State and Political Discourse in Russia
Sala Aldo Moro – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Piazzale della Farnesina 1, Roma, ItaliaL’Associazione Reset-Dialogues on Civilisations presenta il volume State and Political Discourse in Russia, curato da Riccardo Mario Cucciolla (IMT Institute of Advanced Studies). Il libro raccoglie i contributi di alcuni fra i maggiori studiosi della Russia contemporanea presentati in occasione del workshop organizzato da Reset a Venezia lo scorso giugno, in collaborazione con le migliori università statunitensi, europee e russe. Gli autori Nadezhda Azhgikhina, Alexey Barabashev, Anton Barbashin, Giancarlo Bosetti, Maria Engström, Nina Khrushcheva, Mark Kramer, Olga Malinova, Andrei Melville e Vladislav Zubok esplorano le narrazioni ideologiche, culturali e politiche che fanno da sfondo alle parole di Putin e i nuovi linguaggi e costrutti ideologici che nutrono la Russia contemporanea. Quali sono i riferimenti culturali del conservatorismo russo? Cosa rimane del liberalismo russo e, se qualcosa ne resta, chi sono i suoi rappresentanti?
Introduce
- Giancarlo Bosetti - Reset Dialogues on Civilizations
Partecipano alla discussione
- Giuliano Amato - Giudice della Corte Costituzionale
- Armando Barucco - Unità di analisi, programmazione, statistica e documentazione storica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
- Andrea Graziosi - ANVUR e Università degli Studi di Napoli Federico II
- Mark Kramer - Cold War Studies and Davis Center for Russian and Eurasian Studies, Harvard University
- Andrei Melville - National Research University Higher School of Economics, Mosca
- Anna Zafesova - Giornalista del quotidiano La Stampa
L'incontro si terrà in lingua inglese.
Per partecipare all'evento è necessario registrarsi inviando una mail all'indirizzo di posta: alessandra.vitullo@resetdoc.org indicando la propria affiliazione e qualifica.