Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Caricamento Eventi

    « Tutti gli Eventi

    • Questo evento è passato.

    Giorno della memoria 2015: ciclo di incontri con gli studenti liceali

    26/01/2015 | 10:00 - 30/01/2015 | 23:59

    Biblioteca di storia moderna e contemporanea
    Palazzo Mattei di Giove – Via Michelangelo Caetani 32 – 00186 Roma

    Lunedì 26 gennaio, ore 10.00-13.00 – iniziativa riservata alle scuole
    Incontro con le autrici del volume Toccare il fondo. Una famiglia di ebrei italiani attraverso due guerre mondiali, di Gianna Di Nepi, a cura di Giulia Piperno

    Martedì 27 gennaio, ore 10.00-13.00 – iniziativa riservata alle scuole
    Incontro con le autrici del volume Toccare il fondo. Una famiglia di ebrei italiani attraverso due guerre mondiali di Gianna Di Nepi, a cura di Giulia Piperno

    Mercoledì 28 gennaio, ore 10.00-13.00 – iniziativa riservata alle scuole
    Incontro con l’ autrice del volume Un amore Capitale. Salvatore Fornari e Roma di Silvia Haia Antonucci (Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma).

    Giovedì 29 gennaio, ore 10.00-13.00 – iniziativa riservata alle scuole
    Incontro con l’ autrice del volume Un amore Capitale. Salvatore Fornari e Roma di Silvia Haia Antonucci (Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma).

    Venerdì 30 gennaio, ore 10.00-13.00 – inziativa riservata alle scuole
    Proiezione del film di Carlo Lizzani, L’oro di Roma (90’, 1961), introdotto e commentato da Maurizio Zinni (Università di Roma Tre).

    **********************************************************

    Un amore Capitale. Salvatore Fornari e Roma di Silvia Haia Antonucci (Esedra editore, 2014)
    Storia ed identità legano gli ebrei al Lazio e a Roma che, dopo Gerusalemme, è l’unica città in Europa dove la loro presenza è stabile da oltre duemila e duecento anni. Le numerose testimonianze, le antiche consuetudini e le secolari tradizioni raccontano la storia, la vita, le abitudini di tale popolo. In questa monografia dedicata a Salvatore Fornari, interessante e poliedrica figura del Novecento, vengono svelati molti dei suoi aspetti umani, artistici ed intellettuali. Esponente dell’antica comunità ebraica, concorse insieme ad altri a creare il Museo di Roma, divenendone il primo Direttore. Pur occupandosi di molte discipline, tra cui quella di poeta in romanesco, è noto per la sua collezione fotografica. L’abilità dell’autrice sta non solo nel far emergere un ritratto della persona, ma anche un quadro dell’ambiente, o meglio degli ambienti nei quali Fornari si è formato e ha vissuto. Alla luce della sua vicenda personale si legge infatti la più ampia e tragica storia degli ebrei durante il Novecento.

    Silvia Haia Antonucci è responsabile dell’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma-ASCER, collabora con il Museo Ebraico di Roma, è giornalista pubblicista. Studiosa di storia degli ebrei romani, di Israele, della Shoah (con particolare riferimento alla didattica ed alla storia orale) e dei rapporti ebraico-cristiani; su tali argomenti ha pubblicato volumi ed ha tenuto conferenze in Italia ed all’estero. È membro dell’Associazione Italiana di Storia Orale (AISO), dell’Associazione Europea di Studi Ebraici (EAJS), dell’Associazione Nazionale Archivisti Italiani (ANAI) e dell’Associazione Italiana Studi sul Giudaismo (AISG). È stata vicepresidente dell’Associazione Italia-Israele Roma- AIIR (dal 2000 al 2002).

    Toccare il fondo. Una famiglia di ebrei italiani attraverso due guerre mondiali di Gianna Di Nepi, a cura di Giulia Piperno (Belforte Salomone, 2013)
    Alberto e Marina sono una coppia di fidanzati come tanti: lui è un giovane e brillante medico, lei è una ragazza di buona famiglia un po’ annoiata. Come tanti ragazzi della loro età vivono i loro svaghi e i loro tormenti giovanili quando, nel 1938, la loro vita si scontra con la storia. Alberto e Marina sono ebrei e, con la promulgazione delle leggi razziali, lui perde il posto di lavoro. Attraverso mille difficoltà decidono di emigrare e, dopo un precipitoso matrimonio, nell’aprile del 1939 si imbarcano sul vapore Fella diretti in Guatemala.
    Il libro racconta la storia di Alberto e Marina e delle loro famiglie attraverso una serie di lettere scritte dai protagonisti a partire dal 1915, quando lo Zio Silvio, pieno di orgoglio patriottico lascia “Roma bella” per andare al fronte, fino al 1947 quando, dopo la bufera della Seconda Guerra Mondiale, Alberto e Marina ritornano in Italia.
    Le lettere dei vari membri della famiglia viaggiano tra l’Italia, l’America centrale, gli Stati Uniti e la Palestina e le storie personali si intrecciano con gli eventi cruciali della storia del Novecento.

    Gianna Di Nepi, nata in Belize nel 1946, è laureata in Lettere e ha lavorato come bibliotecaria per venticinque anni prima all’Università e poi alla Biblioteca della Camera dei Deputati. Andata in pensione, per dieci anni è stata attiva nelle istituzioni ebraiche ricoprendo incarichi all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e alla Comunità Ebraica di Roma.
    Giulia Piperno è responsabile della Biblioteca della Fondazione Museo della Shoah di Roma.

    Info e prenotazioni: b-stmo.info@beniculturali.it

    Dettagli

    Inizio:
    26/01/2015 | 10:00
    Fine:
    30/01/2015 | 23:59
    Categoria Evento:
    Sito web:
    www.bsmc.it

    Luogo

    Biblioteca di storia moderna e contemporanea
    Via Michelangelo Caetani, 32
    Roma,00186Italia

    Organizzatore

    Gisella Bochicchio
    Fatto
    0668281735
    Email
    b-stmo.info@beniculturali.it