Carissimi,
Il Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana (CISEI) con la Scuola di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Genova ha organizzato il convegno che si terrà a Palazzo San Giorgio nell’intera giornata del 14 dicembre 2023.
Si tratta di un incontro di riflessione e di studio sul tema dei luoghi comuni in materia di movimenti migratori, così del passato come dei giorni nostri, e si propone di rispondere anche al quesito:
E’ possibile oggi verificare entro quali limiti abbiano un senso i paragoni che si vogliano istituire tra i fenomeni migratori dei secoli XIX e XX e quelli attuali?
Il convegno mira a mettere in rilievo la natura ciclica delle cosiddette “emergenze” che generano nondimeno paura e preoccupazioni effettive (nonché spesso anche reazioni istintive ma poco o male fondate) nelle opinioni pubbliche dei paesi toccati ovvero “investiti” dalle onde di arrivo dall’esterno di migranti. Di qui originano infatti la maggior parte dei luoghi comuni correnti e molti degli stereotipi discorsivi perennemente ritornanti che meritano di essere messi a confronto con le esperienze storiche concrete di almeno due secoli di spostamenti di popolazioni.
Vi aspettiamo
Un cordiale saluto
Segreteria CISEI
Scarica l'allegato