Martedì 12 gennaio alle ore 18 verrà presentato il WebDoc “I conti con la storia”, di Leonardo Campus, assegnista del Venice Centre for Digital and Public Humanities dell’Università Ca’Foscari: www.iconticonlastoria.it
Un viaggio interattivo nella memoria delle leggi razziali, attraverso testi, video, infografiche, link, etc. Un percorso di approfondimento innovativo, digitale, pensato sia per gli studiosi che per il pubblico, sul modo in cui una delle pagine più oscure della storia nazionale è stata analizzata e raccontata agli italiani dalla televisione pubblica, oltre che dalla storiografia e dalle istituzioni, dal Dopoguerra ad oggi.
Grazie a uno speciale accordo con Rai Teche e a una lunga ricerca d’archivio, il WebDoc riporta alla luce e rende accessibili al pubblico estratti di preziosi documenti video, alcuni dei quali dimenticati, firmati da maestri come Sergio Zavoli, Liliana Cavani, Enzo Biagi, Arrigo Levi, o arricchiti dalle testimonianze di Primo Levi, Nedo Fiano, Liliana Segre.
Leonardo Campus – storico e autore tv di programmi storici – ne parlerà con Simon Levis Sullam (Univ. Ca’Foscari) e Gadi Luzzatto Voghera (direttore della fondazione CDEC – Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea). Modera Stefano Dall’Aglio (VeDPH)
Per partecipare è necessario registrarsi tramite Zoom al link bit.ly/37dMCC8