La Riforma dei cicli (2001-2003)
(Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: Letizia Moratti)
- Camera dei Deputati – VII COMMISSIONE: CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE
Audizione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Letizia Moratti, sulle linee programmatiche del suo dicastero (18-19 luglio 2001) - Commissione Bertagna per il riordino dei cicli: Nomina del Gruppo di lavoro ristretto (DM 18 luglio 2001)
- Commissione Bertagna per il riordino dei cicli: Rapporto finale del Gruppo Ristretto di Lavoro (28 novembre 2001) (in formato DOC; 553 kb; dal sito http://www.istruzione.it)
- Commissione Bertagna per il riordino dei cicli: Rapporto finale del Gruppo Ristretto di Lavoro. Sintesi dei lavori e raccomandazioni per l’attuazione della Riforma (14 dicembre 2001) (in formato DOC; 219 Kb; dal sito http://www.istruzione.it)
- DdL Delega al governo della riforma dei cicli (Consiglio dei Ministri, 14 marzo 2002)
- Delega al governo: Testo approvato dal Senato (Disegno di legge n. 1306, approvato il 13 novembre 2002)
- Legge 28 marzo 2003, n. 53: Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e di formazione professionale
- Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati nella Scuola Secondaria di 1° grado (24 dicembre 2002, in formato PDF, 185 Kb)
Autonomia scolastica e federalismo
- Legge 15 marzo 1997 n. 59: Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa
- DPR 8 marzo 1999 n.275: Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell’art.21, della legge 15 marzo 1997, n.59
- La riforma del Titolo V della Costituzione: Legge costituzionale n. 3 del 18 ottobre 2001
- Disegno di legge costituzionale per la modifica dell’art. 117 (devolution; approvato in prima deliberazione dal Senato il 5 dicembre 2002)
- Disegno di Legge costituzionale: Nuove modifiche al Titolo V, parte seconda, della Costituzione (approvato dal Consiglio dei ministri l’11 aprile 2003)
l riordino della dirigenza (2001-02)
- La legge Frattini: Disposizioni per il riordino della dirigenza statale e per favorire lo scambio di esperienze e l’interazione tra pubblico e privato (L. 15 luglio 2002, n. 145)
- Presidenza del Consiglio. Dipartimento della Funzione pubblica: Modalità applicative della legge sul riordino della dirigenza (Circolare 31 luglio 2002)
- Il decreto Bassanini: Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.L. 30 marzo 2001, n. 165) (354 Kb)
La Riforma dei cicli (1996-2001)
(Ministri della Pubblica Istruzione: Luigi Berlinguer e Tullio De Mauro)
- La Commissione dei Saggi (D.M. n. 50/97)
- Sintesi dei lavori, a cura di R. Maragliano
- I contenuti essenziali per la formazione di base (1998)
- La legge quadro di riordino dei cicli scolastici (Legge 10 febbraio 2000, n. 30)
- Commissione di studio per l’attuazione della Legge n. 30/2000 Riordino dei cicli:
Elenco componenti (D.D.M.M. 24 novembre 2000 e 4 gennaio 2001) - Commissione di studio per l’attuazione della Legge n. 30/2000 Riordino dei cicli: Intervento del Ministro Tullio De Mauro in occasione della prima riunione plenaria (27 giugno 2000)
- Programma quinquennale di attuazione della riforma dei cicli (3 novembre 2000; in formato PDF, 324 Kb)
- Commissione di studio per il programma di riordino dei cicli di istruzione: sintesi dei gruppi di lavoro.
Gruppo di lavoro n. 7: Criteri generali per la riorganizzazione dei curricoli - Commissione di studio per il programma di riordino dei cicli di istruzione: sintesi dei gruppi di lavoro.
Gruppo di lavoro n. 7: Scuola secondaria - Commissione di studio per il programma di riordino dei cicli di istruzione. Gruppo di lavoro: aggregazione disciplinare storico-geografico-sociale: Indicazioni per il curricolo dell’ambito storico-geografico-sociale per la scuola di base (7 febbraio 2001)
- Camera dei Deputati – VII COMMISSIONE: CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE
Audizione del Ministro della Pubblica Istruzione Tullio De Mauro (21 febbraio 2001) - Riordino dei cicli – Attuazione del curricolo (28 febbraio 2001):
- Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, Parere sulla riforma dei cicli (10 aprile 2001)
Rassegna di interventi: la storia nella riforma dei cicli (2001)
- Giovanni Belardelli, A scuola una storia senza date (dal Corriere della sera, 9 febbraio 2001)
- Paolo Conti, Villari: caro ministro, ecco perché la tua riforma è sbagliata (dal Corriere della sera, 13 febbraio 2001)
- Nicola Tranfaglia, Non tagliate le ali allo studio della storia (da la Repubblica, 17 febbraio 2001)
- Antonio Brusa, Potete dare una mano a far approvare un buon programma? (mail alla lista di discussione sissco@racine.ra.it del 19 febbraio 2001)
- IRIS (Insegnamento e ricerca interdisciplinare di storia): Documento sui nuovi curricoli dell’area storico-geografico-sociale (mail alla lista di discussione sissco@racine.ra.it del 19 febbraio 2001)
- Alberto De Bernardi, Note sul documento conclusivo elaborato dal gruppo di lavoro dell’aggregazione disciplinare storico-geografico-sociale della Commissione ministeriale per il riordino dei cicli (mail alla lista di discussione sissco@racine.ra.it del 19 febbraio 2001)
- Brunello Mantelli, Nuovi curricola di storia nella scuola. Lettera al Ministro della Pubblica Istruzione Tullio De Mauro (mail alla lista di discussione sissco@racine.ra.it del 19 febbraio 2001)
- Ivo Mattozzi, Un curricolo da sostenere e da migliorare (mail alla lista di discussione sissco@racine.ra.it del 19 febbraio 2001)
- Laurana Lajolo, Il curricolo sotto accusa (dal sito http://www.novecento.org: mail al Forum sul Curricolo di storia, 19 febbraio 2001)
- Mario Pirani, Se studiare è un optional (da la Repubblica, 20 febbraio 2001)
- Iaia Vantaggiato, Rimandati in storia, con interviste a Franco Barbagallo, Scipione Guarracino e Simonetta Soldani (da Il Manifesto, 24 febbraio 2001)
- Manifesto dei trentatré storici, Insegnamento della storia e identità europea (25 febbraio 2001)
- Dario Fertilio, «Macché destra e sinistra, sono i programmi scolastici a indignare noi storici», intervista con Aurelio Lepre (dal Corriere della sera, 26 febbraio 2001)
- Antonio Brusa e Luigi Cajani, Lettera al ministro De Mauro sui nuovi curricoli di storia, (mail alla lista di discussione sissco@racine.ra.it del 26 febbraio 2001), con elenco delle firme (dal sito http://www.novecento.org e dalla mail di Antonino Criscione alla lista di discussione sissco@racine.ra.it del 4 marzo 2001)
- Chiara Frugoni, Un futuro da ignoranti, (da la Repubblica, 27 febbraio 2001)
- Andrea Benvenuti, Canfora: questa riforma è insensata, intervista a Luciano Canfora (da L’Espresso, 27 febbraio 2001)
- Andrea Benvenuti, Maragliano: prof ribelli vi interessa solo la cattedra, intervista a Roberto Maragliano (da L’Espresso, 2 marzo 2001)
- Giovanni Belardelli, Cicli di storia, il mistero della proposta scomparsa (dal Corriere della sera, 3 marzo 2001)
- Biagio Salvemini e Marcello Verga, Storici e insegnamento scolastico della storia: è consentito discuterne?, (dal sito http://www.novecento.org e dalla mail di Antonino Criscione alla lista di discussione sissco@racine.ra.it del 4 marzo 2001)
- Lutz Klinkhammer, La storia non morirà (da La Stampa, 7 marzo 2001)
- Alessandra Peretti, Manuali e insegnamento della storia (dal Seminario sulla trasmissione del sapere storico, organizzato dal Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Pisa, 8-9 marzo 2001)
- Angelo d’Orsi, E’ un’altra storia (da La Stampa, 8 marzo 2001)
- Fabrizio Polacco, La storia cancellata (da La Stampa, 9 marzo 2001)
- Alessandro Barbero, Discendiamo dai Mongoli? (da La Stampa, 12 marzo 2001)
- Chiara Frugoni, La storia del mondo è una sciocchezza, (da la Repubblica, 13 marzo 2001)
- Antonio Brusa e Chiara Frugoni, Come si fa un buon manuale, (da la Repubblica, 16 marzo 2001)
- Giovanni Vitolo, Insegnamento della storia, (mail alla lista di discussione sissco@racine.ra.it del 19 marzo 2001)
- Girolamo Arnaldi, Piero Bevilacqua, Massimo Firpo, Cosimo Damiano Fonseca, Nicola Tranfaglia, Giovanni Vitolo (a cura di), Progetto per l’insegnamento della storia nella scuola di base e in quella superiore (mail alla lista di discussione sissco@racine.ra.it del 19 marzo 2001)
- Antonio Brusa, Risposta a Chiara Frugoni (mail alla lista di discussione sissco@racine.ra.it del 21 marzo 2001)
- Francesco Terzulli, Osservazioni sul curricolo di storia di Vitolo (mail alla SISSCO del 2 aprile 2001)
- Girolamo Arnaldi, Giovanni Belardelli, Cosimo Damiano Fonseca, Chiara Frugoni, Fabrizio Polacco, Paolo Prodi, Marco Tangheroni, Nicola Tranfaglia, Giovanni Vitolo, Lettera al Ministro della Pubblica Istruzione. Caro ministro non trascuri la storia (da la Repubblica, 17 aprile 2001)
- Tullio De Mauro (Ministro della Pubblica Istruzione), Lettera ai professori di storia (da la Repubblica, 18 aprile 2001)
- Carla Forti, Storia a scuola (mail alla lista di discussione sissco@racine.ra.it del 25 aprile 2001)
- Giuseppe Bosco, Sui curricoli di storia: sconfinando, sconfinando (mail alla lista di discussione sissco@racine.ra.it dell’8 maggio 2001)
- Intervista a Rocco Buttiglione, Buttiglione: così rivisiterò la storia. «Bisogna liberarla dalle incrostazioni marxiste» (da La Stampa, 16 maggio 2001)
- Laurana Lajolo, Quella riforma non s’ha da fare (link al sito http://www.novecento.org: mail al Forum sul Curricolo di storia, 21 maggio 2001)