Università IULM e Organizzazione Internazionale Italo-latinoamericana (IILA)
vi Invitano alla presentazione del volume Cacao. La pianta che attraversa il tempo. Un progetto tra ricerca e inclusione (Carocci, Roma 2023) a cura di Massimo De Giuseppe, Clementina Battcock, Elisabeth Casanova e Giuseppe Carrieri, e alla proiezione del docufilm La leggenda dell’albero segreto (Italia, Messico, 2022), regia di Giuseppe Carrieri.
Il volume, che coinvolge storici, archeologi, antropologi, agronomi, esperti di sostenibilità, produttori indigeni… inaugura la collana Moving Wor(l)ds nata da una collaborazione tra il Centro di ricerca Euresis dell’Università IULM con l’editore Carocci, dedicata al tema dell’inclusione. Il libro cartaceo è associato a una piattaforma digitale che contiene una serie di mappe e materiali video inediti, oltre al docufilm La leggenda dell’albero segreto, prodotto da IULMovieLAB insieme all’Instituto Nacional de Antropologia e Historia (INAH), girato tra Messico e Italia e già presentato in prestigiosi festival internazionali in Italia e Messico.
Al termine dell’incontro – che vedrà gli interventi dell’antropologo Alessandro Lupo (Università La Sapienza) e della storica della Scienza Federica Favino (Università la Sapienza), con i saluti del Professor Massimo De Giuseppe e di Giselle Canahuati (Segretario socio-economico dell’IILA) e la moderazione di Maria Rosaria Stabili (Università ROmatre) – Guido Castagna, maestro cioccolatiere, esperto e fomatore nei progetti di cooperazione italiana dell’IILA in Centroamerica, offrirà una degustazione di cioccolato.
Programma:
Saluti:
Giselle Canahuati, Segretario Socio-economico, Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA)
Massimo De Giuseppe, Direttore del Centro di ricerca Euresis (Università IULM)
Intervengono:
Alessandro Lupo (Università la Sapienza)
Federica Favino (Università la Sapienza)
Guido Castagna, produttore di cioccolato eco-sostenibile
Modera:
Maria Rosaria Stabili (Università Romatre)
Saranno presenti il regista Giuseppe Carrieri e i curatori del volume
Per partecipare all’evento, compila il form