Giovedì 16 maggio 2024, alle ore 17.00, nell’ambito del Maggio dei Libri 2024, sarà presentato il volume «Microstoria e storia globale» di Francesca Trivellato (Officina Libraria, 2023).
Saluti: Patrizia Rusciani.
Intervengono: Renata Ago, Ida Fazio, Brigitte Marin.
Coordina: Gabriele Pedullà.
Sarà presente l’autrice.
Diretta sulla pagina FB della Biblioteca https://www.facebook.com/BSMCstoriamoderna
La parola “microstoria” fa pensare a contadini, streghe e indemoniati – ai molti uomini e alle moltissime donne che sono state doppiamente vittime, prima degli abusi di potere nel corso delle loro vite e poi dell’oblio da parte della Storia con la S maiuscola. “Microstoria” è anche il nome associato a una stagione storiografica italiana di altissimo profilo, che non solo ha riportato alla luce questi protagonisti del passato ma nel farlo, ha rinnovato il modo di fare ricerca e di scrivere di storia. In entrambi i sensi, la microstoria si ricollega alla piccola scala, alla dimensione del villaggio o del quartiere, alla biografia di uno sconosciuto. Che cosa ha dunque a che fare la microstoria con la storia globale? Francesca Trivellato si è interrogata su questa domanda per oltre un decennio. I suoi saggi qui raccolti, per la prima volta in traduzione italiana, offrono risposte per alcuni versi sorprendenti a partire da un punto di osservazione privilegiato. Allieva di uno dei fondatori della
microstoria italiana, Giovanni Levi, ma trasferitasi negli Stati Uniti da ormai vent’anni, Trivellato mette in luce incontri mancati, possibili sviluppi e intrecci tra storiografie che, anche in un mondo sempre più interconnesso, mantengono un’impronta marcatamente nazionale.