Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Valentino Baldacci

    1. Eventi
    2. Organizzatori
    3. Valentino Baldacci
    Eventi from this organizzatore
    Oggi

    Israele, il Medio Oriente e la nuova Amministrazione americana

    Biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia Via Pian de' Giullari 36A, Firenze, Italia

    Antonio Donno, ordinario di Storia delle relazioni internazionali nell'Università del Salento, introduce una riflessione sul tema.
    Saluto di Cosimo Ceccuti.
    Coordinamento di Valentino Baldacci.

    Iniziativa promossa dall'Associazione Italia-Israele di Firenze in collaborazione con la Fondazione Spadolini-Nuova Antologia e il Centro fiorentino di studi storici e di scienze sociali "Passato Prossimo".

    Presidenti. Le storie scomode dei fondatori delle squadre di calcio di Casale, Napoli e Roma

    Gabinetto G.P. Vieusseux Piazza Strozzi, Palazzo Strozzi, Firenze, Italia

    I tre presidenti di cui Adam Smulevich racconta le vicende avevano in comune l'origine ebraica: Raffaele Jaffe, l’uomo che regalò a Casale un incredibile scudetto alla vigilia della Grande Guerra; Giorgio Ascarelli, il fondatore del Napoli in una stagione contraddistinta da tante felici intuizioni; Renato Sacerdoti, il presidente che per primo fece assaporare ai tifosi della Roma il sogno tricolore. Tre protagonisti del nostro calcio, oggi quasi del tutto dimenticati. Ascarelli era già morto da tempo quando le leggi razziali entrarono in vigore ma ciò non gli evitò una feroce ritorsione postuma. Jaffe e Sacerdoti, pur convertiti al cristianesimo da tempo, furono messi ai margini della società. Il preludio a quello che sarebbe successo di lì a poco. Il fascistissimo Sacerdoti, in clandestinità, riuscì a scamparla. Jaffe invece, arrestato da militi in camicia nera, terminò la sua vita ad Auschwitz. Questo libro vuole ricostruire le loro storie, non accontentandosi di ripercorrere cronologicamente fatti e situazioni. È uno sguardo d’insieme a una stagione di scelte e responsabilità, in ogni senso. Perché l’orrenda pagina del pregiudizio e della violenza fascista riguarda un po’ tutti. Rileggerla attraverso lo sport, linguaggio universale per eccellenza, può forse aiutare a fare chiarezza. E al tempo stesso contribuire ad aprire nuove strade, a rafforzare la sfida di una memoria realmente consapevole.
    Il libro verrà presentato da Giovanni Gozzini, David Guetta, Ruben Lopes Pegna, Mario Tenerani, coordinamento di Valentino Baldacci.

    Il ruolo dell’esercito nella società israeliana

    Fratellanza Artigiana d’Italia Via de' Pandolfini 17 , Firenze, Italia

    Michael Sierra, preidente della Giovane Kehilà di Gerusalemme, analizza il ruolo svolto dall'esercito nella società israeliana, al di là delle sue funzioni puramente militari. In particolare verrà preso in esame il ruolo svolto nella politica israeliana - a partire dalla nascita dello Stato - da alcune figure apicali dell'esercito e il ruolo di formazione svolto dal servizio militare nei confronti dei giovani, anche in rapporto al principio della nazione armata.

    I rapporti tra Italia e Israele

    Biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia Via Pian de' Giullari 36A, Firenze, Italia

    Marco Carrai analizza l'evoluzione dei rapporti politici, economici, scientifici e culturali tra Italia e Israele, a partire dalla fondazione dello Stato ebraico ad oggi.

    La sinistra italiana e gli ebrei

    Biblioteca Nazionale Centrale, Sala Galileo Piazza Cavalleggeri, Firenze, Italia

    Presentazione del libro di Alessandra Tarquini "La sinistra italiana e gli ebrei. Socialismo, sionismo e antisemitismo dal 1892 al 1992". Introduzione di Valentino Baldacci. Partecipano Valeria Galimi, Franco Camarlinghi, Zeffiro Ciuffoletti.

    Le forme attuali dell’antisemitismo

    Piattaforma Zoom , Italia

    Valentino Baldacci introduce un incontro con Barbara Pontecorvo (Presidente di Solomon - Osservatorio contro le discriminazioni) e David Meghnagi (Prof. senior Università Roma Tre - Ordinario Società Psicoanalitica Italiana). L'incontro avviene sulla piattaforma Zoom. Per collgarsi usare il link https://us02web.zoom.us/j/82367251245?pwd=Um5wL243enNkVm9UVVc5Wkg0S01LQT09
    ID riunione 823 6725 1245
    Pass code 249031

    Vedi anche invito allegato