Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Viste Navigazione

    Evento Viste Navigazione

    Oggi

    Che cosa sono i Balcani e quando sono diventati Balcani?

    Scuola di Lettere, Filosofia, Lingue – Università degli Studi Roma Tre via Ostiense 234-236, Roma, Italia

    Secondo appuntamento del Forum bibliografico balcanico, organizzato dal Centro di ricerca interdipartimentale sull'Europa centro-orientale, la Russia e l'Eurasia dell'Università Roma Tre e dall'Associazione italiana di studi del Sud-est europeo.

    La discussione verterà sui contenuti del volume di Egidio Ivetic, I Balcani. Civiltà, confini, popoli (1453-1912), il Mulino, Bologna, 2020. Interverranno Rita Tolomeo (Sapienza, Università di Roma) e Roberto Valle (Sapienza, Università di Roma), alla presenza dell'autore in videocollegamento.

    What Happens When a Written Constitution Is Printed?

    online , Italia

    Quarto incontro del ciclo autunnale di seminari “I Lunedì della storia culturale”.
    Linda Colley (Princeton University) What Happens When a Written Constitution Is Printed?
    L'incontro si svolgerà in lingua inglese in una stanza virtuale di Zoom:
    https://unive.zoom.us/j/84104291804
    ID riunione: 841 0429 1804
    Passcode: NZZE9S

    Le biblioteche di Roma Capitale

    Roma Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Via Michelangelo Caetani, 32, Roma, Italia

    LE BIBLIOTECHE DI ROMA CAPITALE
    Appuntamento del ciclo «Per i tuoi 150 anni. Conferenze su Roma Capitale (1870-1915). Storia, Arte, Architettura, Archeologia, Urbanistica, Scienza» organizzato dalla Sovrintendenza capitolina ai beni culturali
    Lunedì 6 dicembre, alle 17.30, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea ospita virtualmente la conferenza di Simonetta Buttò, «Le biblioteche di Roma Capitale» che si tiene online su piattaforma Google Suite.
    Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00). Il link per partecipare viene inviato all'atto della prenotazione.
    http://www.sovraintendenzaroma.it/.../i-tuoi-150-anni...
    L’intervento vuole offrire una istantanea sulla presenza a Roma di biblioteche aperte al pubblico all’indomani della fine del potere temporale dei papi: orari, funzionamento, servizi, ma anche vecchi e nuovi protagonisti della professione bibliotecaria nel delicato momento di passaggio alla nuova entità statale. A partire da questa istantanea si cercherà di illustrare, nelle grandi linee e con particolare riferimento al mondo delle biblioteche romane, il contesto culturale dello Stato pontifico prima dell’Unità e la sua evoluzione negli anni immediatamente successivi.
    Simonetta Buttò è la direttrice dell'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche - ICCU.

    Men in Arms. Banditry, Revolution, and Counter-guerrilla (ca. 1750s-1915)

    Università di Salerno – piattaforma zoom , Italia

    Men in Arms. Banditry, Revolution, and Counter-guerrilla (ca. 1750s-1915)

    Convegno internazionale di studi - 7, 10 e 14 dicembre 2021, Università di Salerno

    PRIN 2017 Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell'Italia moderna e contemporanea

    La lotta per la sovranità è stata al centro della transizione dall’ancien régime all’età contemporanea. Dalle rivoluzioni atlantiche alla Prima guerra mondiale, i fenomeni di insorgenza e contro-insorgenza hanno definito la nascita dei nuovi stati-nazione e la formazione dei nuovi imperi. In un’epoca di frontiere porose e istituzioni fragili, sfidare o difendere l’ordine ha impegnato non solo forze ed eserciti regolari, ma anche una variegata gamma di “uomini in armi”. Figure carismatiche, organizzate in compagnie private o unità irregolari molto mobili, hanno guidato azioni di banditismo, guerriglia politica e rivolta etnico-religiosa, intrecciando ambizioni individuali a più generali rivendicazioni di tipo. Il seminario riunisce casi di studio dall’America Latina all’Europa centrale, fino all’Africa del nord, al fine di esplorare pratiche operative e strategie militari della guerra irregolare nel mondo moderno.

    Il convegno si terrà su Zoom, al link disponibile nell'0puscolo allegato, al quale si rimanda per il programma completo.

    Salvemini storico

    Centro Visite del Comune di Firenze Piazza della Stazione 4, Firenze, Italia

    Su iniziativa del COMITATO NAZIONALE PER LA CELEBRAZIONE DEL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI GAETANO SALVEMINI (pres. prof. M.L. Salvadori) prendono avvio i "Cantieri salveminiani". Il primo cantiere si terrà il prossimo martedì 7 dicembre a Firenze. L'incontro sarà dedicato a "Salvemini storico" e, oltre al Prof. Renato Camurri, che introdurrà il tema, vi prenderanno parte il prof. Marino Zabbia (Magnati e popolani in Firenze), la prof.sa Cristina Cassina (La rivoluzione francese) e il dott. Mirko Grasso (Mussolini diplomatico). Come discussant prenderanno parola il prof. Mauro Moretti e il prof. Gian Maria Varanini.

    Il Seminario gode del patrocinio del Comune di Firenze ed è promosso da Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini, Istituto toscano per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, Fondazione Ernesto Rossi - Gaetano Salvemini, Fondazione Circolo Rosselli.

     

    Fausto Gullo. Un comunista nella storia d’Italia

    University Club. Università della Calabria Via Pietro Bucci - Arcavacata di Rende, Arcavacata di Rende, Italia

    Presentazione del volume di Giuseppe Pierino, Fausto Gullo. Un comunista nella storia d'Italia, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2021

    Paisà, sciuscià e segnorine Il Sud e Roma dallo sbarco in Sicilia al 25 aprile

    Roma Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Via M. Caetani, 32, Roma, Italia

    Martedì 7 dicembre 2021, ore 17.00
    presentazione del volume

    Martedì 7 dicembre alle ore 17.00 presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea e in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca, si presenta il volume

    Paisà, sciuscià e segnorine Il Sud e Roma dallo sbarco in Sicilia al 25 aprile
    di Mario Avagliano e Marco Palmieri
    (Il Mulino, 2021)

    Saluti
    Patrizia Rusciani
    Intervengono
    Anna Balzarro, Giancarlo Governi, Isabella Insolvibile, Gianfranco Pagliarulo
    Modera
    Maria Corbi
    Saranno presenti gli autori
    Ingresso consentito con il Green Pass fino ad esaurimento posti
    Diretta sul canale FB della Biblioteca
    https://www.facebook.com/BSMCstoriamoderna

    «Tutti correvano incontro alla speranza della fame finita, della paura finita, della guerra finita, incontro alla miserabile e meravigliosa speranza della guerra perduta. Tutti fuggivano l'Italia, andavano incontro all'Italia» - Curzio Malaparte.

    È stato chiamato «l'altro dopoguerra» il periodo vissuto dall'Italia meridionale e Roma tra il luglio del 1943, quando gli alleati sbarcano in Sicilia, e il maggio del 1945, quando la guerra finisce. Un lungo periodo, segnato dal procedere lento della linea del fronte verso nord, con combattimenti accaniti, violenze, atti di resistenza. Ma anche un vitale, caotico, difficile ritorno alla pace e alla libertà. La presenza ingombrante degli alleati, il ritorno dei partiti, delle radio, della stampa libera, la voglia di normalità e di divertimento, e poi la fame, la prostituzione, il banditismo, le marocchinate, la criminalità. Attingendo a lettere, diari, corrispondenza censurata, relazioni delle autorità italiane e alleate, giornali, canzoni, film, il libro compone un racconto corale, colorato, curioso e in tanti dettagli inedito di quell'Italia che per prima si affacciava al dopoguerra.

    Paisà, sciuscià e segnorine. Il Sud e Roma dallo sbarco in Sicilia al 25 aprile

    Roma Biblioteca di storia moderna e contemporaneaVia Michelangelo Caetani, 32, Roma, Italia

    Martedì 7 dicembre, alle ore 17.00, presso la sede e sul canale Facebook della Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sarà presentato il volume "Paisà, sciuscià e segnorine. Il Sud e Roma dallo sbarco in Sicilia al 25 aprile" di Mario Avagliano e Marco Palmieri. (Il Mulino, 2021), in collaborazione con Anpi, Insmli e Irsifar.
    Intervengono: Anna Balzarro, Isabella Insolvibile, Giancarlo Governi, Gianfranco Pagliarulo.
    Coordina: Maria Corbi. Saranno presenti gli autori.

    È stato chiamato «l'altro dopoguerra» il periodo vissuto dall'Italia meridionale e Roma tra il luglio del 1943, quando gli alleati sbarcano in Sicilia, e il maggio del 1945, quando la guerra finisce. Un lungo periodo, segnato dal procedere lento della linea del fronte verso nord, con combattimenti accaniti, violenze, stragi tedesche e alleate e atti di resistenza, spesso misconosciuti (non solo la battaglia per la difesa di Roma e le Quattro giornate di Napoli). Ma anche un vitale, caotico, difficile ritorno alla pace e alla libertà, con il primo confronto con la democrazia dopo il ventennio fascista. I problemi economici e sociali sono aggravati dall’atteggiamento dei militari alleati, intorno ai quali, come avviene ad esempio a Napoli e a Roma, proliferano fenomeni come segnorine, sciuscià e traffici del mercato nero che portano a un certo decadimento dei costumi morali. Esaurita l’euforia della libertà riconquistata ed emersa la consapevolezza del carattere illusorio dell’aspettativa che l’arrivo degli anglo-americani, simbolizzato dal pane bianco, dalle caramelle e dalle chewing-gum, porti miracolosamente alla fine della miseria, le truppe “salvatrici” nella penisola diventano sempre meno gradite. La presenza degli alleati, il ritorno dei partiti, delle radio, della stampa libera, la voglia di normalità e di divertimento, la rinascita del cinema e del teatro, con Anna Magnani, Totò, i fratelli de Filippo, De Sica e Rossellini, e poi la fame, il banditismo, le marocchinate, la criminalità. Attingendo a lettere, diari, corrispondenza censurata, relazioni delle autorità italiane e alleate, giornali, canzoni, film, il libro compone un racconto corale, curioso e inedito di quell'Italia del dopoguerra.

    TRAILS OF PEACE. History, Memory and Communication

    Università IULM, IULM 6 Auditorium (In presenza e in streaming) via Carlo Bo 1, Milano, Italia

    TRAILS OF PEACE. 
    History, Memory and Communication
    DECEMBER 10th (with Preview online December 9th)
    Università IULM, Politecnico di Milano, Rete degli atenei italiani per la pace (Runipace),
    International Network of Museums for Peace (INMP), Red Internacional de Universidades Lectoras (RIUL)
    December 9th Program (Online), 15.00 h. 

    Youtube link: https://go.iulm.it/trailsofpeace9
     
    Saluti istituzionali: Kazuyo Yamane (INMP),  Federico Bucci (Vice-rector of the Mantova Campus of Politecnico di Milano)
    Key note speech:
    Philippe Prost, From War to Peace
    Tavola rotonda: The Italian museums for Peace

    Museo-laboratorio di Pace, Collegno (Lucetta Sanguinetti)
    International Peace Poster Documentation Centre, Bologna (Vittorio Pallotti)
    Gorla Museum project (Piera Caramellino)
    International Museum of Red Cross MICR, Castiglione delle Stiviere (Michele Romeo Jasinski)
    Museo storico del Trentino, Trento (Sara Zanatta and Giuseppe Ferrandi)
    Fondazione Fossoli, Carpi (Andrea Luccaroni)
    Centro Studi Sereno Regis (Angela Dogliotti, Elena Camino)

    Chair and Conclusion: Elena Montanari (Politecnico di Milano)
    10 dicembre Auditorium IULM Open Space
    To attend in presence, please fill the form https://survey.alchemer.eu/s3/90405947/Trails-of-Peace

    In streaming Youtube link: https://go.iulm.it/trailsofpeace10

    The Program:
    Saluti istituzionali: Gianni Canova (Rector of IULM University), Enza Pellecchia (Runipace Coordinator), Akihiko Kimijima (INMP World Coordinator)
    Introduzione:
    Massimo De Giuseppe (IULM University) - The museums of peace between history, memory and communication

    Memory (Peace Museums)
    Ore 10.00-13.00

    Thomas Schneider (Erich Marie Remarque Center, Germany)
    Iratxe Momoitio (Guernica Museum, Spain)
    Junko Kanekiyo (Kyoto Museum for World Peace/Ritsumeikan University, Japan)
    Kim Yeonghwan (The Museum of Japanese Colonial History in Korea) 
    Clive Barrett (Chair of Trustees, The Peace Museum, Bradford, UK)
    Munuve Mutisya (Community Peace Museum, Kenya) 
    Jesper Magnusson (Fredens hus Museum, Uppsala, Sweden) 
    Kevin Kelly (Dayton Peace Museum, USA)

    Chair and Conclusions: Roy Tamashiro (Webster University, USA)

    History: 
    Ore 14.30-16.30
    Greetings: Giovanna Rocca (Pro-Rector of Research)

    Makiko Takemoto (Hiroshima City University Peace Institute): Japan, Germany and peace 
    Renato Moro (Romatre University) - Pacifism in Contemporary Italy 
    Enrico Palumbo (IULM University) – Peace in the Meddle East, The Refugee Issue
    Angela Santese (University of Bologna) - Pacifisms after the Cold War

    Chair and conclusion: Guido Formigoni (IULM University)

    Communication:
    Ore 17.00-19.00

    Gianni Canova (Rector of IULM University): War & Peace in Cinema
    Savina Tarsitano (European Cultural Parlament): Photography for Peace
    Francesca Corrao (Fondazione Orestiadi di Gibellina): The Museum and the Theater as tools of education for peace: the Orestiadi Foundation
    Ítaca Palmer Campos (Universidad de Granada): Peace Lectures and SDG (Sustainable Development Goals) 
    Anne Noonan, Nina Burridge (The Australian Peace Network): From Pandemic to Peace building - creating cultures of peace as the new normal
    Anna Castelli (Università IULM) : Indigenous artists for peace. A tribute to Jimmie Durham
    Satoko Norimatsu (Director of Peace Philosophy Center, Canada): Critical Thinking, Peace and Memorializations 

    Chair and conclusion: Mauro Ceruti (IULM University)