Il 4 luglio il presidente dell’Anvur, Paolo Miccoli, ha ricevuto una delegazione del Coordinamento delle Società storiche, composta da Andrea Giardina, presidente della Giunta Centrale per gli Studi storici e i colleghi Fulvio Cammarano e Luigi Mascilli Migliorini. Era presente anche la collega Maria Luisa Meneghetti, membro del CdA dell’Anvur.
L’incontro faceva seguito ad una richiesta avanzata dal Coordinamento delle società storiche in merito ad una proposta da esso elaborata al fine del riconoscimento interdisciplinare delle riviste di fascia A nei settori storici. L’incontro si è svolto in una atmosfera cordiale, con ripetuti scambi di opinione in merito anche alle più generali questioni attinenti alle procedure di valutazione della ricerca. In questo senso il presidente Miccoli, così come la collega Meneghetti, hanno con convinzione sostenuto la necessità di una attenzione esplicita alle problematiche della interdisciplinarità, ritenendola un carattere peculiare delle pratiche attuali della ricerca. A giudizio del presidente, come egli ha avuto occasione di precisare, la proposta presentata e illustratagli in questa circostanza, interpreta correttamente queste esigenze di interdisciplinarità e va incontro alle nuove linee programmatiche di recente adottate dal CdA dell’Anvur.
La proposta verrà, quindi, sollecitamente portata all’attenzione del Cda alla ripresa autunnale, auspicando che non mancheranno in futuro nuove occasioni di incontro e di riflessione sui temi affrontati in questo primo incontro.