Ruggine italiana: luoghi, segni e idee del declino industriale e della metamorfosi urbana
Fondazione Isec Villa Mylius, Largo La Marmora 17, Sesto San Giovanni, ItaliaFondazione Isec si riconferma presente anche alla terza edizione di Bookcity Milano, evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio metropolitano il libro, la lettura e i lettori.
Venerdì 14 novembre 2014 Ruggine italiana: luoghi, segni e idee del declino industriale
Un’occasione per incontrare scrittori e studiosi e riflettere sul vuoto lasciato dalla crisi in alcuni luoghi paradigmatici dell'industrialismo italiano e su "una metamorfosi sospesa tra ciò che non è più e ciò che non è ancora", intrecciando dimensione letteraria e indagine storico-sociale.
Ore 10,30: Giorgio Bigatti (Fondazione Isec) e Giuseppe Lupo (Università cattolica di Milano) incontrano gli autori Angelo Ferracuti su Sulcis-Iglesiente, Raffaele Nigro su Taranto, Antonio Riccardi su Sesto San Giovanni. Modera Stefano Salis (Il Sole 24 ore).
Ore 14,30-17 Tavola rotonda con Giuseppe Berta (Università Bocconi, Milano), Matteo Bolocan (Politecnico di Milano), Aldo Bonomi (Aaster), Leandra D’Antone (Università La Sapienza, Roma), Roberta Garruccio (Università degli Studi di Milano).
Tutti gli incontri si svolgono in Fondazione Isec Villa Mylius | Largo La Marmora 17 | Sesto San Giovanni.
Nell'occasione sarà organizzato un bookshop con i libri degli autori presenti, con la collaborazione di Libreria Presenza.