Cerca

Premio ANCI-Storia 2019

Vincitore: Nicola Gabellieri per "Terre divise. La riforma agraria nelle Maremme toscane"

Nicola Gabellieri, Terre divise. La riforma agraria nelle Maremme toscane, Aracne, 2018

Il volume di Nicola Gabellieri, Terre divise. La riforma agraria nelle Maremme toscane, ricostruisce dettagliatamente le vicende della riforma agraria in due diverse località della Maremma toscana, negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento.

L’approccio a un tema ampiamente frequentato dalla storiografia si distingue per l’apprezzabile originalità dell’impianto teorico e metodologico. L’A. è riuscito a intrecciare, in un quadro analitico coerente e ben articolato, paradigmi interpretativi e strumenti d’indagine della storia ambientale e della microstoria. La ricerca si è avvalsa inoltre di fonti finora inesplorate, utilizzate in modo integrato e restituite attraverso un geo-database.

Il risultato è un lavoro che arricchisce notevolmente il quadro delle conoscenze in materia e da cui emergono con chiarezza, in un continuo rimando tra la dimensione locale e quella nazionale, la pluralità degli attori sociali e istituzionali coinvolti, le loro reti di relazione e la circolarità ‘alto’/‘basso’ dei processi decisionali.

La scelta di comparare, all’interno del comprensorio controllato dall’Ente Maremma, due casi di studio per molti aspetti così diversi quali la pianura grossetana e la Val di Cecina, sottolinea la rilevanza dei contesti e l’attenzione alle differenti strategie di negoziazione, resistenza o adattamento agite dagli attori locali. Il lavoro conferma il quadro affatto omogeneo e uniforme delle trasformazioni dei territori in cui la Riforma è stata attuata, contribuendo in maniera significativa e attraverso nuove chiavi interpretative ad arricchire la storiografia sul tema.