Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Viste Navigazione

    Evento Viste Navigazione

    Oggi

    Il fallimento delle avanguardie? Uno sguardo sugli anni Venti del ʼ900 in Europa

    Istituto storico italo-germanico-FBK Via Santa Croce 77, Trento, Italia

    Le avanguardie, per l’atteggiamento di apertura al futuro con cui guardavano agli sviluppi politici e sociali del tempo, offrono un osservatorio privilegiato per indagare i nessi e i cortocircuiti tra le forze creatrici e le forze distruttrici nell’Europa degli anni Venti. La giornata di studio, promossa dall'Istituto storico italo-germanico-FBK in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento, vuole essere un’occasione per riflettere sulle strade originali che in quel decennio furono percorse in Italia, in Germania e in Europa in campo intellettuale, artistico e architettonico-urbanistico per rispondere alle sfide e alle promesse della modernità. L’iniziativa muove dalla pubblicazione del volume a cura di Christoph Cornelißen e Gabriele D’Ottavio, La Repubblica di Weimar: democrazia e modernità (Il Mulino 2021/ open access 2022), finanziato con un contributo del Ministero della Cultura (Bando MIUR 2021).

     

     

    Storia di un’élite

    Aula ex Cataloghi lignei (Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Napoli Federico II) via Porta di Massa 1, Napoli, Italia

    Presentazione del volume di Maria Malatesta, Storia di un'élite. La nobiltà italiana dal Risorgimento agli anni Sessanta, Einaudi 2022.Ne discutono con l’autrice:Arianna Arisi Rota (Università di Pavia)Marco Meriggi (Università di Napoli Federico II)Coordina:Daniela Luigia Caglioti (Università di Napoli Federico II)

    L’azienda Olivetti e la cultura. Tra responsabilità e creatività (1919-1992)

    Sapienza Università, Facoltà di Lettere e Filosofia, aula II piano terra Piazzale Aldo Moro 5, Roma, Italia

    Presentazione del volume "L'azienda Olivetti e la cultura" di Cristina Accornero, a cura della Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari. Introduzione e moderazione di Guido Melis. Interventi di Gaetano di Tondo, Dora Marucco, Stefano Musso, Valdo Spini , Anna Maria Viotto.

    Con la partecipazione della Società per gli studi di storia delle istituzioni, Fondazione Circolo Rosselli, Associazione Archivio Storico Olivetti.

    Il brigante e il generale. La guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola

    Spazio Ripoli via San Girolamo, 12, San Severo (Fg), Italia

    Presentazione del libro "Il brigante e il generale. La guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola" di Carmine Pinto (Laterza, 2022).

    Saluti e introduzione: Dina Contò Orsi, presidente del Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata

    Dialoga con l'autore, Giuseppe Clemente

    giovedì 2 febbraio 2012, ore 18:00

    San Severo (Fg), via San Girolamo 12, Spazio Ripoli

     

     

     

    Dante, Manzoni e la storia d’Italia

    Palazzo Strozzi, Sala Ferri Piazza degli Strozzi, Firenze, Italia

    La S.V. è cordialmente invitata alla presentazione dei volumi

    Roberto Bizzocchi, Romanzo popolare. Come I Promessi sposi hanno fatto l’Italia, LATERZA

    Fulvio Conti, Il sommo italiano. Dante e l’identità della nazione, CAROCCI

    Intervengono:

    Erminia Irace (Università di Perugia)
    Luigi Mascilli Migliorini (Università “L’Orientale” di Napoli)
    Duccio Tongiorgi (Università di Genova)

    Il brigante e il generale. La guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola

    Biblioteca La Magna Capitana via Michelangelo, 1, Foggia, Italia

    Il Comitato territoriale della provincia di Foggia dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano presenta il libro "Il brigante e il generale. La guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola" di Carmine Pinto (Laterza, 2022)

    programma:

    indirizzi di saluto: Gabriella Berardi

    introduzione: Pasquale Bonnì

    dialoga con l'autore: Francesco Barbaro

    sarà presente l'autore

    Les mystères du brigand italien – G. Tatasciore – Paris 1 Panthéon-Sorbonne

    Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne 17, rue de la Sorbonne, 75005 Parigi (Salle Picard, Esc. C, 3e ét. droite), Italia

    Seminario e discussione del volume di Giulio Tatasciore “Briganti d’Italia”

    7 febbraio 2023, ore 17

    Nell’ambito del corso della prof.ssa Anne-Emmanuelle Demartini Transgressions, normes et imaginaire social (XIXe-XXe siècles), Giulio Tatasciore (Scuola Normale Superiore, Pisa-Università di RomaTre) terrà un seminario su Les mystères du brigand italien. Imaginaires sociaux et types criminels au XIXe siècle, a partire dal volume Briganti d’Italia. Storia di un immaginario romantico (Viella, Roma 2022)

    Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne
    17, rue de la Sorbonne, 75005 Parigi
    (Salle Picard, Esc. C, 3e ét. droite)

    Le maschere della realtà. Satira e caricatura nell’Italia contemporanea

    Roma Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Via M. Caetani, 32, Roma, Italia

    Mercoledì 8 febbraio, alle ore 15.00, presso la sede e sul canale Facebook della Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sarà presentato il volume «Le maschere della realtà. Satira e caricatura nell’Italia contemporanea» a cura di Lorenzo Benadusi e Enrico Serventi Longhi (Viella, 2022).
    Saluti: Patrizia Rusciani.
    Intervengono: Barbara Bracco e Giuseppe Parlato.
    Coordina: Enrico Menduni.
    Saranno presenti gli autori e i curatori.

    Di fronte alle riflessioni di stretta attualità sulle fake news e la post verità, la satira e la caricatura ci aiutano a comprendere come proprio la deformazione e la falsificazione possano portare alla luce realtà scomode o difficili da osservare. La capacità di far guardare le cose in modo diverso ha quindi una funzione di smascheramento, perché mostra la vera natura che si cela dietro le apparenze.
    Il libro ricostruisce con questo angolo visuale la storia della satira e della caricatura dalla fine dell’Ottocento ad oggi, privilegiando i momenti di maggior cambiamento.
    Seguire l’evoluzione di questo genere ci permette così di analizzare la storia del nostro paese attraverso l’arte sottile del ridere e deridere.

    Scambi culturali fra Italia e DDR

    Aula D - Dip. Lingue, Letterature e Culture Straniere - Università Roma Tre Via del Valco di San Paolo 19, Roma, Italia

    Il seminario vuole analizzare gli scambi culturali fra Italia e DDR, focalizzandosi sul ruolo giocato dall'eredità classica come fonte di legittimazione della DDR e in particolare di Goethe.

    Introduce e modera: Prof. Giovanni Sampaolo, Università degli Studi di Roma Tre

    Intervengono:

    Dott.ssa Costanza Calabretta, Istituto Italiano di Studi Germanici (Roma): "La politica culturale della DDR in Italia: temi e attori"

    Dott. Paul Kahl, Anna Amalia Bibliothek (Weimar): "Memoria culturale e legittimazione della DDR. Scambi culturali nel segno di Goethe"

    Il seminario si svolgerà in presenza, ma sarà possibile seguirlo anche online meet.google.com/kku-jngu-typ

    Organizzazione: Università degli Studi di Roma Tre (dip. di Lingue, Letterature e Culture straniere), Istituto Italiano di studi germanici

    Con il patrocinio: Casa di Goethe, Siscalt

     

    InContemporanea. La storia si fa in biblioteca

    Sala Spadolini, Biblioteca Oriani Via Corrado Ricci 26, Ravenna, Italia

    Prende il via sabato 11 febbraio alle ore 10.30, presso la Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani”, il nuovo ciclo della rassegna InContemporanea. La storia si fa in biblioteca. Si inizia con la presentazione del volume di Fabio Fabbri, L’alba del Novecento. Alle radici della nostra cultura (Laterza 2022). Il volume si concentra sugli anni a cavallo tra la fine del XIX e l’inizio del XX Secolo, in particolare sul ventennio dal 1895 al 1914, quando praticamente in ogni campo del sapere umano si produsse un’autentica rivoluzione culturale. Nel giro di pochissimi mesi del 1900, ad esempio, si passò dall’inaugurazione dell’Esposizione Universale di Parigi alla pubblicazione de L’interpretazione dei sogni di Freud o alla teoria dei quanti del fisico Max Planck, fino al Concerto per pianoforte n. 2 di Sergej Rachmaninov. Allo stesso modo, nel 1913, mentre in Europa si accendeva la Seconda guerra balcanica, a New Orleans il dodicenne Louis Armstrong già intonava su una tromba i suoi primi temi musicali. Così il tragico naufragio del Titanic – che nell’aprile 1912 già segnava la fine di un’epoca – si collega, quasi magicamente, al cupo incipit de La montagna incantata di Thomas Mann, “il grande poema della morte” iniziato quell’anno. Allo stesso modo i colpi di cannone che dettero l’avvio alla Prima guerra mondiale rinviano alle riflessioni di Kafka che, proprio nel fatidico agosto1914, iniziava la stesura de Il processo. Il libro di Fabbri disegna quindi, su più registri, un “nuovo affresco” della Belle époque, che ha l’ambizione di raccontare sincronicamente il terremoto che travolse un intero mondo e ne produsse uno del tutto diverso.

    Fabio Fabbri, ravennate di origine, ha insegnato Storia del lavoro presso le Università di Salerno e di Roma La Sapienza ed è stato ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università Roma Tre. Discuteranno con l’autore lo studioso Paolo Cavassini e il direttore della Fondazione Casa di Oriani Alessandro Luparini.