Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Viste Navigazione

    Evento Viste Navigazione

    Oggi

    Die schwierige Versöhnung: Italia, Austria e Südtirol

    Settimo incontro del ciclo di presentazioni "Im Westen was Neues - Libri da ascoltare", dedicato alla storia della Germania, dell'area germanofona e delle relazioni tra questa e l'Italia nel XIX-XX-XXI secolo.

    Il 30 novembre alle ore 17 si discuterà il volume

    Die schwierige Versöhnung. Italien, Österreich und Südtirol im 20. Jahrhundert, hrsg. von Andrea Di Michele, Andreas Gottsmann, Karlo Ruzicic-Kessler, Luciano Monzali, Bolzano University Press 2019.

    Discuteranno Luca Lecis e Giovanni Schinina'.

    Il link per collegarsi e' indicato a fine messaggio.

    SECRET. Spies in European Culture between Reality and Tales

    Università di Napoli Federico II , Italia

    I prossimi 1 e 2 dicembre si terrà, tra la sede dell'Institut Français de Naples e la Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti, il convegno internazionale SECRET. Spies in European Culture between Reality and Tales, a cura di Elisabetta Abignente, Laura Di Fiore, Anna Masecchia e Valeria Sperti, del Dipartimento di Studi Umanistici.Il convegno è incentrato sul profilo storico, le rappresentazioni e le percezioni della figura della spia in Europa tra Ottocento e primo Novecento.  L'intento è di analizzare la genesi dello spionaggio contemporaneo e, al tempo stesso, dell'immaginario culturale (letterario, iconografico, teatrale, cinematografico) ad esso legato.La collaborazione tra studiosi di diversi ambiti scientifici e università di provenienza punta a un'analisi trans-disciplinare che prenda in considerazione tanto il piano politico-istituzionale quanto quello culturale, rilevando quanto, in entrambi, le dimensioni della realtà e della finzione furono profondamente interconnesse.

    A 80 anni dall’entrata degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale (1941-2021)

    Centro Studi Americani Via Michelangelo Caetani, 32, Roma, Italia

    In occasione dell’anniversario dell’entrata in guerra degli Stati Uniti in seguito all’attacco di Pearl Harbor (7 dicembre 1941), il Centro Studi Americani  organizza l'incontro “A 80 anni dall’entrata degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale (1941-2021). La partecipazione dei soldati italoamericani”.

    Interventi:

    - John L. Harper (John Hopkins University, Sais Bologna): “Il giorno dell’infamia”: il 7 dicembre 1941

    - Matteo Pretelli (Università di Napoli “L’Orientale”): Americani e patriottismo nella Seconda Guerra Mondiale

    - Francesco Fusi (Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea): Combattenti italoamericani nella Campagna d’Italia

    - Marco Curti, regista e documentarista: “Fighting Paisanos”

    Modera: Michela Ponzani (storica e conduttrice)

    L'evento si svolgerà in presenza, con diretta streaming sul canale Youtube e sul portale di RAI Cultura

    La partecipazione è gratuita ma è gradita la registrazione.

    The Fishing Net and The Spider Web. Mediterranean Imaginaries and the Making of Italians

    Roma Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Via M. Caetani, 32, Roma, Italia

    Mercoledì 1 dicembre, alle ore 17.00, presso la sede e sul canale Facebook della Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sarà presentato il volume The Fishing Net and The Spider Web. Mediterranean Imaginaries and the Making of Italians di Claudio Fogu (Palgrave, 2020). Intervengono: Arturo Gallia, Luca Peretti. Coordina: Rosanna De Longis. Sarà presente l’autore.

    Il volume esplora il ruolo dell'immaginario mediterraneo riguardo ad una delle principali categorie interpretative della storia italiana, quella relativa al "fare gli italiani”. Mentre gran parte degli studi sulla costruzione dell'identità italiana si sono concentrati sulla nozione territoriale di stato-nazione e hanno identificato l'Italia con la sua capitale, Roma, questo libro sottolinea l'importanza del Mar Mediterraneo nello sviluppo dell’ immaginario collettivo. Da questa prospettiva, il libro reinterpreta i processi storici e gli attori della recente storia italiana, e quindi mette in discussione la tradizionale interpretazione dell'identità e dell'appartenenza italiana come debole o incompleta.

    Claudio Fogu è ordinario di Italian Studies presso la California University Santa Barbara (UCSB). È autore di diversi volumi e di due collezioni di saggi sulla memoria del nazifascismo e della Shoah: The Politics of Memory in Postwar Europe (2006) e Probing the Ethics of Holocaust Culture (2018).

    Arturo Gallia insegna Geografia all'Università Roma Tre.

    Rosanna De Longis è stata direttrice della Biblioteca di storia moderna e contemporanea.

    Luca Peretti, storico del cinema e delle culture italiane, insegna all’Università di Warwick.

    Altri briganti. Immaginari del fuorilegge in età moderna e contemporanea: 2/SUPPORTI

    Università di Pisa-Università di Bari (piattaforma Teams) , Italia

    Questo seminario è il secondo appuntamento del ciclo “Altri briganti. Immaginari del fuorilegge in età moderna e contemporanea”, organizzato congiuntamente da Università di Pisa, Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Centro Interuniversitario di Storia Culturale nel quadro del PRIN “Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea”, coordinato a livello nazionale da Carmine Pinto (Università di Salerno) e per l’unità locale dell’Università di Bari da Annastella Carrino e Gian Luca Fruci.Il seminario di ricerca, articolato in 4 panel, si svolgerà online su piattaforma Teams e vedrà la partecipazione di docenti e ricercatori di Atenei italiani e stranieri, che si confronteranno sul tema del brigantaggio e dell’immagine e delle figure di briganti e fuorilegge, esaminati sotto diversi aspetti: SAPERI, SUPPORTI, CONTESTI, PIRATI.Comitato scientifico: Gianluca ALBERGONI (Università di Pavia), Gian Luca FRUCI (Università di Pisa), Alessio PETRIZZO (Università di Bari), Giulio TATASCIORE (Università di Salerno)

    Che cosa sono i Balcani e quando sono diventati Balcani?

    Scuola di Lettere, Filosofia, Lingue – Università degli Studi Roma Tre via Ostiense 234-236, Roma, Italia

    Secondo appuntamento del Forum bibliografico balcanico, organizzato dal Centro di ricerca interdipartimentale sull'Europa centro-orientale, la Russia e l'Eurasia dell'Università Roma Tre e dall'Associazione italiana di studi del Sud-est europeo.

    La discussione verterà sui contenuti del volume di Egidio Ivetic, I Balcani. Civiltà, confini, popoli (1453-1912), il Mulino, Bologna, 2020. Interverranno Rita Tolomeo (Sapienza, Università di Roma) e Roberto Valle (Sapienza, Università di Roma), alla presenza dell'autore in videocollegamento.

    What Happens When a Written Constitution Is Printed?

    online , Italia

    Quarto incontro del ciclo autunnale di seminari “I Lunedì della storia culturale”.
    Linda Colley (Princeton University) What Happens When a Written Constitution Is Printed?
    L'incontro si svolgerà in lingua inglese in una stanza virtuale di Zoom:
    https://unive.zoom.us/j/84104291804
    ID riunione: 841 0429 1804
    Passcode: NZZE9S

    Le biblioteche di Roma Capitale

    Roma Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Via Michelangelo Caetani, 32, Roma, Italia

    LE BIBLIOTECHE DI ROMA CAPITALE
    Appuntamento del ciclo «Per i tuoi 150 anni. Conferenze su Roma Capitale (1870-1915). Storia, Arte, Architettura, Archeologia, Urbanistica, Scienza» organizzato dalla Sovrintendenza capitolina ai beni culturali
    Lunedì 6 dicembre, alle 17.30, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea ospita virtualmente la conferenza di Simonetta Buttò, «Le biblioteche di Roma Capitale» che si tiene online su piattaforma Google Suite.
    Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00). Il link per partecipare viene inviato all'atto della prenotazione.
    http://www.sovraintendenzaroma.it/.../i-tuoi-150-anni...
    L’intervento vuole offrire una istantanea sulla presenza a Roma di biblioteche aperte al pubblico all’indomani della fine del potere temporale dei papi: orari, funzionamento, servizi, ma anche vecchi e nuovi protagonisti della professione bibliotecaria nel delicato momento di passaggio alla nuova entità statale. A partire da questa istantanea si cercherà di illustrare, nelle grandi linee e con particolare riferimento al mondo delle biblioteche romane, il contesto culturale dello Stato pontifico prima dell’Unità e la sua evoluzione negli anni immediatamente successivi.
    Simonetta Buttò è la direttrice dell'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche - ICCU.

    Men in Arms. Banditry, Revolution, and Counter-guerrilla (ca. 1750s-1915)

    Università di Salerno – piattaforma zoom , Italia

    Men in Arms. Banditry, Revolution, and Counter-guerrilla (ca. 1750s-1915)

    Convegno internazionale di studi - 7, 10 e 14 dicembre 2021, Università di Salerno

    PRIN 2017 Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell'Italia moderna e contemporanea

    La lotta per la sovranità è stata al centro della transizione dall’ancien régime all’età contemporanea. Dalle rivoluzioni atlantiche alla Prima guerra mondiale, i fenomeni di insorgenza e contro-insorgenza hanno definito la nascita dei nuovi stati-nazione e la formazione dei nuovi imperi. In un’epoca di frontiere porose e istituzioni fragili, sfidare o difendere l’ordine ha impegnato non solo forze ed eserciti regolari, ma anche una variegata gamma di “uomini in armi”. Figure carismatiche, organizzate in compagnie private o unità irregolari molto mobili, hanno guidato azioni di banditismo, guerriglia politica e rivolta etnico-religiosa, intrecciando ambizioni individuali a più generali rivendicazioni di tipo. Il seminario riunisce casi di studio dall’America Latina all’Europa centrale, fino all’Africa del nord, al fine di esplorare pratiche operative e strategie militari della guerra irregolare nel mondo moderno.

    Il convegno si terrà su Zoom, al link disponibile nell'0puscolo allegato, al quale si rimanda per il programma completo.