Cerca

Newsletter archivi e biblioteche n. 7

20 maggio 2022

FONTI ONLINE

Dall’Italia

Il “Resto del Carlino” digitalizzato

Il quotidiano bolognese consultabile on-line per il periodo 1915-1919 e 1939-1944 sul portale “Storia e Memoria di Bologna”.

https://www.storiaememoriadibologna.it/resto-del-carlino-467-organizzazione

https://www.storiaememoriadibologna.it/archivio/giornali?anno=1915&mese=4

La “Libertà” in rete

L’emeroteca digitale Gino Bianco ha reso disponibile I”la Liberaà” giornale settimanale (1927-1934) della Concentrazione antifascista, diretto nell’esilio parigino da Claudio Treves. La digitalizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione con la fondazione Anna Kuliscioff

https://www.bibliotecaginobianco.it/?e=flip&id=83&t=elenco-flipping-la+Libert%C3%A0

La cronaca bolognese dell’ “Avanti!” (1921-1922)

La Biblioteca dell’Archighinasio, in collaborazione con la Biblioteca dell’Istituto Parri Emilia-Romagna, ha promosso la riproduzione digitale delle pagine della cronaca bolognese del quotidiano socialista, mettendole a disposizione sul proprio sito.

http://badigit.comune.bologna.it/books/Avanti/index.html

Documentando, archivi del documentario italiano

Una piattaforma digitale dedicata al documentario che ha l’obiettivo di essere un punto di riferimento nell’archiviazione e divulgazione dei film documentari per la loro archiviazione e divulgazione, promosso da “Documentariesti Emilia-Romagna”. Con il portale si offre uno spazio virtualmente illimitato in cui conservare le opere, nel rispetto dei diritti d’autore, messo a disposizione di studiosi, studenti e professionisti che potranno così recuperare documentazione e immazioni di repertorio.

https://documentando.org

 

I comunicati delle Brigate rosse durante la prigionia di Aldo Moro

È in via di realizzazione un progetto di digitalizzazione della documentazione processuale relativa alla strage di via Fani e al sequestro e uccisione di Aldo Moro. Tra la documentazione già disponibile, ci sono anche i nove comunicati diffusi dalle Brigate rosse

Il progetto è frutto di un protocollo d’Intesa sottoscritto nel 2015 tra il Ministero della Cultura con il Ministero della Giustizia, il Consiglio Superiore della Magistratura, la Cassa delle Ammende e il Centro di documentazione Archivio Flamigni per l’individuazione di progetti di digitalizzazione dei processi di interesse storico.

http://www.archivi.beniculturali.it/index.php/news-home/item/3655-i-comunicati-delle-brigate-rosse-durante-la-prigionia-di-aldo-moro?fbclid=IwAR3kewUUFunwG0jB-ncZ5z2S5_04Z7QnvHNjhticUCPceOAHuo80okhsrCs

Archivi per la storia dell’ebraismo, un percorso tematico sul portale delle Soprintendenze Archivistiche

Il percorso è raggiungibile all’interno del sistema informativo unificato delle Soprintendenze archivistiche-SIUSA, in cui sono presentati e aggregate le informazioni gli archivi che incrociano il tema presenti nel portale, comprensivi di soggetti produttori, sedi di conservazione e strumenti di descrizione dei fondi documentari.

http://www.ilmondodegliarchivi.org/rubriche/in-italia/921-il-percorso-tematico-di-siusa-archivi-per-la-storia-dell-ebraismo

https://siusa.archivi.beniculturali.it/ebraismo/

La digitalizzazione del fondo librario Antonello Gerbi

Il progetto di digitalizzazione del fondo dello storico ed economista Gerbi (1904-1976), ha preso avvio nell’ambito del Master in Digital Humanities, che vede coinvolti il Dipartimento di Studi Storici e quello di Informatica dell’Università Statale di Milano, in partnership con il Comune di Milano. L’iniziativa ha permesso, da un lato, la tutela degli originali cartacei, dall’altro, la ricostruzione virtuale della ricca collezione che unisce il del testo stampato con le ricche  annotazioni lasciate dello studioso, che caratterizzano questo fondo, rendendo questa raccolta di natura ibrida – a metà strada tra una collezione libraria e un fondo archivistico. Una caratteristica che ha influenzato anche il trattamento fisico dei documenti: gli inserti con le annotazioni sono stati prelevati dai volumi e conservati in buste e faldoni per la conservazione a lunga durata mentre i libri sono stati ordinati per argomento nei depositi librari. Questa separazione costringe il lettore, che volesse aver contezza di tutte le aggiunte fatte da Gerbi, a fare la spola tra il deposito librario e l’armadio degli archivi. Il progetto di digitalizzazione si propone di colmare questa frattura ricomponendo, in un unico luogo, la ricchezza di tutte le tracce allegate.

https://bibliostoria.com/2022/03/28/digitalizzazione-del-fondo-antonello-gerbi/

http://www.bibliotecagerbi.caeb.it/ 

Il Lessico biografico degli Internati militari italiani

Il LeBi – Lessico Biografico degli Imi-Internati Militari Italiani è una banca dati disponibile online in cui sono stati inseriti dati anagrafici e biografici del maggior numero possibile degli oltre 600.000 militari italiani deportati e internati, tra il 1943 3 il 1945, in Germania e nei territori da essa controllati. L’iniziativa è state realizzata dall’Associazione Nazionale Reduci dall prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione loro familiari (ANRO), con il sostengo del fondoitalo-tedesco per il futuro e l’Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca in Italia.

https://www.lessicobiograficoimi.it/

Portale Resistenti ebrei d’Italia

Questo nuovo portale online permetterà di consultare i dati relativi al lavoro di ricerca svolto da Liliana Picciotto, responsabile per la ricerca storica della Fondazione CDEC, con il supporto di un gruppo di ricercatori e documentalisti. La prima parte del progetto riguarda il centro Italia e nello specifico le regioni di Campania, Lazio e Toscana. La ricerca proseguirà con l’aggiunta delle altre regioni soggette, durante il biennio 1943-1945, all’occupazione tedesca e alla Repubblica Sociale Italiana. Il portale online permetterà di consultare un database con oltre duecentoquaranta profili di cittadini ebrei  coinvolti nella Resistenza, comprensivi di dati anagrafici, con descrizione delle vicende resistenziali  e con le relative fonti di riferimento. Inoltre, una mostra digitale permetterà di approfondire dieci biografie selezionate, attraverso fotografie, documenti e podcast originali ne racconteranno le storie eccezionali.

https://www.cdec.it/resistenti-ebrei-ditalia-un-nuovo-portale-online/

Le immagini dei congressi del Psi (1946-1991) digitalizzate dalla Fondazione Pietro Nenni

Circa 1.500 immagini, conservate nell’archivio fotografico della Fondazione Pietro Nenni, sonos tate recentemente pubblicate sul sito della Fondazione, grazie ad un progetto di digitalizzazione sostenuto dalla Direzione regionale Cultura, Politiche giovanili della regione Lazio.

Per ogni congresso è stata inserita una breve descrizione dei lavori congressuali, delle mozioni presentate, dell’esito delle votazioni e della composizione della direzione nazionale.

La collezione fotografica ripercorre i momenti salienti dei congressi del Psi dal 1946 al 1991 e ritraggono i parlamentari, i dirigenti, i delegati.  Di particolare rilievo sono le immagini realizzate in esterna nelle diverse sedi congressuali (Roma, Firenze, Bologna, Venezia, Milano, etc.) e quelle che ritraggono gli ospiti stranieri o le delegazioni degli altri partiti politici.

https://fondazionenenni.it/eventi/digitalizzate-le-immagini-dei-congressi-del-psi-dal-1946-al-1991

La memoria degli archivisti. Fonti orali sul mestiere di archivista

Sul portale documentario “Ti racconto la storia”  promosso direzione Centrale per gli Archivi sono state pubblicate in un’apposita sezione una serie di interviste che raccolgono le testimonianze dirette di donne e uomini che hanno lavorato presso Archivi di Stato e si sono dedicati poi all’insegnamento universitario in materie storico-documentarie a partire dai primi anni Cinquanta del secolo scorso.

Fino al 2 aprile 2022 sono state pubblicate le interviste a: Aldo Agosto, Marco Bologna, Marco Carassi, Paola Carucci, Giuliano Catoni, Ugo Cova, Marzio Dall’Acqua, Antonio Dentoni Litta, Guido Gentile, Maria Laura Iona, Elio Lodolini, Rosalia Manno Tolu, Matteo Migliardi, Giustiniana Migliardi O’Riordan, Roberto Navarrini, Enrica Ormanni, Antonio Romiti, Angelo Spaggiari, Giorgio Tori, Isabella Zanni Rosiello.

https://www.tiraccontolastoria.san.beniculturali.it/index.php?page=Browse.Collection&id=memarc%3Acollection&fbclid=IwAR0FZZwJw7fJc84TxHSR3051BeLb9SQAJAykPkfNBsMEbHG7N7ztaKB8TOQ#description

L’archivio Pio La Torre

Disponibile online l’archivio digitale dedicato alla memoria dell’on. Pio La Torre riunisce documenti e materiali bibliografici che ricostruiscono la vita e  l’attività politica e sindacale del politico siciliano.

Il progetto è stato promosso dalle Presidenze della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica, della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della mafia e della Fondazione della Camera dei deputati, su iniziativa del Centro di studi ed iniziative culturali “Pio La Torre” di Palermo. La sua realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione fra gli Archivi del Tribunale e della Procura della Repubblica di Palermo, l’Archivio storico e la Biblioteca della Camera dei deputati, la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “Alberto Bombace”, la Fondazione Istituto Gramsci, l’Istituto Gramsci Siciliano e il Centro documentazione Archivio Flamigni.

https://archiviopiolatorre.camera.it/

Le pubblicazioni open access dell’Istituto storico italo-germanico di Trento  (ISIG) aggregate sull’Internet Archive

La biblioteca della Fondazione Kessler ha reso disponibili le proprie pubblicazioni scientifiche in open acess sulla seguente pagina dell’Internet Archive alla pagina seguente

https://archive.org/details/pubblicazioni-isig?tab=collection

 

Dal mondo

French Revolution Digital Archive

La French Revolution Digital Archive (FRDA) è il frutto di un progetto pluriennale condiviso dalle biblioteche della Stanford University e la Bibliothèque nationale de France (BnF) con l’obiettivo di digitalizzare alcune dei documenti più rilevanti relativi alal Rivoluzione francese,  rendendoli disponibili agli studiosi di tutto il pianeta. Questo archivio virtuale si base su due principali raccolte documentaire gli Archives parlementaires e la vasta collezione di immagini realizzata in occasione del bicentenario della Rivoluzione, le Images de la Revolution française.

https://frda.stanford.edu/

L’archivio Strobe Talbott accessibili nella sala di consultazione virtuale del Dipartimento di Stato

Le Carte dell’ex presidente della Brookings institution ed ex vice segretario di Stato durante la presidenza Clinton, Nelson Strobe Talbott, rappresentano un fondamentale raccolta documentale per chi vuole analizzare la politica estera statunitense dopo la fine della Guerra fredda. Questo archivio personale, ora consultabile online, è ricco di carteggi riguardanti le relazioni russo-americane, la denuclearizzazione dell’Ucraina, le guerre in bosnia e Kosovo e la crisi nucleare indo-pakistana.

https://www.wilsoncenter.org/blog-post/strobe-talbott-papers-state-departments-virtual-reading-room

https://foia.state.gov/Search/Search.aspx

La Guerra segreta in Germania attraverso la documentazione descretata:

Le attività sotto copertura della CIA nella Berlino della Guerra fredda ripercorse attraverso una serie di documenti recentemente declassificati dal National Security Archive della George Washington University

https://nsarchive.gwu.edu/briefing-book/openness-russia-and-eastern-europe-intelligence/2022-05-11/secret-war-germany-cias?eType=EmailBlastContent&eId=db63b4d0-ef1d-4070-ad37-2c1f73066840

 

Rassegna stampa

http://www.ilmondodegliarchivi.org/rubriche/in-italia/913-digitalizzazione-della-copia-di-sicurezza-dei-microfilm-dell-archivio-acc-dal-cflr-all-icpal

https://www.forumpa.it/pa-digitale/gestione-documentale/conservazione-digitale-ecco-il-modello-definito-nelle-linee-guida-agid-novita-e-nodi-critici/

http://www.ilmondodegliarchivi.org/dal-san/929-il-nuovo-portale-della-rete-degli-archivi-per-non-dimenticare

http://www.ilmondodegliarchivi.org/rubriche/in-italia/931-il-nuovo-sias-stato-dell-arte-di-un-sistema-in-ricostruzione?fbclid=IwAR3U7EnmKi3j6-uAo2AAC-EnTYmob2AeGRHy5-MDYEHUE7jI6_xNhtJdjYU

https://tribunemag.co.uk/2022/04/archive-ukraine-russia-war-history-eastern-europe-mbembe/