Martedì 23 maggio 2017, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea
(Palazzo Mattei di Giove – Via Michelangelo Caetani 32, Roma), sarà presentato il volume
Siciliani al fronte. Lettere dalla Grande Guerra
di Elena Riccio, Carlo Verri (Istituto Poligrafico Europeo, 2017).
Intervengono: Giovanna Procacci, Alessandra Staderini
Coordina: Corrado Scibilia
La Prima guerra mondiale è l’evento epocale che segna l’inizio del Novecento. Questo volume si pone l’obiettivo di indagare l’impatto del conflitto sulla Sicilia nell’ambito di una rinnovata linea di ricerca. Cento anni fa, nel 1917, dopo Caporetto, prese corpo una raccolta di lettere e altri testi di e su 23 militari siciliani, mai pubblicata e qui presentata in edizione critica e accompagnata da un saggio di storia. Il libro dà conto di come la cosiddetta borghesia patriottica dell’isola visse e percepì l’inedita e sconvolgente esperienza bellica.
Elena Riccio, dottoranda in Studi letterari, filologico-linguistici e storico-culturali (Università di Palermo), si occupa di filologia italiana e metodi di analisi computazionale dei testi.
Carlo Verri, storico contemporaneista, ha studiato l’uso pubblico della storia, l’antifascismo, i rapporti stato-chiesa subito dopo l’Unità d’Italia e vari temi di storia siciliana; ha in corso una ricerca sul movimento carlista in Spagna. Tra le ultime pubblicazioni: Guerra e libertà
(XL edizioni, 2011).