Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Caricamento Eventi

    « Tutti gli Eventi

    • Questo evento è passato.

    Ontologia della menzogna (informazione e guerra)

    Giugno 6 | 17:00 - 19:30

    Giovedì 6 giugno 2024, alle 17.00, presso la sede e sul canale Facebook della Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sarà presentato il volume
    Ontologia della menzogna (informazione e guerra) di Raul Mordenti (Asterios, 2023). Introduce e modera: Luigi Candreva. Intervengono: Pietro Folena, Aldo Meccariello. Sarà presente l’autore.

    L’orrore delle guerre in corso ha riproposto l’affermazione di Eschilo “In guerra la verità è la prima vittima”; eppure questa frase è del tutto insufficiente per descrivere ciò che si può definire il “mare di menzogna” in cui siamo immersi. La censura (totalitaria, unanime e pervasiva) prende due forme: la “censura per rimozione e per occultamento”, la più banale, e la “censura per creazione e per narrazione”, quella destinata a determinare la con-formazione a un senso comune di accettazione e di consenso alla guerra. Ciò che non si deve far sapere è essenzialmente il rischio, sempre più presente, della guerra atomica, l’apocalisse che Asor Rosa già percepì e descrisse al tempo della guerra in Iraq, e su cui ragionò profeticamente Günther Anders, a partire dalla riflessione su Hiroshima. Di certo risulta completamente obsoleta la tradizionale definizione di verità come corrispondenza fra proposizioni e cose: il dominio assoluto delle immagini (la iconocrazia) vanifica quell’antica definizione di verità sia sul versante del discorso sia da quello della realtà.

    Diretta sul canale FB della Biblioteca
    https://www.facebook.com/BSMCstoriamoderna

    Dettagli

    Data:
    Giugno 6
    Ora:
    17:00 - 19:30
    Categoria Evento:
    Sito web:
    http://www.bsmc.it/

    Luoghi

    Online
    Roma,00186Italia
    + Google Maps
    Via Michelangelo Caetani, 32
    Roma,00186Italia
    + Google Maps