Siamo lieti di annunciare il primo convegno di studi organizzato dal Comitato del Risorgimento e dell’età delle Rivoluzioni – Pisa.
Giro Giro Mondo. Ottocento, un secolo lungo e interconnesso. 14-15 giugno 2024, Convegno internazionale di studi, Pisa, Domus Mazziniana, Via Massimo d’Azeglio 14
Il convegno è organizzato in collaborazione con la Domus Mazziniana, e realizzato con il contributo dell’Ateneo di Pisa per convegni scientifici e pubblicazione di atti e con il contributo dell’Istituto di Storia del Risorgimento Italiano.
Il convegno si aprirà con la keynote lecture di Quentin Deluermoz – Université Paris Cité, dal titolo : Révolutions, empires, nations: an interconnected and comprehensive rereading of the “long XIXth century”
Organizzazione scientifica: Pietro Finelli (Domus Mazziniana), Marco Manfredi (Università di Pisa), Emanuela Minuto (Università di Pisa), Giuseppe Perelli (Scuola Normale Superiore), Ginevra Villani (Università di Pisa)
Comitato Scientifico: Margherita Acciaro (Università di Pisa – Université de Paris Est-Créteil), Cristina Cassina (Università di Pisa), Julien Contes (Université Côte d’Azur – Università di Pisa), Gian Luca Fruci (Università di Pisa), Giovanni Mennillo (Università di Pisa), Chiara Santarnecchi (Università di Pisa), Chiara Tognarelli (Università di Pisa), Giacomo Zanasi (Università degli Studi di Salerno), Angelica Zazzeri (Università degli Studi di Salerno)
Credits locandina: Chiara Santarnecchi