Come è ormai consueto, questa lettera viene inviata su carta solo ai soci che non ci hanno comunicato il loro indirizzo elettronico, e che ci hanno chiesto espressamente di ricevere la copia cartacea.
Firenze, 19 aprile 2000
Cari amici,
Questa terza newsletter di quest’anno segue la conclusione del convegno su “storia on line” – che è risultato particolarmente ricco e ben riuscito – e l’assemblea dell’8 aprile, e dunque ne riprende i temi, anche per coloro che non hanno potuto esserci.
Comincio dalla conclusione. Al termine dell’assemblea sono stati eletti i due soci che nel prossimo triennio sederanno nel direttivo al posto di Paolo Macry e di Bruno Tobia, il cui mandato è giunto a scadenza e che ringrazio per il loro operato. Sono risultati eletti Daniela L.Caglioti e Tommaso Detti, che dobbiamo ringraziare per la loro disponibilità ad impegnarsi in una fase di “surmenage”. Infatti, come ho riferito nella mia relazione a Firenze, la Sissco è in forte movimento; cresce il numero dei soci, e crescono le attività. I soci, innanzi tutto: erano 182 alla fine di marzo 1999, di cui solo 89 (il 48.9 %), in regola con il pagamento delle quote almeno dell’anno precedente; dopo la cancellazione di 16 nominativi e l’inserimento di 46 nuovi, al momento dell’assemblea di Firenze i soci erano 212, dei quali 173 (l’81,6%) in regola. Oggi sono già 216. Colgo anzi l’occasione per segnalarvi che soltanto nell’ultimo mese sono entrati Enrica Capussotti, Tullia Catalan, Mario Di Napoli, Andrea Giuntini, Patrizia Guarnieri, Maria Grazia Meriggi, Federica Morelli, Marco Palla, Camillo Pavan, Giancarlo Pellegrini, Silvio Pons, Giuliano Procacci, Nico Randeraad, Luigi Tomassini, ai quali dò il mio benvenuto.
Sempre più soci sono attivamente coinvolti nella vita dell’associazione. Tra l’altro, sono grato a Giovanni Sabbatucci, che ha accettato di svolgere le funzioni di vice-presidente, come previsto dal nostro statuto. E con lui ringrazio Serge Noiret, che coordina la redazione del sito web, e Paolo Pezzino, che si è assunta la responsabilità dell’Annale, nonché i vari redattori dell’una e dell’altra pubblicazione. La segreteria della Sissco è stata potenziata: a Enrico Francia, confermato nell’ufficio, si è affiancato Emmanuel Betta.
L’arricchimento del sito web è sotto gli occhi, se non proprio di tutti soci, almeno di una parte di essi, e di molti altri fuori dalla Sissco, come mostrano le statistiche degli accessi. Sono stati attivati i primi “dossiers” di documenti – sui quali spero di darvi più ampia informazione in una prossima newsletter -, e sono stati inseriti sempre nuovi curricula dei soci – le cui ricerche e pubblicazioni sono raggiunti dal motore di ricerca, e dunque costituiscono il “biglietto da visita” bibliografico e storiografico dell’associazione. E’ stata attivata la lista di discussione, che peraltro deve ancora acquistare un suo profilo e una sua collocazione nella nostra attività societaria.
Ma vengo alle prossime iniziative della Sissco. Ve ne segnalo due in particolare, che si svolgeranno entrambe a Bologna:
|