riflessioni della comunità degli storici sui nuovi programmi ministeriali
Università di Bologna, Dipartimento di Discipline Storiche
Reti Medievali
Società Italiana degli Storici dell’età moderna – SISEM
Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea – SISSCO
Società Italiana delle Storiche – SIS
GIORNATA DI DISCUSSIONE
Bologna, 24 giugno 2005
Dipartimento di Discipline Storiche
Aula Grande
9, 30 – INTERVENTO DI APERTURA:
Paolo Prodi (Giunta Storica Nazionale), La storia nella formazione
RELAZIONE INTRODUTTIVA:
Ivo Mattozzi, Il sistema scolastico e in particolare i licei secondo le ultime riforme Moratti
ore 10.30 – 12.30 – I NUOVI PROGRAMMI DI STORIA NELLE SCUOLE SECONDARIE: PASSATO E MODERNITA’
Gian Maria Varanini, La storia medievale
Enrico Stumpo: La storia moderna nella scuola superiore e nell’università alla luce delle riforme
Aurelio Musi, Il ‘moderno’ come tempo storico, struttura e sistema di valori – (Relazione – pdf)
Alberto De Bernardi, La storia contemporanea nei licei. Spazi e periodizzazione
14, 00 – 16.30 DIMENSIONI E PERCORSI DI UN SAPERE COMPLESSO
Tommaso Detti, Per una prospettiva di storia globale – (Relazione – pdf)
Elena Brambilla,Per una prospettiva interdisciplinare – (Relazione – pdf)
Elda Guerra, Per una storia di genere
Paolo Pombeni, La storia politica e delle istituzioni nella formazione storica
16.30 -17.30 – I PROBLEMI DELLA FORMAZIONE
Gaetano Greco, Formazione e selezione dei docenti di storia nelle scuole secondarie italiane da Gentile ai nostri giorni
Simonetta Soldani, Esperienze di formazione degli insegnanti di storia: innovazioni e risultati
17,30 DISCUSSIONE (E PROPOSTA DI DOCUMENTO)