Giovedì 18 maggio ore 17.30, presso la Società Napoletana di Storia Patria, si terrà la presentazione di Itinera Italica II. Diari romani dal monastero di San Gallo, a cura di Peter Erhart e Luigi Collarile.
L’Osservatorio UNESCO, in collaborazione con CNR e l’Associazione “Noi e Piscinola”, presenta “Itinera Italica II” a cura di Peter Erhart e Luigi Collarile.
Il volume narra del Grand Tour di alcuni monaci benedettini, in viaggio attraverso l’Italia tra il 1696 e il 1749. Intorno al 1700, l’Italia costituiva la meta dei desideri non solo per nobili viaggiatori laici, ma anche per monaci e religiosi. L’archivio del monastero di San Gallo custodisce quattro diari di viaggio, scritti in latino, relativi al Grand Tour compiuto da alcuni benedettini svizzeri. È qui presentata per la prima volta un’ampia selezione di passi tratti da queste fonti, in traduzione tedesca e italiana, con note di commento, alcuni facsimili e un ricco apparato iconografico, con vedute dell’epoca realizzate da Gaspare Vanvitelli (1653-1736).
In due volumi, Itinera Italica intende offrire un’avvincente panoramica di come nella prima metà del Settecento alcuni benedettini svizzeri abbiano attraversato le Alpi per raggiungere – a cavallo, in barca, in carrozza – Roma, capitale ideale di un viaggio al contempo spirituale e formativo, dopo aver toccato alcune tra le più belle città d’Italia (Venezia, Milano, Bologna, Firenze, Napoli e molte altre), per rientrare infine in Svizzera.