz – Seminario

    Aula 2 Scuola Superiore Meridionale Largo San Marcellino 10, Napoli, Italia

    Questo è il primo di una serie di seminari organizzati all'interno dei lavori del PRIN 2017 "Inventing the Global Environment: Science, Politics, Advocacy and the Environent-Development Nexus" che si svolgeranno nell'anno accademico 2021-2022 presso l'Università di Napoli Federico II.

    In questo primo seminario la dr. Anna Barcz dell'Accademica delle Scienze della Polonia ci parlerà delle conseguenze dell'incidente alla centrale atomica di Čornobyl'/Černobyl' cercando di rispondere alla domanda di come si possa includere anche l'esperienza del mondo animale per una ricostruzione a tutto tondo di quegli avvenimenti che sconvolsero completamente l'ecologia di quei luoghi.

    Re-Imagining Blackness and American Catholicism in the Long 1960s

    Zoom , Italia

    Giovedì 11 novembre 2021 si terrà il secondo seminario del ciclo “Catholicism, Race, and Anti-Racisms: New Historiographical Trends, Global Approaches, and Open Questions”, organizzato dalla Fondazione Romolo Murri (Urbino) e dalla rivista “Modernism. Rivista annuale di storia del riformismo religioso in età contemporanea”.

     

    MATTHEW J. CRESSLER (College of Charleston)

    Re-Imagining Blackness and American Catholicism in the Long 1960s

     

    Coordina:

    Maria Chiara Rioli (Università Ca’ Foscari Venezia/Fordham University)

     

    Discutono:

    Matteo Caponi (Università di Genova/ Fordham University)

    Alessandro Santagata (Università di Padova)

     

    Il seminario si terrà online, sulla piattaforma Zoom.

    https://unive.zoom.us/j/89760260535

     

     

    ---------

    CATHOLICISM, RACE, AND ANTI-RACISMS

     

    New Historiographical Trends, Global Approaches, and Open Questions

     

    Seminar series organized by Matteo Caponi (Università di Genova/Fordham University) and Maria Chiara Rioli (Università Ca’ Foscari Venezia/Fordham University).

    The events are part of the dissemination activities of the MSCA projects REL-NET (Grant Agreement No. 835758) and US-E AntiRacism (Grant Agreement No. 794780).

     

    All the events are open to the public.

    Le parole del religioso nell’Europa contemporanea – Ghetto

    Bologna Via San Vitale 114, Bologna, Italia

    Le parole del religioso nell’Europa contemporanea
    Ciclo di seminari del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con SISSCO e Fondazione per le scienze religiose
    Martedì 16 novembre 2021, ore 15.00 
    "Ghetto"
    Interviene Dr. Alessia Passarelli, Fondazione per le scienze religiose
    Discute con lei Prof.ssa Simonetta Della Seta, MEIS-Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah
     
    Il Seminario sarà tenuto in forma ibrida, presso la Fondazione per le scienze religiose (via San Vitale 114, Bologna) e al link zoom: https://us02web.zoom.us/j/86110024209
    Per la partecipazione in presenza, inviare una conferma a cadeddu@fscire.it
     
    Il ciclo di seminari emerge a partire dalle ricerche condotte nell’ambito del PRIN Representing Religious Diversity in Europe: Past and Present Features, che intende indagare dal punto di vista storico, giuridico e linguistico la diversità religiosa dell’Europa contemporanea. In particolare, l’unità del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’UniMoRe, ambisce a mostrare ostacoli, sfide e opportunità offerte dalla molteplicità dei rapporti tra comunità di fede e potere politico e le dinamiche storiche che segnano il dialogo inter- e intra- religioso nello spazio europeo degli ultimi cento anni.
    Il lavoro si focalizza sulle diverse rappresentazioni storiche della diversità religiosa e su come queste esprimano un linguaggio volto a descrivere a) i “modelli della violenza”, il cui obiettivo è la limitazione (quando non lo sradicamento) della diversità; b) i processi e i fenomeni il cui obiettivo è la regolazione, la gestione, la ricognizione e il riconoscimento della diversità.
    Riconosciuto come “Seminario di ricerca SISSCO – Società italiana per lo studio della storia contemporanea”, il ciclo vuole indagare il significato di alcuni dei termini che andranno a comporre il Dizionario storico della diversità religiosa e presentare i risultati di questa ricerca.

    Martin Luther King Jr. An Italian Story

    ZOOM , Italia

    Casa Italiana Zerilli Marimò a New York University è lieta di invitarvi all'evento Martin Luther King. An "Italian" Story, che si terra martedì 16 novembre 2021, alle ore 12.00 (New York), 17.00 (Londra), 18.00 (Roma), sulla piattaforma Zoom. L'evento parte della presentazione del recente libro di Paolo Naso (Università Sapienza di Roma) Martin Luther King. Una storia americana (Laterza 2021) per poi discutere la ricezione e il dibattito in Italia sulla figura e le idee di Martin Luther King Jr. dai primi anni Cinquanta fino all'uccisione di Jerry Masslo nel 1989.

    L'evento, moderato da Massimo Di Gioacchino (NYU), vedrà presente l'autore, in conversazione con Angelica Pesarini (University of Toronto). Seguirà il dibattito con il pubblico. Per partecipare è richiesta l'iscrizione sulla pagina dell'evento entro lunedì 15 novembre.

    PAGINA DELL'EVENTO: http://casaitaliananyu.org/events/martin-luther-king-jr-italian-story

     

    Over the Atlantic

    18/11: Forlì; 19/11: Bertinoro (FC); online (Zoom) Viale Corridoni 20, Forlì, Italia

    International Conference on Eu and Latin American Relations: Between Diplomacy and Paradiplomacy.
    Programme
    Thursday, 18th November 2021 - Forlì
    h 14.30Welcome speeches and introduction to the conference by Giuliana Laschi, University of Bologna

    I Panel:The institutionalization and normalization of paradiplomacy in foreign policy in Latin America
    Chair: Mario Torres Jarrín, Institute of European Studies and Human Rights at the Pontifical University of Salamanca (Spain)h 14.50Noé Cornago, University of País Vasco (España), Foreign policy transformation and normalization of paradiplomacy: distinctive features of the Latin American case
    h 15.10Gian Luca Gardini, University of Udine (Italy), A conceptual framework for EU-LAC diplomatic relations
    h 15.30Nahuel Oddone, Head of promotion and exchange in Social Policies, Instituto Social del Mercosur (Paraguay), Paradiplomacia transfronteriza en América Latina: oportunidades y desafíos frente a la reapertura de fronteras y la recuperación económica post-COVID
    h 15.50Paulina Astroza, European Studies Program, University of Concepción (Chile), La institucionalización de la paradiplomacia en un Estado unitario y centralizado: el caso de Chile
    h 16.10-16.30Comments and questions

    II Panel:Agenda 2030 and paradiplomacy
    Chair: Nahuel Oddone, Head of promotion and exchange in Social Policies, Instituto Social del Mercosur (Paraguay)
    h 16.50Mariano Alvarez, Red de Expertos sobre Paradiplomacia e Internacionalización Territorial (REPIT), Localización de ODS e internacionalización territorial: una relación de doble beneficio
    h 17.10Verónica Delgado, Law, Environment and Climate Change Program (DACC), University of Concepción (Chile), El rol de los territorios en los ODS y el cambio climático, a la luz del proceso constitucional de Chile y su proyecto de ley de Cambio Climáticoh 17.30Javier Sánchez Cano, Head of Planning, Monitoring and Evaluation, DG Development Cooperation, Generalitat de Catalunya (España-Barcelona), Paradiplomacia en tiempos de covid: Agenda 2030 y “actorness” global
    h 17.50Florencia Rubiolo, CONICET / University Blas Pascal (Argentina), Paradiplomacia y cooperación Sur Sur: aportes teóricos y prácticas para el desarrollo regional en América Latinah 18.10-18.45Comments and questions

    Friday 19th November 2021 – Bertinoro
    h 15.00Panel:Beyond traditional state diplomacy: Cities and Parliaments as international diplomatic actors
    Chair: Paulina Astroza, European Studies Program, University of Concepción (Chile)
    h 15.05Martin Martín Guillermo Ramírez, Secretary General of the Association of European Border Regions (AEBR) (Alemania), Cross-Border Paradiplomacy in the European Union and Latin America: Conceptualization and Comparative Experiences
    h 15.25Shaun Riordan, European Institute of International Studies (Salamanca - Spain), Paradiplomacy of cities: Bilbao and Barcelona cases studies
    h 15.45Mónica Velasco Pufleau, European Institute of International Studies (Stockholm - Sweden), Diplomacia parlamentaria: El rol del Parlamento Europeo y sus miembros en la promoción de los derechos humanos en México (Caso Ayotzinapa)
    h 16.25Mario Torres Jarrín, Institute of European Studies and Human Rights at the Pontifical University of Salamanca (Spain), La diplomacia de las ciudades. Caso Suecia: "Smart City Stockholm"
    h 16.45Fernando Adolfo Iglesias, Direttore Cattedra Altiero Spinelli del Consorzio Interuniversitario Italiano per l'Argentina – CUIA (Argentina), Fallimento della strategia di integrazione economica in America Latina: ragioni e alternative
    h 17.05 – 18.00General discussion

    Altri briganti. Immaginari del fuorilegge in età moderna e contemporanea: 1/SAPERI

    Università di Pisa-Università di Bari (piattaforma Teams) , Italia

    Questo seminario è il primo appuntamento del ciclo “Altri briganti. Immaginari del fuorilegge in età moderna e contemporanea”, organizzato congiuntamente da Università di Pisa, Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Centro Interuniversitario di Storia Culturale nel quadro del PRIN “Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea”, coordinato a livello nazionale da Carmine Pinto (Università di Salerno) e per l’unità locale dell’Università di Bari da Annastella Carrino e Gian Luca Fruci.
    Il seminario di ricerca, articolato in 4 panel, si svolgerà online su piattaforma Teams e vedrà la partecipazione di docenti e ricercatori di Atenei italiani e stranieri, che si confronteranno sul tema del brigantaggio e dell’immagine e delle figure di briganti e fuorilegge, esaminati sotto diversi aspetti: SAPERI, SUPPORTI, CONTESTI, PIRATI.
    Comitato scientificoGianluca ALBERGONI (Università di Pavia)Gian Luca FRUCI (Università di Pisa)Alessio PETRIZZO (Università di Bari)Giulio TATASCIORE (Università di Salerno)

    (Un)tangling Atlantic Operatic Networks, 1791–c.1861

    Istituto Storico Germanico di Roma (zoom) Via Aurelia Antica, 391, Roma, Italia

    Istituto Storico Germanico di Roma. Conferenza online (zoom), necessaria la registrazione entro il 17/11/2021 tramite e-mail a info-eventdhi-roma.it