Giovedì 8 febbraio 2024, alle 17.00, a Roma, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea in collaborazione con la Società italiana delle storiche, sarà presentato il volume L’ideologia gender è pericolosa di Laura Schettini. (Laterza, 2023)
Intervengono: Elena Biagini, Domenico Rizzo. Coordina Rosanna De Longis. Sarà presente l’Autrice.
Diretta sulla pagina FB della Biblioteca https://www.facebook.com/BSMCstoriamoderna
e su quella della SIS https://www.facebook.com/SISstoriche.1989
Che cosa sono esattamente le questioni di genere che tanto spazio hanno guadagnato nel dibattito pubblico contemporaneo? Uno degli elementi che ricorrono quando si parla di genere è un apparente paradosso: mentre è evvocato come un pericolo incombente, se ne lamenta la fumosità. E tuttavia lo si accusa di minacciare la nostra società, di confondere l’identità e le menti dei nostri figli, di mettere a repentaglio l’ordine naturale delle cose, quello che distingue in maschi e femmine.
Ma davvero esiste un progetto per renderci tutti “fluidi”? Dove nasce l’ossessione per le questioni di genere e gli orientamenti sessuali non conformi? E quali sono le fratture politiche che si nascondono dietro a questi temi?
Laura Schettini insegna Storia contimporanea e Storia delle donne e di genere presso l’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla storia sociale e culturale in età contemporanea, con particolare attenzione alla storia di genere e della criminologia.
Socia della Società italiana delle storiche, è redattrice della rivista «Genesis». Tra le sue pubblicazioni Turpi traffici. Prostituzione e migrazioni globali, 1890-1940, (2020, 2023), che ha ricevuto il Premio Gisa Giani 2021; lI gioco delle parti, Travestimenti e paure sociali tra Otto e Novecento (2011), Premio SISSCO Junior 2012