I rapporti tra Italia e Germania Occidentale dopo la seconda guerra mondiale
Teatro Bellini di Napoli – Il Piccolo Bellini Via Conte di Ruvo 14, Napoli, ItaliaPresentazione del libro
“L'alleato naturale. I rapporti tra Italia e Germania Occidentale dopo la seconda guerra mondiale (1945-1955)” (Le Monnier 2017) di Filippo Triola
Intervengono:
Filippo Triola, Filippo Focardi (Professore di Storia contemporanea all’Università di Padova), Paolo Macry (Professore emerito di Storia contemporanea all’Università di Napoli Federico II) e Andrea D’Onofrio (Professore di Storia contemporanea all’Università di Napoli Federico II).
La storia dei rapporti tra Italia e Germania dopo la seconda guerra mondiale è una delle chiavi per capire le contraddizioni dell'Europa contemporanea. Partendo dall'analisi del punto di vista italiano sulla „questione tedesca”, Filippo Triola ricostruisce, anche attraverso le reciproche percezioni, le matrici politiche ed economiche alla base delle relazioni bilaterali dalla fine della seconda guerra mondiale alla metà degli anni Cinquanta.
Un evento dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con il Goethe-Institut Neapel, l’Associazione A voce alta e SISCALT (Società Italiana per la Storia Contemporanea dell’Area di Lingua Tedesca)