Il convegno è promosso dall’Associazione Italia-Israele di Firenze e dall’Ambasciata d’Israele, con il patrocinio del Comune di Firenze, della Città metropolitana di Firenze, del Consiglio Regionale della Toscana, dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, della Comunità ebraica di Firenze, dell’Università di Firenze, della Fondazione Spadolini Nuova Antologia. e intende proporre una riflessione su 70 anni di storia dello Stato ebraico.
Interventi iniziali di Dario Nardella (Sindaco di Firenze), Eugenio Giani (Regione Toscana), Ofer Sachs (Ambasciatore d’Israele), Noemi Di Segni (UCEI), Ida Zatelli (Università di Firenze), Valentino Baldacci (Associazione Italia-Israele di Firenze).
Relazioni di Claudio Vercelli (“Settanta anni di storia dello Stato d’Israele”), Carlo Batori (“Le relazioni tra Italia e Stato d’Israele”).
Tavola rotonda (“Una riflessione su 70 anni di storia dello Stato d’Israele”) con Luciano Bozzo, Luigi Compagna, Sergio Della Pergola, Stefano Folli, Fiamma Nirenstein.