L’Istituto mantovano di storia contemporanea organizza da giovedì 20 ottobre con inizio alle ore 18 a sabato 22 ottobre 2016 un convegno internazionale dal titolo Mantova, il Risorgimento, l’Europa, che avrà luogo presso la Biblioteca Teresiana, in via Ardigò 13. Per molti patrioti e patriote di Mantova e dell’Italia l’Europa costituì fin dall’inizio l’orizzonte entro cui si inscriveva il progetto della libertà, dell’unità e dell’indipendenza nazionale e il passaggio degli Italiani dalla condizione di sudditi a quella di cittadini. Partendo dall’esame critico di una figura della storia mantovana, nel convegno si affronta un aspetto particolare del rapporto tra la storia mantovana e italiana nell’età del Risorgimento e l’Europa.
La sera del secondo giorno del convegno, venerdì 21 ottobre, alle ore 21 si terrà presso il Teatro Sociale di Mantova un concerto risorgimentale in occasione del 150° anniversario dell’Unione di Mantova all’Italia, a cura dell’Associazione culturale Pietro Pomponazzo.
Le iniziative rientrano nella sezione Mantova Italiana del Museo Urbano Diffuso promosso dal Comune di Mantova nel quadro di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016. Il 150° anniversario dell’unione di Mantova all’Italia offre lo spunto per numerose iniziative che si propongono di diffondere una conoscenza più ampia e critica del Risorgimento mantovano e italiano.
.
In allegato l’invito con il programma completo.
Cordiali saluti, la Segreteria
Istituto mantovano di storia contemporanea onlus – Corso Garibaldi 88 – 46100 Mantova
Coordinamento: 0376 352706 – Biblioteca e Archivio: 0376 352713
Indirizzo e-mail: ist.storia@comune.mantova.gov.it
Indirizzo web: www.istitutomantovanodistoriacontemporanea.it