Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Viste Navigazione

    Evento Viste Navigazione

    Oggi

    Tedeschi contro Hitler?

    In occasione del X anniversario dalla sua nascita la Società italiana per la storia contemporanea dell'area di lingua tedesca (Siscalt) organizza la Rassegna "Im Westen was Neues - Libri da ascoltare", un ciclo di otto presentazioni online di libri che avrà inizio il 25 maggio alle ore 17 con la presentazione del volume:

    Federico Trocini (a cura di), Tedeschi contro Hitler? La società tedesca tra nazionalsocialismo e Widerstand, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2021.

    Discutono: Ugo Fazio (Gedenkstaette Deutscher Widerstand Berlin) e Paolo Fonzi (Università del Piemonte Orientale). Sarà presente il Curatore.

    Introduce e modera: Fiammetta Balestracci (Vice-Presidente Siscalt)

    L'accesso all'incontro e' libero.

    War and Citizenship. Enemy aliens and national belonging from the French Revolution to the First World War

    online su piattaforma Zoom , Italia

    Presentazione del volume di Daniela Luigia Caglioti, War and citizenship. Enemy aliens and national belonging from the French Revolution to the First World War, Cambridge University Press 2020.
     
    Ne discutono con l’autrice:
     
    Pietro Costa (Università di Firenze)
    Ilaria Pavan (Scuola Normale Superiore)
    Adriano Roccucci (Università Roma Tre)
     
    Coordina: Marco Meriggi (Università di Napoli Federico II)
     
     
     

    Pietre d’oltremare. Scavare, conservare, immaginare l’Impero (1899-1940)

    Roma Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Via Michelangelo Caetani, 32, Roma, Italia

    Giovedì 27 maggio 2021, alle 15.00, nell’ambito del Maggio dei libri 2021, in diretta streaming sul canale facebook della Biblioteca di storia moderna e contemporanea e nei giorni successivi sul canale youtube, sarà presentato il volume Pietre d’oltremare. Scavare, conservare, immaginare l’Impero (1899-1940), di Simona Troilo (Laterza, 2021). Intervengono: Marcello Barbanera, Liliana Ellena, Erika Grasso. Coordina: Rosanna De Longis. Sarà presente l’Autrice.

    Tra Ottocento e Novecento molti paesi europei si lanciarono in grandi campagne archeologiche nei paesi del Mediterraneo, alimentando le collezioni di prestigiosissimi musei a Londra, Parigi e Berlino. Tali operazioni politiche e culturali servivano a giustificare il proprio espansionismo coloniale attraverso l’appropriazione e l’uso simbolico dei materiali della storia. Anche in Italia l’archeologia ha svolto un ruolo di primo piano, e mai prima esplorato, nella costruzione di un’alterità barbara, inferiore e subalterna, incapace di aver cura del passato. Un ruolo tanto più rilevante in quanto, nello stato liberale prima che nella propaganda fascista, l’archeologia proiettò l’immagine dell’Impero moderno sulle fondamenta di quello romano.

    Simona Troilo insegna Storia contemporanea all’Università dell’Aquila. È autrice di La patria e la memoria. Tutela e patrimonio culturale nell’Italia unita (2005) e di numerosi saggi sull’uso identitario dei materiali della storia in chiave nazionalista e imperialista.

    Panda in the Promised Land. Soggettività cinese americana tra multiculturalismo liberale e nuove alleanze

    Centro Studi Americani Via M. Caetani, 32, Rome, Italia

    Nell'ambito del ciclo #Opereprime 2020/2021: incontri con giovani studiosi su storia e letteratura USA, la Biblioteca del Centro Studi Americani è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di FULVIA SARNELLI (Sapienza Università di Roma), “Panda in the Promised Land. Soggettività cinese americana tra multiculturalismo liberale e nuove alleanze”, La scuola di Pitagora editrice 2019.

    Con l'autrice interverranno: SERENA FUSCO (Università di Napoli L’Orientale) e ELISABETTA MARINO (Università di Roma Tor Vergata). Saluti istituzionali: ROBERTO SGALLA, Direttore CSA.

    L'evento si svolgerà ONLINE sulla piattaforma ZOOM il 27 maggio 2021 dalle ore 17.30.

    LINK: https://zoom.us/j/93049600436

    Passcode: 54321

    Storia dell’antipolitica dall’Unità a oggi

    Sito Facebook Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice Piazza delle Muse 25, Roma, Italia

    La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice ha organizzato la presentazione del volume di Roberto Chiarini "Storia dell'antipolitica dall'Unità a oggi". Con l'autore del volume sarà presente Giuseppe Parlato e Giovanni Orsina. L'evento si svolgerà giovedì 27 maggio alle ore 18 e sarà trasmesso in modalità streaming sul canale Facebook della Fondazione.

    Il totalitarismo fra storia e didattica

    Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea , Italia

    L'Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea e la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice hanno organizzato un Seminario permanente sulla didattica della storia. Il primo webinar del Seminario sarà incentrato su "Il totalitarismo fra storia e didattica" e si svolgerà venerdì 28 maggio dalle ore 15 alle 18. All'evento parteciperà Francesco Forlin, responsabile didattica e formazione dell'ISUC, e i professori Paolo Nello e Giuseppe Parlato. L'evento si svolgerà in video conferenza e per partecipare occorre registrarsi al seguente indirizzo mail: francesco.forlin@alumbria.it

    Briganti: narrazioni e saperi. Presentazione del n. 99 di

    Vincenza Musardo Calò ed Elisabetta Caroppo dialogano con Annastella Carrino e Gian Luca Fruci

    per partecipare è necessario registrarsi qui:

    https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_BebQq__xRhWdGAHGL7mguQ

    A cura del coordinamento dei comitati pugliesi dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano

     

    2 Giugno. Nascita, storia e memorie della Repubblica

     

    Viterbo, 31 maggio – ore 16.00 ‖ Università degli Studi di Viterbo e Centro studi Europei e Internazionali 2 giugno. Nascita, Storia e Memorie della Repubblica

    Intervengono: Giuliano Amato, Sante Cruciani, Umberto Gentiloni, Mariuccia Salvati, Giovanna Tosatti

    Banditti and Gothic Print Culture

    Seminario Banditti and Gothic Print Culture

    Con JoEllen De Lucia (Central Michigan University)

    Seminario della linea di ricerca "Immaginari del brigantaggio: letteratura, spettacolo, cultura visuale (XVII-XIX secolo)", coordinata da Giulio Tatasciore (Università di Salerno) nel quadro del Prin "Il brigantaggio rivisitato".