Dittature mediterranee. Sovversioni fasciste e colpi di Stato in Italia, Spagna e Portogallo
Istituito per la storia e le memorie del ‘900 Parri Sala dell’Ex-Refettorio - Via S. Isaia 20, Bologna, ItaliaPresentazione di Giulia Albanese, Dittature mediterranee. Sovversioni fasciste e colpi di Stato in Italia, Spagna e Portogallo, Laterza 2016
Ne discutono con l’autrice Alberto De Bernardi (Università di Bologna) Simone Duranti (Università di Siena) Matteo Pasetti (Università di Bologna) Roberto Vecchi (Università di Bologna)
La marcia su Roma nell’ottobre 1922 rappresentò un vero e proprio spartiacque per le destre rivoluzionarie e conservatrici di tutta Europa. A partire da quel momento, infatti, il fascismo divenne un modello vincente: non una proposta teorica, ma una nuova forma di governo, autoritaria e golpista. La crisi del regime liberale e l’avvio delle dittature in Italia, Spagna e Portogallo, esperienze considerate spesso come non confrontabili e poco significative nelle vicende storiche dell’Europa tra le due guerre, si rivelarono in realtà paradigmatici di una crisi che negli anni Trenta si sarebbe manifestata nel continente con tutta la sua forza distruttiva.